Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cosmopoli by night, nuovi servizi serali per il Comune di Portoferraio

L’Amministrazione Comu­na­le di Por­to­fer­ra­io ha atti­va­to un nuo­vo ser­vi­zio addi­zio­na­le sera­le deno­mi­na­to “Cosmo­po­li by night”, arti­co­la­to in due moda­li­tà, per chi vuo­le vive­re il cen­tro sto­ri­co di Por­to­fer­ra­io al chia­ro di luna: una navet­ta di col­le­ga­men­to con i par­cheg­gi ed un ape-cales­si­no diret­to alla par­te più inter­na del­la cit­tà anti­ca.

Entram­bi i ser­vi­zi di tra­spor­to rien­tra­no nell’ambito del­le spe­ri­men­ta­zio­ni del pro­get­to euro­peo Civi­tas Desti­na­tions, local­men­te noto come Elba Sha­ring e,  per­tan­to, inte­ra­men­te gra­tui­ti.

Il pri­mo ser­vi­zio navet­ta, effet­tua­to gra­zie alla pre­zio­sa col­la­bo­ra­zio­ne di CTT Nord, sarà atti­vo dal­le ore 20 alle 00:30, tut­ti i gior­ni com­pre­so i festi­vi, a par­ti­re da Vener­dì 14 Ago­sto. I pas­sag­gi avver­ran­no ogni 15 minu­ti per col­le­ga­re l’area del Molo Gal­lo, dove ini­zia la Zona a Traf­fi­co Limi­ta­to, ed i vari par­cheg­gi urba­ni di Por­to­fer­ra­io, con un per­cor­so cir­co­la­re: dall’area pedo­na­le si pro­se­gue fino a Cala­ta Ita­lia per pro­ce­de­re ver­so il par­cheg­gio di Via Pila­de Del Buo­no, Via­le Tesei e Via Man­ga­na­ro (altez­za sta­dio del Car­bu­ro), Via­le Elba (fer­ma­ta del­le scuo­le supe­rio­ri di I gra­do, vici­no al par­cheg­gio di Piaz­za Petri) e Via Car­duc­ci, altez­za Piaz­za Vir­gi­lio.

Un simi­la­re ser­vi­zio not­tur­no per i par­cheg­gi era già sta­to  spe­ri­men­ta­to lo scor­so anno. Per la sta­gio­ne 2020 si è cer­ca­to di ren­der­lo più como­do, in modo da favo­rir­ne l’utilizzo: quest’anno infat­ti il Cosmo­po­li by Night pro­se­gue oltre l’Alto Fon­da­le, arri­van­do fino all’inizio del­la ZTL, e rag­giun­ge in modo più capil­la­re alcu­ni par­cheg­gi. Inol­tre è sta­ta aumen­ta­ta la fre­quen­za per ridur­re il tem­po di atte­sa.

Per  chi vuo­le adden­trar­si nel cen­tro sto­ri­co, arri­van­do fino alla par­te più alta del­la cit­tà,  sen­za affa­ti­car­si trop­po, può con­ta­re su un ser­vi­zio fles­si­bi­le svol­to con un ape­ca­les­si­no del­la Com­pa­gnia Elba Bus, atti­vo dal­le 19:00 a mez­za­not­te, tut­ti i gior­ni, a par­ti­re da Saba­to 15 Ago­sto.

Per pre­no­tar­lo si può con­tat­ta­re il nume­ro 335 7117335.

Il Cosmo­po­li by Night, con bus e ape­ca­les­si­no, si uni­sce ai già atti­vi “Pas­sag­gi in ape­car”, un ser­vi­zio fles­si­bi­le diur­no che col­le­ga il cen­tro sto­ri­co e l’area urba­na del­la cit­tà nel rag­gio di un chi­lo­me­tro rea­liz­za­to con la col­la­bo­ra­zio­ne del­la Coo­pe­ra­ti­va Cis­se.

Ricor­dia­mo che i pas­sag­gi in ape­car diur­ni sono gra­tui­ti e si pre­no­ta­no al nume­ro 393 9883207; saran­no atti­vi fino alla ripre­sa com­ple­ta del­la linea urba­na 5 del Tra­spor­to Pub­bli­co loca­le.

Il sin­da­co Ange­lo Zini, spie­ga: “La fina­li­tà di que­sti ser­vi­zi è quel­la di spe­ri­men­ta­re del­le solu­zio­ni di mobi­li­tà capa­ci di ridur­re le cri­ti­ci­tà del­la con­ge­stio­ne stra­da­le e del­la sosta non auto­riz­za­ta, per le qua­li con­fi­dia­mo comun­que nel sen­so civi­co di cit­ta­di­ni e visi­ta­to­ri. L’intenzione è al tem­po stes­so quel­la di fare un pic­co­lo pas­so per aumen­ta­re il livel­lo di acces­si­bi­li­tà del­la cit­tà, affin­ché Por­to­fer­ra­io diven­ti sem­pre più acco­glien­te per tut­ti.”

Un rin­gra­zia­men­to par­ti­co­la­re va a CTT Nord e alla Regio­ne Tosca­na che, anche in perio­di così com­ples­si, han­no dimo­stra­to di voler­si ado­pe­ra­re per risol­ve­re le dif­fi­col­tà del ter­ri­to­rio.

Per infor­ma­zio­ni: www.elbasharing.com

 

Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Por­to­fer­ra­io

 

Rispondi