Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Conferenza online “Strumenti per la valorizzazione dei beni architettonici dell’Isola d’Elba”

Per la cam­pagna #LeMer­av­igliedel­leA­reep­ro­tet­teA­casa, il Par­co nazionale Arcipela­go Toscano, invi­ta a questo appun­ta­men­to con il Prof Tom­ma­so Empler, del DSDRA, Dipar­ti­men­to di Sto­ria, Dis­eg­no e Restau­ro dell’Architettura del­l’U­ni­ver­sità la Sapien­za di Roma. Empler assieme al suo team di ricer­ca sta con­ducen­do una ricer­ca sull’Isola d’Elba final­iz­za­ta a map­pare, ril­e­vare, ricostru­ire e divul­gare le emer­gen­ze arche­o­logiche ed architet­toniche pre­sen­ti nel­l’area del gran­i­to, sul ver­sante occi­den­tale del­l’Iso­la, che inter­es­sano i Comu­ni di Cam­po nel­l’El­ba e di Mar­ciana. La ricer­ca fa parte del prog­et­to dal tito­lo “L’In­for­ma­tion and Com­mu­ni­ca­tion Tech­nol­o­gy (ICT) per lo stu­dio e la val­oriz­zazione delle preesisten­ze stori­co-arche­o­logiche nel ver­sante occi­den­tale del­l’Iso­la d’El­ba”. Il grup­po di ricer­ca è for­ma­to da Tom­ma­so Empler, Fabio Quici, Adri­ana Cal­darone, Alexan­dra Fusinet­ti e Maria Lau­ra Rossi del Dipar­ti­men­to di Sto­ria, Dis­eg­no e Restau­ro dell’Architettura del­la Sapien­za Uni­ver­sità di Roma. Il Prof Empler ci accom­pa­g­n­erà in un viag­gio per immag­i­ni den­tro le emer­gen­ze architet­toniche elbane rega­lan­do­ci una visione prospet­ti­ca nuo­va.

Vi aspet­ti­amo per la con­feren­za online del Prof Empler dal tito­lo

“Stru­men­ti per la val­oriz­zazione dei beni architet­toni­ci del­l’Iso­la d’El­ba”

12 mag­gio ore 16:45

La con­feren­za online sarà tenu­ta sul­la piattafor­ma Google Meet.
Per parte­ci­pare sarà suf­fi­ciente
da pc: clic­care sul link indi­ca­to qui sot­to
meet.google.com/exv-wsko-wno

da smart­phone:
scari­care l’ap­pli­cazione Google Meet
quan­do si visu­al­iz­za la richi­es­ta “inserisci un codice riu­nione” inserire la seguente stringa:
exv-wsko-wno
(si può copi­are e incol­lare oppure scri­vere, anche sen­za il seg­no di inter­pun­zione “meno”)
Entrambe le modal­ità di acces­so preve­dono che l’organizzatore autor­izzi la parte­ci­pazione. Clic­care su “chie­di di parte­ci­pare” e rimanere in atte­sa.

l’appuntamento sarà per le ore 16:45
per i pri­mi 15 minu­ti, ver­ran­no for­nite le autor­iz­zazioni alla parte­ci­pazione; alle 17 avrà inizio la con­feren­za che avrà una dura­ta pre­vista di cir­ca 50 minu­ti.
Solo al ter­mine, i parte­ci­pan­ti potran­no esternare le pro­prie con­sid­er­azioni e riv­ol­gere domande al rela­tore.
Durante la con­feren­za i parte­ci­pan­ti sono pre­gati di man­tenere dis­at­ti­vati i pro­pri micro­foni al fine di evitare rumori.

Prof. Tom­ma­so Empler
Dal 2010 ricer­ca­tore pres­so la Facoltà di Architet­tura del­l’U­ni­ver­sità degli Stu­di di Roma “La Sapien­za”. Dal 1998 al 2010 è docente a con­trat­to di Dis­eg­no Auto­mati­co pres­so la Facoltà di Architet­tura “Valle Giu­lia” a Roma, dal 2002 al 2004 di Tec­niche di sim­u­lazione del pae­sag­gio pres­so la Facoltà di Architet­tura “Valle Giu­lia” a Roma, dal 2005 al 2010 del cor­so di Dis­eg­no Auto­mati­co pres­so la Facoltà di Ingeg­ne­r­ia del­l’U­ni­ver­sità degli Stu­di di Tren­to. Sono temi di ricer­ca: le forme di rap­p­re­sen­tazione evo­lute per mez­zo del­l’e­lab­o­ra­tore elet­tron­i­co sia in ambito prog­et­tuale che di rilie­vo, con par­ti­co­lare svilup­po nel set­tore degli applica­tivi Open Source; lo stu­dio dei sis­te­mi di comu­ni­cazione legati alla percezione visi­va ed extra visi­va. E’ autore e co-autore di numerose mono­grafie riferite ai pro­pri set­tori di ricer­ca sci­en­tifi­ca.

Rispondi