Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elba: consumi idrici e riduzioni delle pressioni

Il boom delle pre­sen­ze tur­is­tiche in agos­to in con­comi­tan­za dell’apice delle alte tem­per­a­ture, l’assenza di piogge pri­maver­ili e inver­nali, nonché l’ulteriore incre­men­to delle pre­sen­ze nel ponte di Fer­ragos­to, com­por­tano delle richi­este idriche mai reg­is­trate.
Già a pri­mav­era, e in par­ti­co­lare a mag­gio, si era mis­ura­to un incre­men­to dei con­su­mi del 15% causato dall’anticipata aper­tu­ra delle sec­onde case.
La pro­duzione di acqua pota­bile, nonos­tante l’assen­za del dissala­tore, impianto che avrebbe con­sen­ti­to di non creare dis­a­gi ai tur­isti e res­i­den­ti elbani anche in ques­ta situ­azione, è sta­ta ulte­ri­or­mente aumen­ta­ta nel 2020 rispet­to agli anni prece­den­ti ma non può essere suf­fi­ciente a coprire il fab­bisog­no idri­co del­l’iso­la in questo par­ti­co­lare momen­to.
ASA, al fine di gestire ques­ta crit­i­ca cir­costan­za, ha pos­to in atto una serie di mis­ure per garan­tire il miglior servizio pos­si­bile attra­ver­so:
— imme­di­a­ta riparazione delle perdite;
— con­trol­lo cap­il­lare delle reti;
— ver­i­fi­ca con­tin­ua di tut­ti i pozzi disponi­bili sul ter­ri­to­rio dell’Isola d’Elba;
— con­trol­lo delle sor­gen­ti.
Tut­to questo è pos­si­bile gra­zie anche a un sis­tema avan­za­to di tele­con­trol­lo atti­vo 24 ore su 24 che per­me­tte la ges­tione in tem­po reale di tut­ti gli impianti acqua e depu­razione.
Infat­ti anche gli impianti di depu­razione sono ai mas­si­mi regi­mi di fun­zion­a­men­to a causa delle notevoli quan­tità di reflui domes­ti­ci in arri­vo, deter­mi­nati dal mag­gior con­sumo di acqua pota­bile da parte dei numerosi tur­isti e res­i­den­ti. Gra­zie agli inves­ti­men­ti ese­gui­ti negli anni e all’at­ten­ta ges­tione non si seg­nalano al momen­to anom­alie sul­la bal­neazione con­sen­ten­do alla popo­lazione di godere a pieno del mer­av­iglioso mare del­l’Iso­la.
AIT e Cara­binieri Fore­stali stan­no effet­tuan­do con­trol­li su tut­to il ter­ri­to­rio elbano per ver­i­fi­care che le piscine pri­vate non siano riem­pite con l’ac­qua del­l’ac­que­dot­to.

Fon­da­men­tale da parte di tut­ti la mas­si­ma atten­zione a un uti­liz­zo atten­to del­la preziosa risor­sa in questi 10–15 giorni, attra­ver­so il rispet­to di poche regole per ottenere un buon risparmio:
— non lavare l’au­to­mo­bile né la bar­ca con acqua pota­bile;
— per fare una doc­cia bas­tano 40 litri d’ac­qua, per un bag­no ne ser­vono il doppio;
— chi­u­di l’ac­qua men­tre ti lavi i den­ti, ti radi, ti insaponi le mani o pulis­ci i piat­ti.
‑evitare l’ir­rigazione di orti, piante e gia­r­di­ni;
— evitare l’uso di acqua prove­niente dalle fontanelle pub­bliche per usi diver­si da quel­li igien­i­co o pota­bile;
— evitare ogni altro uso diver­so da quel­lo pre­vis­to dal con­trat­to di for­ni­tu­ra idri­ca per uso domes­ti­co.
I volu­mi dei ser­ba­toi di accu­mu­lo sono in fase di esauri­men­to e, come antic­i­pa­to a inizio set­ti­mana, ASA sarà costret­ta a effet­tuare delle rego­lazioni di pres­sione nelle ore di mag­gior con­sumo e not­turne.

In par­ti­co­lar modo saran­no effet­tuate riduzioni delle pres­sioni nel­la fas­cia oraria 23–5 nelle zone:
— Porto­fer­raio, in tut­ta la parte bas­sa di Porto­fer­raio da via Cairoli inclusa a via dei cimi­teri e via del Bruno;
— Mari­na di Cam­po, local­ità Alzi, via del Cas­tiglione, via Sug­herel­la, via del Lentis­co, via dell’Arnaio, via Pian di Mez­zo e vie lim­itrofe.

Vi saran­no inoltre riduzioni delle pres­sioni idriche, con pos­si­bili ma tran­si­to­rie inter­ruzioni del­l’erogazione del­l’ac­qua, per le uten­ze poste più in alto rispet­to alla pro­pria zona e o al liv­el­lo del mare, in par­ti­co­lar modo a:
— Mari­na di Cam­po;
— Cavoli;
— Cam­po nell’Elba local­ità Le Calle;
— Capo­liv­eri, Mola local­ità Lido, Mola lato Por­to Azzur­ro, Nareg­no, Local­ità Madon­ni­na e via Fonte alle Rose;
— Mar­ciana, Colle d’Orano, via San Gio­van­ni, via Ruo­tone e via Roma;
— Porto­fer­raio, zona Portuale/Cosimo dei Medici, zona Sgh­inghet­ta, frazione Enfo­la e local­ità San Gio­van­ni;
— Rio, frazione di Ortano.
Anche in altre zone del­l’Iso­la potran­no ver­i­fi­car­si comunque fenomeni di abbas­sa­men­ti di pres­sione e tran­si­to­rie inter­ruzioni dell’erogazione.
In fun­zione dell’andamento dei con­su­mi in questo fine set­ti­mana di Fer­ragos­to, ASA informerà i cit­ta­di­ni tem­pes­ti­va­mente su ulte­ri­ori azioni.

ASA SpA

Rispondi