Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La metamorfosi silenziosa di Ezio Morini, emozione inaspettata che vi attende nel bosco

Ieri all’imbrunire, all’inizio del sen­tie­ro di Pedal­ta sopra la For­tez­za Pisa­na di Mar­cia­na, è sta­ta pre­sen­ta­ta l’opera “Silent Meta­mor­pho­sis” di Ezio Mori­ni per l’iniziativa Art into the Park a cura di Emi­lia Pigna­tel­li nell’ambito del pro­get­to e•art ElbaAr­teAm­bien­te rea­liz­za­to dal Comu­ne di Mar­cia­na in col­la­bo­ra­zio­ne con il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no e con il patro­ci­nio del­la Pro­vin­cia di Livorno.

Il bosco e il ven­to han­no accol­to la for­za evo­ca­ti­va del­la scul­tu­ra rea­liz­za­ta dall’artista di Lodi in resi­den­za arti­sti­ca a Mar­cia­na. Figu­ra uma­na e divi­na allo stes­so tem­po, arche­ti­po pri­mor­dia­le che con la sua pre­sen­za silen­zio­sa toc­ca le pro­fon­di­tà del­le nostre emozioni.

“Una for­ma che nasce dal­l’a­ni­ma di chi l’ha pla­sma­ta e poten­te arri­va all’a­ni­ma di chi la osser­va, cen­tran­do in pie­no uno degli obiet­ti­vi di e•art-ElbaArteAmbiente: crea­re con­sa­pe­vo­lez­za attra­ver­so l“arte” come ha espres­so l’assessore alla cul­tu­ra Susan­na Ber­ti, che ha intro­dot­to l’evento.

L’opera rea­liz­za­ta con mate­ria­li natu­ra­li tra cui la paglia, scel­ta come meta­fo­ra del­la fra­gi­li­tà uma­na, ha pre­so for­ma nel­le mani del­lo scul­to­re per tra­sfor­mar­si in sim­bo­lo del­la metamorfosi.
I cespu­gli tro­va­ti intor­no al sen­tie­ro, dive­nu­ti gran­di ali diste­se al ven­to, ci rive­la­no nuo­ve pos­si­bi­li­tà di libe­ra­zio­ne e rinascita.

Pros­si­ma­men­te il sen­tie­ro di Pedal­ta vedrà aggiun­ger­si alle ope­re già rea­liz­za­te — “Flo­res y cara­co­les” di Oblo e “Silent Meta­mor­pho­sis” di Ezio Mori­ni — le istal­la­zio­ni di Davi­de Bra­man­te e Luca Pole­si e un con­tri­bu­to del­la stes­sa curatrice.

Rispondi