Skip to content

E’ uscito il volume “La Fortezza del Volterraio” Presentazione il 15 settembre ore 17:30 a Forte Inglese Portoferraio

Il volu­me “La For­tez­za del Vol­ter­ra­io” è nato dal­la col­la­bo­ra­zio­ne tra Par­co, Soprin­ten­den­za Archeo­lo­gia Bel­le Arti e Pae­sag­gio di Pisa e Livor­no, Uni­ver­si­tà degli stu­di di Firen­ze, Uni­ver­si­tà di Sie­na e Ita­lia Nostra Arci­pe­la­go Tosca­no.

E’ sicu­ra­men­te un gran­de pia­ce­re – scri­ve il Pre­si­den­te del Par­co Giam­pie­ro Sam­mu­ri — poter esal­ta­re anche attra­ver­so que­sta ini­zia­ti­va edi­to­ria­le la For­tez­za del Vol­ter­ra­io, bene di pro­prie­tà del Par­co. La rile­van­za sto­ri­ca e l’ambito pae­sag­gi­sti­co – ambien­ta­le in cui si erge l’ardita strut­tu­ra han­no spin­to l’Ente ad affron­ta­re uno sfor­zo eco­no­mi­co e pro­get­tua­le deci­sa­men­te impor­tan­te nei lavo­ri di restau­ro che han­no con­se­gui­to il risul­ta­to di resti­tui­re alla comu­ni­tà alba­na un suo for­mi­da­bi­le sim­bo­lo iden­ti­ta­rio, deci­so, auto­re­vo­le. Il volu­me non fa altro che ren­de­re più godi­bi­le “il viag­gio” alla sco­per­ta del­la più anti­ca for­ti­fi­ca­zio­ne dell’Isola d’Elba. Nume­ro­si esper­ti del­le diver­se disci­pli­ne rac­con­ta­no con dovi­zia di par­ti­co­la­ri il com­ples­so monu­men­ta­le, ne sve­la­no i segre­ti più intri­gan­ti, attra­ver­so la rico­stru­zio­ne del con­te­sto sto­ri­co, archeo­lo­gi­co, pae­sag­gi­sti­co, geo­lo­gi­co e bio­lo­gi­co. Una rac­col­ta inte­res­san­tis­si­ma per la qua­le dav­ve­ro rin­gra­zio tut­ti gli auto­ri che han­no volu­to dedi­ca­re al Vol­ter­ra­io una rin­no­va­ta ed appas­sio­na­ta atten­zio­ne “

La pre­sen­ta­zio­ne si svol­ge­rà il 15 set­tem­bre alle ore 17,30 a For­te Ingle­se con una Tavo­la roton­da con gli auto­ri e i cura­to­ri del pro­get­to di recu­pe­ro, mode­ra­ta dal Diret­to­re di Info Park, Mari­no Gar­fa­gno­li

Sarà pre­sen­te il Diret­to­re del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no Mau­ri­zio Bur­lan­do
(mas­si­mo 40 par­te­ci­pan­ti — pre­no­ta­zio­ne con Info Park 0565 908231 )

Per l’occasione si annun­cia che il 26 set­tem­bre alle ore 17:00, è sta­ta orga­niz­za­ta la Visi­ta gra­tui­ta alla For­tez­za del Vol­ter­ra­io in occa­sio­ne del­la Gior­na­te Euro­pee del Patri­mo­nio 2020 (http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2020)
Il tema del­la Gior­na­ta euro­pea 2020 è “Heri­ta­ge and Edu­ca­tion. Lear­ning for Life” e sot­to­li­nea l’im­por­tan­za del­la for­ma­zio­ne con­ti­nua vei­co­la­ta attra­ver­so il patri­mo­nio cul­tu­ra­le mate­ria­le, imma­te­ria­le e digi­ta­le.

Per infor­ma­zio­ni e pre­no­ta­zio­ne gra­tui­ta chia­ma­re Info Park 0565 908231, (max 24 par­te­ci­pan­ti)

What do you want to do ?

New mail

Commenta per primo

Rispondi