Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Intervento sui provvedimenti del ministro Azzolina verso le scuole

Voce comune sui social sono le critiche al Min­istro Azzoli­na per il decre­to scuo­la e provved­i­men­ti per la ria­per­tu­ra delle scuole a set­tem­bre, purtrop­po l’I­talia ha diverse realtà e di con­seguen­za diverse esi­gen­ze. Non si può fare un decre­to che omo­ge­neo per tut­ta la peniso­la quan­do esistono situ­azioni diverse e com­p­lesse.
L’ Iso­la d’El­ba ha una realtà sco­las­ti­ca par­ti­co­lare con esi­gen­ze diver­sifi­cate, e con i provved­i­men­ti pre­si dal Min­is­tero e dal­la Regione Toscana, post Covid, cer­to non si pos­sono facil­mente trovare soluzioni a un mese o poco più dal­la ria­per­tu­ra delle scuole. Sul­la nos­tra Iso­la man­cano le strut­ture per le scuole del­l’in­fanzia, le ele­men­tari e le supe­ri­ori di pri­mo gra­do nei vari pae­si. Meglio non toc­care l’argomento delle nomine annu­ali del per­son­ale docente, ATA e di seg­rete­ria. Le modal­ità per garan­tire la ria­per­tu­ra delle scuole sono state del­e­gate ai diri­gen­ti sco­las­ti­ci uti­liz­zan­do come pretesto l’autonomia scolastica.Di fat­to i diri­gen­ti sono sta­ti abban­do­nati a loro stes­si. Il tut­to sen­za aggiun­gere le risorse nec­es­sarie per garan­tire adeguati spazi, molte scuole non potran­no rispettare queste indi­cazioni.
Risorse non pre­sen­ti anche per aumentare l’organico del per­son­ale docente e ATA, che sarà insuf­fi­ciente rispet­to alla ges­tione dell’aumento delle clas­si, degli orari, per coprire i turni pre­visti dal decre­to, e del­la sopravvenu­ta neces­sità di con­trol­lo, vig­i­lan­za e san­i­fi­cazione. La ria­per­tu­ra delle scuole all’El­ba sarà un grosso prob­le­ma se la Regione, che fino ad oggi è sta­ta assente, non adot­ta norme speci­fiche per l’Isola. Le vere neces­sità sono la riduzione del numero degli alun­ni per classe, per evitare le clas­si pol­laio, l’aumento dell’organico e gli inves­ti­men­ti nell’edilizia sco­las­ti­ca.
Dob­bi­amo col­lab­o­rare all’is­ti­tuzione di un grup­po di lavoro Tec­ni­co-politi­co per creare il mon­do scuo­la post covid19 anche all’Elba. Le promesse e le critiche las­ci­amole da parte e rim­boc­chi­amo­ci le maniche apren­do un tavo­lo di dis­cus­sione fra i Diri­gen­ti sco­las­ti­ci, Comu­ni, Provin­cia e Regione.
Invi­to il Pres­i­dente del­la Con­feren­za dei Sin­daci a con­vo­care quan­to pri­ma un incon­tro fra tut­ti e 7 i Sin­daci, la Provin­cia, la Regione, i diri­gen­ti dei vari plessi e Isti­tu­ti, e le Forze Politiche, uni­co obi­et­ti­vo: una stret­ta col­lab­o­razione per il bene del­la nos­tra Iso­la e dei nos­tri ragazzi che sono il nos­tro FUTURO

ADALBERTO BERTUCCI
COORDINATORE FORZA ITALIA
ISOLA D’ELBA

Rispondi