Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Conferenza online “Strumenti per la valorizzazione dei beni architettonici dell’Isola d’Elba”

Per la cam­pa­gna #LeMe­ra­vi­glie­del­leA­ree­pro­tet­teA­ca­sa, il Par­co nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no, invi­ta a que­sto appun­ta­men­to con il Prof Tom­ma­so Empler, del DSDRA, Dipar­ti­men­to di Sto­ria, Dise­gno e Restau­ro dell’Architettura del­l’U­ni­ver­si­tà la Sapien­za di Roma. Empler assie­me al suo team di ricer­ca sta con­du­cen­do una ricer­ca sull’Isola d’Elba fina­liz­za­ta a map­pa­re, rile­va­re, rico­strui­re e divul­ga­re le emer­gen­ze archeo­lo­gi­che ed archi­tet­to­ni­che pre­sen­ti nel­l’a­rea del gra­ni­to, sul ver­san­te occi­den­ta­le del­l’I­so­la, che inte­res­sa­no i Comu­ni di Cam­po nel­l’El­ba e di Mar­cia­na. La ricer­ca fa par­te del pro­get­to dal tito­lo “L’In­for­ma­tion and Com­mu­ni­ca­tion Tech­no­lo­gy (ICT) per lo stu­dio e la valo­riz­za­zio­ne del­le pre­e­si­sten­ze sto­ri­co-archeo­lo­gi­che nel ver­san­te occi­den­ta­le del­l’I­so­la d’El­ba”. Il grup­po di ricer­ca è for­ma­to da Tom­ma­so Empler, Fabio Qui­ci, Adria­na Cal­da­ro­ne, Ale­xan­dra Fusi­net­ti e Maria Lau­ra Ros­si del Dipar­ti­men­to di Sto­ria, Dise­gno e Restau­ro dell’Architettura del­la Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma. Il Prof Empler ci accom­pa­gne­rà in un viag­gio per imma­gi­ni den­tro le emer­gen­ze archi­tet­to­ni­che elba­ne rega­lan­do­ci una visio­ne pro­spet­ti­ca nuova.

Vi aspet­tia­mo per la con­fe­ren­za onli­ne del Prof Empler dal titolo

“Stru­men­ti per la valo­riz­za­zio­ne dei beni archi­tet­to­ni­ci del­l’I­so­la d’Elba”

12 mag­gio ore 16:45

La con­fe­ren­za onli­ne sarà tenu­ta sul­la piat­ta­for­ma Goo­gle Meet.
Per par­te­ci­pa­re sarà sufficiente
da pc: clic­ca­re sul link indi­ca­to qui sotto
meet.google.com/exv-wsko-wno

da smart­pho­ne:
sca­ri­ca­re l’ap­pli­ca­zio­ne Goo­gle Meet
quan­do si visua­liz­za la richie­sta “inse­ri­sci un codi­ce riu­nio­ne” inse­ri­re la seguen­te stringa:
exv-wsko-wno
(si può copia­re e incol­la­re oppu­re scri­ve­re, anche sen­za il segno di inter­pun­zio­ne “meno”)
Entram­be le moda­li­tà di acces­so pre­ve­do­no che l’organizzatore auto­riz­zi la par­te­ci­pa­zio­ne. Clic­ca­re su “chie­di di par­te­ci­pa­re” e rima­ne­re in attesa.

l’appuntamento sarà per le ore 16:45
per i pri­mi 15 minu­ti, ver­ran­no for­ni­te le auto­riz­za­zio­ni alla par­te­ci­pa­zio­ne; alle 17 avrà ini­zio la con­fe­ren­za che avrà una dura­ta pre­vi­sta di cir­ca 50 minuti.
Solo al ter­mi­ne, i par­te­ci­pan­ti potran­no ester­na­re le pro­prie con­si­de­ra­zio­ni e rivol­ge­re doman­de al relatore.
Duran­te la con­fe­ren­za i par­te­ci­pan­ti sono pre­ga­ti di man­te­ne­re disat­ti­va­ti i pro­pri micro­fo­ni al fine di evi­ta­re rumori.

Prof. Tom­ma­so Empler
Dal 2010 ricer­ca­to­re pres­so la Facol­tà di Archi­tet­tu­ra del­l’U­ni­ver­si­tà degli Stu­di di Roma “La Sapien­za”. Dal 1998 al 2010 è docen­te a con­trat­to di Dise­gno Auto­ma­ti­co pres­so la Facol­tà di Archi­tet­tu­ra “Val­le Giu­lia” a Roma, dal 2002 al 2004 di Tec­ni­che di simu­la­zio­ne del pae­sag­gio pres­so la Facol­tà di Archi­tet­tu­ra “Val­le Giu­lia” a Roma, dal 2005 al 2010 del cor­so di Dise­gno Auto­ma­ti­co pres­so la Facol­tà di Inge­gne­ria del­l’U­ni­ver­si­tà degli Stu­di di Tren­to. Sono temi di ricer­ca: le for­me di rap­pre­sen­ta­zio­ne evo­lu­te per mez­zo del­l’e­la­bo­ra­to­re elet­tro­ni­co sia in ambi­to pro­get­tua­le che di rilie­vo, con par­ti­co­la­re svi­lup­po nel set­to­re degli appli­ca­ti­vi Open Sour­ce; lo stu­dio dei siste­mi di comu­ni­ca­zio­ne lega­ti alla per­ce­zio­ne visi­va ed extra visi­va. E’ auto­re e co-auto­re di nume­ro­se mono­gra­fie rife­ri­te ai pro­pri set­to­ri di ricer­ca scientifica.

Rispondi