Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rio: Lo scadimento etico della politica; raramente la sapienza è data dalla vecchiaia.”

Men­tre leg­ge­vo le recen­ti vicen­de di Rio mi e’ venu­ta alla men­te una fra­se del Car­di­na­le Car­lo Maria Mar­ti­ni: “Il livel­lo di allar­me si rag­giun­ge quan­do lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca non è nep­pu­re più per­ce­pi­to come dannoso.”
E’ quel­lo che si sta veri­fi­can­do in que­sti gior­ni a Rio.
Lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca e’ quan­do un vice­sin­da­co ha cer­ca­to di abbat­te­re l’amministrazione di cui era pro­ta­go­ni­sta e par­te integrante.
Lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca e’ quan­do un ex poli­ti­co sostie­ne duran­te la cam­pa­gna elet­to­ra­le una lista che per­de­ra’ le ele­zio­ni ma poi sostie­ne il vice­sin­da­co che ha cer­ca­to di far cade­re l’amministrazione avver­sa­ria ma anche la pri­ma ammi­ni­stra­zio­ne del­la fusione.
Lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca e’ quan­do poli­ti­ci “trom­ba­ti” oppu­re “dis­sol­ti” dal­la sce­na poli­ti­ca sosten­go­no un ex poli­ti­co che in cam­pa­gna elet­to­ra­le ha soste­nu­to una lista diver­sa dal­la loro ideo­lo­gia ed ora sostie­ne un vice­sin­da­co che ha cer­ca­to di tra­di­re la sua stes­sa amministrazione.
Lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca e’ quan­do un vice sin­da­co nel­le sedi isti­tu­zio­na­li si astie­ne da una vota­zio­ne sen­za par­la­re o giu­sti­fi­ca­re il pro­prio non voto su un argo­men­to di cui lui e’ sta­to protagonista.
Lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca e’ quan­do i poli­ti­ci fan­no cre­de­re ad alcu­ne per­so­ne che alcu­ni ritro­va­men­ti sareb­be­ro sta­ti “oro” men­tre inve­ce era solo “acqua cal­da” tant’e’ che nes­sun impen­di­to­re dopo 8 anni ha cer­ca­to di capi­ta­liz­za­re quel­la “gran­de oppor­tu­ni­ta” nata dal ritrovamento.
Lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca e’ pro­cla­ma­re l’arrivo di milio­ni di euro ma poi que­sti milio­ni si euro si sono per­si nel traf­fi­co auto­stra­da­le e marit­ti­mo pri­ma di arri­va­re a Rio solo con pochi spiccioli.
Lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca e’ quan­do qual­cu­no ha cer­ca­to di apri­re i cas­set­ti del Sin­da­co che con­ten­go­no docu­men­ti riser­va­ti e nes­su­no ha dato al Sin­da­co la pro­pria soli­da­rie­ta’ a que­sto Sin­da­co che ha dovu­to denun­cia­re il fat­to ai Cara­bi­nie­ri e cam­bia­re la serratura.

Lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca e’ quan­do si cer­ca di usa­re il Caval­lo di Tro­ia. Ma que­sta vol­ta Lao­coon­te e’ sta­to creduto.

Ed il gio­co poli­ti­co per­ver­so, simi­le alla lista dell’Ancora degli anni ’60, e’ sta­to por­ta­to alla luce.
Oggi si e’ capi­to, final­men­te, su qua­le cam­po si gio­ca, ma sopra­tut­to si e’ capi­to a qua­le squa­dra appar­ten­go­no i gio­ca­to­ri e chi e’ il loro allenatore.
Ma quel­la squa­dra e’ fini­ta, come e’ fini­to quel modo di fare politica.
Mar­co ha fat­to la scel­ta giu­sta, evi­den­zian­do un meto­do poli­ti­co che da trop­pi anni, for­se trop­pi, e’ esi­sti­to a Rio (Mari­na).
Lo san­no tut­ti che ho soste­nu­to Mar­co Cor­si­ni nel­la cam­pa­gna elettorale.
Ci cono­scia­mo sin da bam­bi­ni, ne cono­sco per altre ragio­ni l’alta pro­fes­sio­na­li­ta’ e com­pe­ten­za sia negli ambi­ti giu­ri­di­ci che anche politici.
Quan­do ha pre­so una deci­sio­ne che per me era non oppor­tu­na (esem­pio: Fie­ra di Luga­no), l’ho chia­ma­to e gli ho espo­sto le mie opi­nio­ni nega­ti­ve. Come si fa tra ami­ci e tra per­so­ne che si sti­ma­no. Soprat­tut­to per il bene di un ter­ri­to­rio che rap­pre­sen­ta le mie radi­ci, che por­to nel cuo­re ovun­que io sia e qua­lun­que cosa faccia.
Mar­co e’ un gran­de. Sapra’ anda­re avan­ti per il bene di una comu­ni­ta’ che ama ed alla qua­le e’ pro­fon­da­men­te lega­to for­se piu’ di alcu­ni nati­vi o di alcu­ni che vi sono giun­ti gra­zie ai casi del­la vita.
E Mar­co quan­do ha visto lo sca­di­men­to eti­co del­la poli­ti­ca rie­se ha lan­cia­to l’allarme.
Ma mol­ti quel­lo sca­di­men­to eti­co visto da Mar­co non l’hanno per­ce­pi­to come dannoso.
Anzi, al con­tra­rio, lo han­no cavalcato.
Mar­co cosi ha agi­to di con­se­guen­za. Ed ha fat­to bene.
Con­clu­do con un’aforisma di Cato­ne il Vec­chio che dovreb­be far riflet­te­re in mol­ti: “Non smet­te­re di impa­ra­re: sia tua cura accre­sce­re ciò che sai. Rara­men­te la sapien­za è data dal­la vecchiaia.”

Ric­car­do Cacelli

Rispondi