Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

E’ uscito il volume “La Fortezza del Volterraio” Presentazione il 15 settembre ore 17:30 a Forte Inglese Portoferraio

Il vol­ume “La Fortez­za del Volter­raio” è nato dal­la col­lab­o­razione tra Par­co, Soprint­en­den­za Arche­olo­gia Belle Arti e Pae­sag­gio di Pisa e Livorno, Uni­ver­sità degli stu­di di Firen­ze, Uni­ver­sità di Siena e Italia Nos­tra Arcipela­go Toscano.

E’ sicu­ra­mente un grande piacere – scrive il Pres­i­dente del Par­co Giampiero Sam­muri — pot­er esaltare anche attra­ver­so ques­ta inizia­ti­va edi­to­ri­ale la Fortez­za del Volter­raio, bene di pro­pri­età del Par­co. La ril­e­van­za stor­i­ca e l’ambito pae­sag­gis­ti­co – ambi­en­tale in cui si erge l’ardita strut­tura han­no spin­to l’Ente ad affrontare uno sfor­zo eco­nom­i­co e prog­et­tuale decisa­mente impor­tante nei lavori di restau­ro che han­no con­se­gui­to il risul­ta­to di resti­tuire alla comu­nità albana un suo for­mi­da­bile sim­bo­lo iden­ti­tario, deciso, autorev­ole. Il vol­ume non fa altro che ren­dere più godi­bile “il viag­gio” alla scop­er­ta del­la più anti­ca for­ti­fi­cazione dell’Isola d’Elba. Numerosi esper­ti delle diverse dis­ci­pline rac­con­tano con dovizia di par­ti­co­lari il com­p­lesso mon­u­men­tale, ne sve­lano i seg­reti più intri­g­an­ti, attra­ver­so la ricostruzione del con­testo stori­co, arche­o­logi­co, pae­sag­gis­ti­co, geo­logi­co e bio­logi­co. Una rac­col­ta inter­es­san­tis­si­ma per la quale davvero ringrazio tut­ti gli autori che han­no volu­to dedi­care al Volter­raio una rin­no­va­ta ed appas­sion­a­ta atten­zione “

La pre­sen­tazione si svol­gerà il 15 set­tem­bre alle ore 17,30 a Forte Inglese con una Tavola roton­da con gli autori e i cura­tori del prog­et­to di recu­pero, mod­er­a­ta dal Diret­tore di Info Park, Mari­no Garfag­no­li

Sarà pre­sente il Diret­tore del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano Mau­r­izio Bur­lan­do
(mas­si­mo 40 parte­ci­pan­ti — preno­tazione con Info Park 0565 908231 )

Per l’occasione si annun­cia che il 26 set­tem­bre alle ore 17:00, è sta­ta orga­niz­za­ta la Visi­ta gra­tui­ta alla Fortez­za del Volter­raio in occa­sione del­la Gior­nate Europee del Pat­ri­mo­nio 2020 (http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2020)
Il tema del­la Gior­na­ta euro­pea 2020 è “Her­itage and Edu­ca­tion. Learn­ing for Life” e sot­to­lin­ea l’im­por­tan­za del­la for­mazione con­tin­ua veico­la­ta attra­ver­so il pat­ri­mo­nio cul­tur­ale mate­ri­ale, imma­te­ri­ale e dig­i­tale.

Per infor­mazioni e preno­tazione gra­tui­ta chia­mare Info Park 0565 908231, (max 24 parte­ci­pan­ti)

What do you want to do ?

New mail

Rispondi