Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sabato 12 Settembre ARTintothePARK2020, a cura di Emilia Pignatelli

“Gra­zie a e•art ElbaArteAm­bi­ente, prog­et­to nato dal­la col­lab­o­razione tra Comune di Mar­ciana e Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano, con il patrocinio del­la Provin­cia di Livorno, di cui è parte ARTintothePARK2020, a cura di Emil­ia Pig­natel­li, comin­cia domani, saba­to 12 set­tem­bre, la terza res­i­den­za con l’artista Davide Bra­mante.
In questo stra­no e impreved­i­bile anno seg­na­to dal Covid 19, che non ha per­me­s­so di svol­gere le attiv­ità in res­i­den­za nel peri­o­do pre sta­gione bal­n­eare, abbi­amo mosso i pri­mi pas­si del nos­tro “viag­gio” nel mese di luglio e agos­to con gli artisti #oblocrea­ture e #eziomori­ni. Ora, final­mente, il prog­et­to può rien­trare nel più nat­u­rale ordine delle cose ader­ente all’o­rig­i­nar­ia volon­tà di andare avan­ti “lenta­mente”, con “cura”, vici­ni a quel tur­is­mo lento a noi caro e, soprat­tut­to, con il deside­rio di creare “con­nes­sioni” e “relazioni” sul ter­ri­to­rio, dan­do val­ore alla stra­da che per­cor­rere­mo insieme e alla magia degli incon­tri che fare­mo lun­go il per­cor­so.
Vi diamo quin­di appun­ta­men­to per l’in­con­tro con l’artista Davide Bra­mante, che ci accom­pa­g­n­erà alla scop­er­ta del­la terza opera, saba­to 19 set­tem­bre a Mar­ciana, alle ore 17.30 poco sopra la Fortez­za Pisana, alla scrit­ta “Slow Life” per poi pros­eguire ver­so il sen­tiero di Ped­al­ta”.
Emil­ia Pig­natel­li
“Il mio modo di fotogra­fare è iden­ti­co al mio modo di ricor­dare, pen­sare, sognare, sper­are, tut­to avviene per sovrap­po­sizioni tem­po­rali e spaziali”.    Davide Bra­mante
Davide Bra­mante / Sir­a­cusa 1970, ha lavo­ra­to e vis­su­to a Tori­no, Roma, Bologna, Milano, Lon­dra e New York. Dopo la lau­rea all’Accademia Alberti­na di Belle Arti di Tori­no (1995), inizia a viag­gia­re tra l’Italia e gli Sta­ti Uni­ti. Nel 1998 e nel 1999 vince due borse di stu­dio pres­so la pres­ti­giosa Franklin Four­nace Foun­da­tion e parte­ci­pa a una mostra col­let­ti­va al MOMA di New York.
Dal 1991 sper­i­men­ta vari lin­guag­gi: video (dal 1992 al 1995 con il Grup­po ANDA ha real­iz­za­to videoin­stal­lazioni inter­at­tive e più di 20 opere video); instal­lazioni materiche; instal­lazioni ambi­en­tali come l’Isola dei Pirati, real­iz­za­ta in una notte per le Calle di Venezia con 2000 bandiere dei pirati.
Ha real­iz­za­to oltre set­tan­ta mostre tra per­son­ali e col­let­tive ospi­tate nei musei, fon­dazioni e gal­lerie di tut­to il mon­do, tra cui Gal­le­ria di Arte Mod­er­na di Sara­je­vo (1998), Fon­dazione Bevilac­qua La Masa di Venezia (1999), Palaz­zo delle Espo­sizioni di Roma (2001), GAM di Bologna (2001), Palaz­zo delle Papesse di Siena (2003), Kun­stHaus Tacheles di Berli­no (2005), Palaz­zo del­la Per­ma­nente di Milano (2006), Palaz­zo Re Enzo di Bologna (2009), PAN di Napoli (2012), Schauw­erk Foun­da­tion di Sin­delfin­gen (2013), Museo di Traste­vere a Roma, (2014) Bongsan Cul­tur­al Cen­ter in Busan/Korea (2014), Korea Foun­da­tion Seul/Korea.
Ha parte­ci­pa­to a numerose fiere tra cui Art Basel, Art Cologne, Artis­si­ma, MiArt, ARCO, FIAC, Palm Beach 3, Paris Pho­to, MIA&D Fair Sin­ga­pore.
Le sue opere sono pre­sen­ti in impor­tan­ti collezioni pub­bliche e pri­vate, tra cui GAM di Tori­no, Gal­le­ria d’Arte Mod­er­na di Paler­mo, Castel­lo Sforzesco di Vigevano, Schauw­erk Foun­da­tion, Lavaz­za, Uni­cred­it, Cre­dem Bank, City Nation­al Bank/Beverly Hills, Bar­il­la, Allianz.
Oggi Davide Bra­mante è riconosci­u­to a liv­el­lo inter­nazionale per le sue foto di grande for­ma­to che ritrag­gono le cit­tà met­ro­pol­i­tane di tut­to il mon­do, real­iz­zate con la tec­ni­ca ana­log­i­ca del­la espo­sizione mul­ti­pla in fase di ripresa, risul­ta­to di più scat­ti – da quat­tro a nove – sul­lo stes­so fotogram­ma.
Da sem­pre l’artista cer­ca di far con­vi­vere all’interno del suo lavoro le tre cose che ama di più: l’arte, la fotografia e il viag­gio.
What do you want to do ?

New mail

Rispondi