Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cosmopoli by night, nuovi servizi serali per il Comune di Portoferraio

L’Amministrazione Comu­nale di Porto­fer­raio ha atti­va­to un nuo­vo servizio addizionale serale denom­i­na­to “Cos­mopoli by night”, arti­co­la­to in due modal­ità, per chi vuole vivere il cen­tro stori­co di Porto­fer­raio al chiaro di luna: una navet­ta di col­lega­men­to con i parcheg­gi ed un ape-calessi­no diret­to alla parte più inter­na del­la cit­tà anti­ca.

Entram­bi i servizi di trasporto rien­tra­no nell’ambito delle sper­i­men­tazioni del prog­et­to europeo Civ­i­tas Des­ti­na­tions, local­mente noto come Elba Shar­ing e,  per­tan­to, intera­mente gra­tu­iti.

Il pri­mo servizio navet­ta, effet­tua­to gra­zie alla preziosa col­lab­o­razione di CTT Nord, sarà atti­vo dalle ore 20 alle 00:30, tut­ti i giorni com­pre­so i fes­tivi, a par­tire da Ven­erdì 14 Agos­to. I pas­sag­gi avver­ran­no ogni 15 minu­ti per col­le­gare l’area del Molo Gal­lo, dove inizia la Zona a Traf­fi­co Lim­i­ta­to, ed i vari parcheg­gi urbani di Porto­fer­raio, con un per­cor­so cir­co­lare: dall’area pedonale si pros­egue fino a Cala­ta Italia per pro­cedere ver­so il parcheg­gio di Via Pilade Del Buono, Viale Tesei e Via Man­ga­naro (altez­za sta­dio del Car­buro), Viale Elba (fer­ma­ta delle scuole supe­ri­ori di I gra­do, vici­no al parcheg­gio di Piaz­za Petri) e Via Car­duc­ci, altez­za Piaz­za Vir­gilio.

Un sim­i­lare servizio not­turno per i parcheg­gi era già sta­to  sper­i­men­ta­to lo scor­so anno. Per la sta­gione 2020 si è cer­ca­to di ren­der­lo più como­do, in modo da favorirne l’utilizzo: quest’anno infat­ti il Cos­mopoli by Night pros­egue oltre l’Alto Fon­dale, arrivan­do fino all’inizio del­la ZTL, e rag­giunge in modo più cap­il­lare alcu­ni parcheg­gi. Inoltre è sta­ta aumen­ta­ta la fre­quen­za per ridurre il tem­po di atte­sa.

Per  chi vuole adden­trar­si nel cen­tro stori­co, arrivan­do fino alla parte più alta del­la cit­tà,  sen­za affati­car­si trop­po, può con­tare su un servizio flessibile svolto con un apeca­lessi­no del­la Com­pag­nia Elba Bus, atti­vo dalle 19:00 a mez­zan­otte, tut­ti i giorni, a par­tire da Saba­to 15 Agos­to.

Per preno­tar­lo si può con­tattare il numero 335 7117335.

Il Cos­mopoli by Night, con bus e apeca­lessi­no, si unisce ai già attivi “Pas­sag­gi in apecar”, un servizio flessibile diurno che col­le­ga il cen­tro stori­co e l’area urbana del­la cit­tà nel rag­gio di un chilometro real­iz­za­to con la col­lab­o­razione del­la Coop­er­a­ti­va Cisse.

Ricor­diamo che i pas­sag­gi in apecar diurni sono gra­tu­iti e si preno­tano al numero 393 9883207; saran­no attivi fino alla ripresa com­ple­ta del­la lin­ea urbana 5 del Trasporto Pub­bli­co locale.

Il sin­da­co Ange­lo Zini, spie­ga: “La final­ità di questi servizi è quel­la di sper­i­menta­re delle soluzioni di mobil­ità capaci di ridurre le crit­ic­ità del­la con­ges­tione stradale e del­la sos­ta non autor­iz­za­ta, per le quali con­fidi­amo comunque nel sen­so civi­co di cit­ta­di­ni e vis­i­ta­tori. L’intenzione è al tem­po stes­so quel­la di fare un pic­co­lo pas­so per aumentare il liv­el­lo di acces­si­bil­ità del­la cit­tà, affinché Porto­fer­raio diven­ti sem­pre più accogliente per tut­ti.”

Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare va a CTT Nord e alla Regione Toscana che, anche in peri­o­di così com­p­lessi, han­no dimostra­to di vol­er­si adop­er­are per risol­vere le dif­fi­coltà del ter­ri­to­rio.

Per infor­mazioni: www.elbasharing.com

 

Ammin­is­trazione Comu­nale di Porto­fer­raio

 

Rispondi