Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Richiesta di spiegazioni del gruppo di minoranza Insieme Per Domani al sindaco di Porto Azzurro sul rifiuto della proposta di installazione di una fontanella pubblica

Un’oc­ca­sione per­sa e tan­ta amarez­za. Ecco ciò che han­no rime­di­a­to i cit­ta­di­ni di Por­to Azzur­ro dopo che il Sin­da­co e l’am­min­is­trazione comu­nale han­no deciso di resp­in­gere la nos­tra mozione sul­l’in­stal­lazione di una fontanel­la pub­bli­ca di acqua ad alta qual­ità. Fin dal­l’inizio del nos­tro manda­to abbi­amo adot­ta­to un sin­cero spir­i­to di col­lab­o­razione, pro­po­nen­do diverse volte stru­men­ti ed inizia­tive da attuare in favore del­la comu­nità, il tut­to sen­za mai aver prete­so di inseg­nare. Ques­ta vol­ta però, ad essere dan­neg­gia­to non è solo il rispet­to ver­so la mino­ran­za ben­sì l’in­tero paese. Dici­amo questo per­ché, sen­za una moti­vazione chiara e val­i­da ma tiran­do in bal­lo perdite ASA, dissala­tore e airone cener­i­no, l’am­min­is­trazione Papi ha deciso di schier­ar­si con­tro l’am­bi­ente e con­tro il risparmio. Più del­la metà dei con­suma­tori di acqua in bot­tiglia si inter­ro­ga sul prob­le­ma di smal­ti­men­to del­la plas­ti­ca, inter­es­san­dosi e veden­do di buon occhio le nuove pos­si­bil­ità “green” come ad esem­pio l’in­stal­lazione delle nuove fontanelle ad alta qual­ità. Oltre all’am­bi­ente, dovrà pre­oc­cu­par­si anche il portafogli: basti pen­sare che in Toscana solo nel 2018 sono sta­ti ero­gati oltre 203 mil­ioni di litri d’ac­qua tramite fontanelle e case del­l’ac­qua, facen­do risparmi­are 135 mil­ioni di bot­tiglie di plas­ti­ca e 61 mil­ioni di euro l’an­no nelle tasche dei toscani (0,45 cos­to medio di una bot­tiglia da 1,5 l.).

Siamo costret­ti quin­di a chiedere ulte­ri­ori spie­gazioni all’am­min­is­trazione comu­nale, in quan­to la deci­sione di non vol­er ridurre il con­sumo di plas­ti­ca si allinea per­fet­ta­mente col non vol­er affrontare il prob­le­ma del­la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta in modo serio e defin­i­ti­vo. Tut­to questo però va in con­tro­ten­den­za con l’or­di­nan­za ‘plas­tic free’, di cui anche il Comune di Por­to Azzur­ro si fece pro­mo­tore. A dire la ver­ità ques­ta scelta rimane per noi incom­pren­si­bile, vis­to che con­fi­dava­mo in un’ap­provazione unanime essendo un tema obi­et­ti­va­mente comune a tut­ti. Ricor­da qua­si la sto­riel­la di quel mar­i­to che lit­igò con la moglie e volle far­le un dis­pet­to…

Insieme per domani

Rispondi