Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Attenzione nel fine settimana a procurarvi una frattura, il weekend da noi è sinonimo di dolore e sofferenza

Se malau­gu­ra­ta­men­te ti pro­cu­ri una frat­tu­ra di sera o nel fine set­ti­ma­na il Pron­to Soc­cor­so (P.S.) dopo le visi­te e i con­trol­li neces­sa­ri ti fa fare del­le lastre per accer­ta­re la gra­vi­tà del­la frat­tu­ra dai tec­ni­ci e medi­ci repe­ri­bi­li del­la radio­lo­gia e se il trau­ma è pre­oc­cu­pan­te e neces­si­ta l’in­ter­ven­to del­l’or­to­pe­di­co, il medi­co del P.S. atti­va lo spe­cia­li­sta orto­pe­di­co anche lui sem­pre repe­ri­bi­le H24 il qua­le mol­to spes­so rifiu­ta di inter­ve­ni­re di per­so­na ( for­se per­ché ha altro di meglio da fare) e la visi­ta al pazien­te la fa tele­fo­ni­ca­men­te. Sem­pre al tele­fo­no con­si­glia il tuto­re e la tera­pia antidolore.
L’ALTRA SERA un ragaz­zi­no con sospet­ta frat­tu­ra al gomi­to è sta­to ore al P.S. ad aspet­ta­re che l’or­to­pe­di­co lo visi­tas­se ma ben­ché più vol­te sol­le­ci­ta­to dai col­le­ghi del P.S. lui non si è presentato.
Il P.S. dovreb­be obbli­ga­re lo spe­cia­li­sta ad esse­re pre­sen­te quan­do la frat­tu­ra pre­sen­ta una cer­ta gra­vi­tà anche in base a una pro­ce­du­ra inter­na del 2015 fir­ma­ta dal Respon­sa­bi­le del P.S., dal Pri­ma­rio di orto­pe­dia e dal Diret­to­re Sani­ta­rio del Distret­to e se ciò non avve­nis­se dovreb­be segna­la­re alla Dire­zio­ne Gene­ra­le il man­ca­to inter­ven­to del­l’or­to­pe­di­co repe­ri­bi­le e non dimet­te­re il pazien­te frat­tu­ra­to, dolo­ran­te e sof­fe­ren­te invi­tan­do­lo a pre­sen­tar­si in ambu­la­to­rio orto­pe­di­co il pri­mo gior­no feria­le come per dire 2 gior­ni dopo se l’in­for­tu­nio è avve­nu­to il saba­to pomeriggio.
Abbia­mo rice­vu­te mol­te segna­la­zio­ni alcu­ne del­le qua­li le abbia­mo segna­la­te anche al Diret­to­re del Distret­to e al Diret­to­re di zona (PERO’ NULLA E’ CAMBIATO) di per­so­ne resi­den­ti e ospi­ti che per gior­ni han­no sof­fer­to per una frat­tu­ra che si pote­va ridur­re o inges­sa­re subi­to sen­za aspet­ta­re gior­ni e gon­fio­ri che han­no poi peg­gio­ra­to la seguen­te e dolo­ro­sa siste­ma­zio­ne o riduzione.
Ricor­dia­mo a que­sti medi­ci e infer­mie­ri paga­ti per la repe­ri­bi­li­tà che il man­ca­to inter­ven­to quan­do il P.S. lo ritie­ne neces­sa­rio vìo­la la pro­ce­du­ra del 2015 e infran­ge la leg­ge “Tera­pia del Dolo­re” n° 38 del 15.03.2010.
Non pos­sia­mo non ricor­da­re che per NON ridur­re subi­to una frat­tu­ra al pol­so sini­stro di una pazien­te le è sta­to appli­ca­to un tuto­re con con­si­glio, in atte­sa del­la visi­ta ambu­la­to­ria­le del gior­no dopo, di tene­re il brac­cio sini­stro alza­to sopra la testa duran­te il riposo.
Un caso recen­te di una per­so­na mol­to anzia­na con una frat­tu­ra scom­po­sta al pol­so dx e con dolo­ri for­tis­si­mi per la cadu­ta dopo l’i­ter del P.S. l’or­to­pe­di­co al tele­fo­no ha det­to di met­ter­le un tuto­re prov­vi­so­rio e di far­la tor­na­re il gior­no dopo in ambu­la­to­rio per il con­fe­zio­na­men­to di un appa­rec­chio ges­sa­to. Il gior­no dopo però guar­dan­do le lastre si sono accor­ti che era subi­to da ope­ra­re. Se l’or­to­pe­di­co fos­se sce­so for­se all’an­zia­na signo­ra si rispar­mia­va­no dolo­ri e sofferenze.
Il nostro è un ospe­da­le e non un luo­go di dolo­re voluto.
Di pochi gior­ni fa, ci dico­no i paren­ti, una loro con­giun­ta di sera si è pre­sen­ta­ta al pron­to soc­cor­so con una brut­ta frat­tu­ra scom­po­sta all’o­me­ro, anche in que­sto caso mol­to gra­ve l’or­to­pe­di­co non si è fat­to vedere.
Comi­ta­to Elba Salu­te. (Fran­ce­sco Semeraro)

Rispondi