Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

E’ uscito il volume “La Fortezza del Volterraio” Presentazione il 15 settembre ore 17:30 a Forte Inglese Portoferraio

Il volu­me “La For­tez­za del Vol­ter­ra­io” è nato dal­la col­la­bo­ra­zio­ne tra Par­co, Soprin­ten­den­za Archeo­lo­gia Bel­le Arti e Pae­sag­gio di Pisa e Livor­no, Uni­ver­si­tà degli stu­di di Firen­ze, Uni­ver­si­tà di Sie­na e Ita­lia Nostra Arci­pe­la­go Tosca­no.

E’ sicu­ra­men­te un gran­de pia­ce­re – scri­ve il Pre­si­den­te del Par­co Giam­pie­ro Sam­mu­ri — poter esal­ta­re anche attra­ver­so que­sta ini­zia­ti­va edi­to­ria­le la For­tez­za del Vol­ter­ra­io, bene di pro­prie­tà del Par­co. La rile­van­za sto­ri­ca e l’ambito pae­sag­gi­sti­co – ambien­ta­le in cui si erge l’ardita strut­tu­ra han­no spin­to l’Ente ad affron­ta­re uno sfor­zo eco­no­mi­co e pro­get­tua­le deci­sa­men­te impor­tan­te nei lavo­ri di restau­ro che han­no con­se­gui­to il risul­ta­to di resti­tui­re alla comu­ni­tà alba­na un suo for­mi­da­bi­le sim­bo­lo iden­ti­ta­rio, deci­so, auto­re­vo­le. Il volu­me non fa altro che ren­de­re più godi­bi­le “il viag­gio” alla sco­per­ta del­la più anti­ca for­ti­fi­ca­zio­ne dell’Isola d’Elba. Nume­ro­si esper­ti del­le diver­se disci­pli­ne rac­con­ta­no con dovi­zia di par­ti­co­la­ri il com­ples­so monu­men­ta­le, ne sve­la­no i segre­ti più intri­gan­ti, attra­ver­so la rico­stru­zio­ne del con­te­sto sto­ri­co, archeo­lo­gi­co, pae­sag­gi­sti­co, geo­lo­gi­co e bio­lo­gi­co. Una rac­col­ta inte­res­san­tis­si­ma per la qua­le dav­ve­ro rin­gra­zio tut­ti gli auto­ri che han­no volu­to dedi­ca­re al Vol­ter­ra­io una rin­no­va­ta ed appas­sio­na­ta atten­zio­ne “

La pre­sen­ta­zio­ne si svol­ge­rà il 15 set­tem­bre alle ore 17,30 a For­te Ingle­se con una Tavo­la roton­da con gli auto­ri e i cura­to­ri del pro­get­to di recu­pe­ro, mode­ra­ta dal Diret­to­re di Info Park, Mari­no Gar­fa­gno­li

Sarà pre­sen­te il Diret­to­re del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no Mau­ri­zio Bur­lan­do
(mas­si­mo 40 par­te­ci­pan­ti — pre­no­ta­zio­ne con Info Park 0565 908231 )

Per l’occasione si annun­cia che il 26 set­tem­bre alle ore 17:00, è sta­ta orga­niz­za­ta la Visi­ta gra­tui­ta alla For­tez­za del Vol­ter­ra­io in occa­sio­ne del­la Gior­na­te Euro­pee del Patri­mo­nio 2020 (http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2020)
Il tema del­la Gior­na­ta euro­pea 2020 è “Heri­ta­ge and Edu­ca­tion. Lear­ning for Life” e sot­to­li­nea l’im­por­tan­za del­la for­ma­zio­ne con­ti­nua vei­co­la­ta attra­ver­so il patri­mo­nio cul­tu­ra­le mate­ria­le, imma­te­ria­le e digi­ta­le.

Per infor­ma­zio­ni e pre­no­ta­zio­ne gra­tui­ta chia­ma­re Info Park 0565 908231, (max 24 par­te­ci­pan­ti)

What do you want to do ?

New mail

Rispondi