Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La metamorfosi silenziosa di Ezio Morini, emozione inaspettata che vi attende nel bosco

Ieri all’imbrunire, all’inizio del sen­tiero di Ped­al­ta sopra la Fortez­za Pisana di Mar­ciana, è sta­ta pre­sen­ta­ta l’opera “Silent Meta­mor­pho­sis” di Ezio Mori­ni per l’iniziativa Art into the Park a cura di Emil­ia Pig­natel­li nell’ambito del prog­et­to e•art ElbaArteAm­bi­ente real­iz­za­to dal Comune di Mar­ciana in col­lab­o­razione con il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano e con il patrocinio del­la Provin­cia di Livorno.

Il bosco e il ven­to han­no accolto la forza evoca­ti­va del­la scul­tura real­iz­za­ta dall’artista di Lodi in res­i­den­za artis­ti­ca a Mar­ciana. Figu­ra umana e div­ina allo stes­so tem­po, arche­tipo pri­mor­diale che con la sua pre­sen­za silen­ziosa toc­ca le pro­fon­dità delle nos­tre emozioni.

“Una for­ma che nasce dal­l’an­i­ma di chi l’ha plas­ma­ta e potente arri­va all’an­i­ma di chi la osser­va, cen­tran­do in pieno uno degli obi­et­tivi di e•art-ElbaArteAmbiente: creare con­sapev­olez­za attra­ver­so l“arte” come ha espres­so l’assessore alla cul­tura Susan­na Berti, che ha introdot­to l’evento.

L’opera real­iz­za­ta con mate­ri­ali nat­u­rali tra cui la paglia, scelta come metafo­ra del­la fragilità umana, ha pre­so for­ma nelle mani del­lo scul­tore per trasfor­mar­si in sim­bo­lo del­la meta­mor­fosi.
I cespugli trovati intorno al sen­tiero, divenu­ti gran­di ali dis­tese al ven­to, ci riv­e­lano nuove pos­si­bil­ità di lib­er­azione e rinasci­ta.

Prossi­ma­mente il sen­tiero di Ped­al­ta vedrà aggiunger­si alle opere già real­iz­zate — “Flo­res y cara­coles” di Oblo e “Silent Meta­mor­pho­sis” di Ezio Mori­ni — le istal­lazioni di Davide Bra­mante e Luca Pole­si e un con­trib­u­to del­la stes­sa cura­trice.

Rispondi