Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rossano Mancusi risponde ad Anselmi

Nell’articolo appar­so sul­la stam­pa locale, con il tito­lo CGIL, “Bas­ta scuse. La Giun­ta si impeg­ni di più”, il Sig. Ansel­mi, cita il sot­to­scrit­to Seg­re­tario Gen­erale come colui che è bene a conoscen­za delle prob­lem­atiche sin­da­cali in quan­to pres­i­dente del­la del­egazione trat­tante di parte pub­bli­ca e che è sta­to infor­ma­to sin dal suo inse­di­a­men­to su tutte le varie crit­ic­ità.
Viene da chieder­si innanz­i­tut­to per­ché non cita altre impor­tan­ti com­po­nen­ti dell’ente che inter­ven­gono nelle deci­sioni sulle ques­tioni che egli soll­e­va (assun­zioni, part time, pro­dut­tiv­ità) e alle quali egli, anche nelle riu­nioni del­la del­egazione trat­tante non si riv­olge mai. Se ne è mai reso con­to?
Il Sig. Ansel­mi e altre com­po­nen­ti del Comune sono in Comune molti anni, il sot­to­scrit­to è arriva­to al Comune di Porto­fer­raio il 7 gen­naio del 2019 ed ha trova­to una situ­azione con­no­ta­ta da gravi dif­fi­coltà orga­niz­za­tive e rap­por­ti interni molto tesi. Ha lavo­ra­to in due comu­ni fino all’aprile del 2019 poi su tre comu­ni, attual­mente su quat­tro ed ha anche molti altri incar­ichi. Ma nonos­tante l’esagerato cari­co di lavoro fin da subito ha avvi­a­to con­tat­ti con le rap­p­re­sen­tanze sin­da­cali. Nell’aprile del 2019, per la pre­ci­sione il 19 aprile, su sua pro­pos­ta, la Giun­ta comu­nale approva­va una rior­ga­niz­zazione del­la strut­tura comu­nale e un pac­chet­to di doc­u­men­ti di pro­gram­mazione, tra cui il mod­el­lo di Piano det­taglia­to degli obi­et­tivi e del­la Per­for­mance, le schede per la val­u­tazione dei diri­gen­ti e dei dipen­den­ti e le schede di report. Il pri­mo, con mol­ta fat­i­ca e l’insistenza anche degli ammin­is­tra­tori, veni­va approva­to nel set­tem­bre del 2019, com­pren­dente attiv­ità e prog­et­ti iniziati fin dall’inizio dell’esercizio. Si ten­ga con­to che nel mag­gio si sono tenute le elezioni per il rin­no­vo degli organi politi­ci comu­nali che han­no vis­to il cam­bio del Sin­da­co e dell’Amministrazione. Con­tem­po­ranea­mente si por­ta­vano avan­ti le trat­ta­tive sin­da­cali per la sot­to­scrizione del Con­trat­to col­let­ti­vo decen­tra­to inte­gra­ti­vo, nor­ma­ti­vo ed eco­nom­i­co, sul quale Porto­fer­raio era in ritar­do (dove­va essere approva­to nel 2018) pro­pos­to dal sot­to­scrit­to che, nel Comune di prove­nien­za lo ave­va approva­to nel 2018. Il Sig. Ansel­mi se l’è ritrova­to bell’è fat­to, non ci ha mes­so molto di suo. Lo stes­so avveni­va anche a Mar­ciana Mari­na. Tut­to ciò su inizia­ti­va, sti­mo­lo e con­trib­u­to del sot­to­scrit­to, lavo­ra­tore come tut­ti gli altri dipen­den­ti del Comune, iscrit­to a sin­da­ca­to con­fed­erale. Oggi è in cor­so la val­u­tazione del­la per­for­mance 2019 che porterà alla erogazione ai dipen­den­ti del fon­do per lo svilup­po delle risorse umane. Siamo in ritar­do? Si. A causa di chi? Le schede di report sono state con­seg­nate ai respon­s­abili dei servizi già da alcu­ni mesi ed anco­ra non tut­ti le han­no resti­tu­ite com­pi­late.
Veni­amo ora alle posizioni orga­niz­za­tive. Sor­prende e mer­av­iglia la crit­i­ca del nos­tro detrat­tore. Pos­so capire che proven­ga da chi ha altri inter­es­si per­son­ali ma da lui, rap­p­re­sen­tante sin­da­cale, pro­prio no. Ma le Posizioni Orga­niz­za­tive per il Sig. Ansel­mi non sono lavo­ra­tori? Egli non li rap­p­re­sen­ta? Ma dunque sec­on­do lui il Comune non nom­i­na il Coman­dante dei vig­ili o non pone a capo dell’Ufficio tec­ni­co una PO per­ché nel 2016 vi era­no per la posizione orga­niz­za­ti­va solo 8300 Euro? Ma lui ha mai sen­ti­to par­lare di tet­to com­p­lessi­vo dei fon­di? Lui sa che il fon­do per lo svilup­po delle risorse umane, se aumen­tano i dipen­den­ti può essere aumen­ta­to sec­on­do un cal­co­lo pro capite rifer­i­to ai dipen­den­ti al 31/12/2018? Ma a lui inter­es­sa solo che i dipen­den­ti riscuotano qualche sol­do in più, legit­ti­ma­mente e gius­ta­mente, per l’amor di Dio!!! O non dovrebbe avere inter­esse anche alla migliore fun­zion­al­ità del Comune, che poi è la con­di­tio sine qua non per il benessere orga­niz­za­ti­vo e quin­di dei dipen­den­ti? Infine vor­rei che spie­gasse il Sig. Ansel­mi da dove rica­va la neces­sità di oper­are una rior­ga­niz­zazione del­la macrostrut­tura per riconoscere una Posizione orga­niz­za­ti­va. Ma l’organigramma attuale del Comune lo ha mai vis­to? Ma che c’è una unità oper­a­ti­va autono­ma “Cor­po di Polizia Munic­i­pale” lo sa? E quan­do il Comune fa il ban­do per l’assunzione del Coman­dante del­la Polizia Munic­i­pale dove lo mette? E’ o non è un api­cale di una strut­tura di mas­si­ma dimen­sione? E quin­di non è con­seguen­ziale l’attribuzione del­la Posizione orga­niz­za­ti­va? Quan­to alla Posizione orga­niz­za­ti­va all’Ufficio tec­ni­co, ques­ta fu cre­a­ta per sop­perire alla man­can­za improvvisa del Diri­gente. A breve sarà assun­to il nuo­vo Diri­gente dell’Area3 “Servizi al Ter­ri­to­rio” e quin­di il prob­le­ma di quel­la P.O. sarà risolto.
A chi gio­va che il Sig. Ansel­mi divul­ghi notizie parziali, ten­den­ziose e fuor­vianti? Ai lavo­ra­tori? Non pen­so. Il Sig. Ansel­mi spara sul­la Croce Rossa. A chi gio­va, ai lavo­ra­tori? Al rasser­e­na­men­to dei rap­por­ti interni ed alla fun­zion­al­ità del Comune? Conosce il sis­tema delle relazioni sin­da­cali ed il raf­fred­da­men­to dei con­flit­ti il Sig. Ansel­mi? Si fa con attac­chi a mez­zo stam­pa? Infor­mo il Sig. Ansel­mi, che a breve con­vocherò la del­egazione trat­tante per la con­trat­tazione 2020. Sa che il piano del­la per­for­mance quest’anno è sta­to approva­to il 01/06/2020. Da quan­ti anni non si vede­va ciò al Comune di Porto­fer­raio? Questo non lo rac­con­ta il Sig. Ansel­mi? E allo­ra a lei ad ai cit­ta­di­ni che ci leg­gono glielo dice il capo del­egazione trat­tante del Comune di Porto­fer­raio.
Che Paese il nos­tro!!!!! C’è chi fa poco e crit­i­ca e chi lavo­ra fino ad ammaz­zarsi ed è crit­i­ca­to ed attac­ca­to. Il tut­to cor­rob­o­ra­to da cordi­celle e con­ven­ti­cole di bas­sa lega. Ad maio­ra.

Rossano Man­cusi
Seg­re­tario Gen­erale del Comune di Porto­fer­raio

Rispondi