Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il consigliere provinciale Andrea Solforetti interviene sulla vicenda delle ecoballe

L’unicità del nostro ter­ri­to­rio, dal pun­to di vista natu­ra­li­sti­co e ambien­ta­le, è un patri­mo­nio che non pos­sia­mo per­met­ter­ci di per­de­re. Pre­ser­va­re e tute­la­re que­sto bene pre­zio­so è un impe­gno al qua­le le isti­tu­zio­ni non pos­so­no asso­lu­ta­men­te sot­trar­si. Per que­sto moti­vo la Pro­vin­cia di Livor­no si rico­no­sce nell’ azio­ne intra­pre­sa dal pre­si­den­te del­la Regio­ne, Enri­co Ros­si, in meri­to alla richie­sta invi­ta al capo del­la Pro­te­zio­ne civi­le per­ché la situa­zio­ne di gra­ve peri­co­lo ambien­ta­le, costi­tui­ta dal­la pre­sen­za del­le eco­bal­le e dal­la disper­sio­ne in mare del mate­ria­le da esse con­te­nu­to, sia rico­no­sciu­ta come emer­gen­za di rilie­vo nazio­na­le e, su que­sta base, sia indi­ca­to un appo­si­to com­mis­sa­rio dele­ga­to alla gestio­ne dell’emergenza.

Non è accet­ta­bi­le che su que­sto pro­ble­ma ci pos­sa­no esse­re ulte­rio­ri ritar­di e si con­ti­nui a rima­ne­re bloc­ca­ti nel­l’at­te­sa di una nomi­na che tar­da ad arri­va­re. Tem­po­reg­gia­re su un’e­mer­gen­za che avreb­be dovu­to esse­re risol­ta già da tem­po, men­tre, come evi­den­zia­to dall’ ISPRA e da Legam­bien­te, ogni gior­no si aggra­va l’in­qui­na­men­to dei fon­da­li del San­tua­rio dei Ceta­cei, ci espo­ne al rischio di una pos­si­bi­le cata­stro­fe che avreb­be con­se­guen­ze gra­vis­si­me sull ’ambien­te e sull’ eco­no­mia elba­na e dei ter­ri­to­ri costie­ri del­la nostra provincia.

Per que­sto la Pro­vin­cia richia­ma l’at­ten­zio­ne del­le isti­tu­zio­ni, del Mini­ste­ro per l’Am­bien­te e del­la Pro­te­zio­ne Civi­le su que­sto pro­ble­ma, sol­le­ci­tan­do una rispo­sta rapi­da alla richie­sta di nomi­na del com­mis­sa­rio. L’e­re­di­tà che lascia­mo ai nostri figli pas­sa diret­ta­men­te dal­le nostre scelte.

Andrea Sol­fo­ret­ti

Rispondi