Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tyrrhenos Experientia naturae — l’ Alba su Forte Focardo

Il for­te Focar­do è una for­ti­fi­ca­zio­ne costie­ra situa­ta nel comu­ne di Capo­li­ve­ri, nei pres­si del­la fra­zio­ne di Nare­gno e sud del­l’im­boc­co por­tua­le di Por­to Azzur­ro, lun­go la costa sud-orien­ta­le del­l’i­so­la d’El­ba rivol­ta ver­so il cana­le di Piombino.
L’im­po­nen­te com­ples­so for­ti­fi­ca­to ven­ne fat­to costrui­re in epo­ca sei­cen­te­sca, più pre­ci­sa­men­te nel 1678, dal gover­na­to­re Don Fer­di­nan­do Joa­quim Focar­do de Roquen­tes y Zuñi­ga per imple­men­ta­re il siste­ma difen­si­vo del­lo Sta­to dei Pre­si­di, il cui ter­ri­to­rio inclu­de­va anche buo­na par­te del­la costa orien­ta­le e meri­dio­na­le del­l’i­so­la. La for­ti­fi­ca­zio­ne con­ti­nuò a svol­ge­re le sue fun­zio­ni di avvi­sta­men­to e di dife­sa fino al perio­do otto­cen­te­sco, quan­do fu deci­sa la gra­dua­le dismis­sio­ne del­la strut­tu­ra militare.
Il for­te Focar­do si pre­sen­ta come un’im­po­ne­nen­te for­ti­fi­ca­zio­ne costie­ra, posta in posi­zio­ne domi­nan­te e stra­te­gi­ca su un pro­mon­to­rio lun­go la linea di costa. La sua pian­ta qua­dran­go­la­re stel­la­ta è raf­for­za­ta da quat­tro baluar­di ango­la­ri e da due pic­co­li bastio­ni che spor­go­no, uno a metà del lato set­ten­trio­na­le ed uno a metà del lato orien­ta­le; il suo aspet­to gene­ra­le è par­ti­co­lar­men­te apprez­za­bi­le dal­l’al­to. L’in­te­ro com­ples­so è carat­te­riz­za­to dal­la pre­sen­za di pos­sen­ti basa­men­ti a scar­pa che si adat­ta­no all’o­ro­gra­fia del pro­mon­to­rio su cui sor­go­no; le strut­tu­re mura­rie ester­ne si pre­sen­ta­no rive­sti­te in pie­tra sul basa­men­to del lato Nord. Attor­no alle mura ester­ne, sul lato ter­ra, si svi­lup­pa­va ori­gi­na­ria­men­te un fos­sa­to, che garan­ti­va ulte­rio­ri con­di­zio­ni di sicu­rez­za alla for­ti­fi­ca­zio­ne costie­ra in caso di attac­co sia da ter­ra che da mare. All’in­ter­no del com­ples­so si tro­va­no alcu­ni fab­bri­ca­ti, che in pas­sa­to ospi­ta­va­no la pol­ve­rie­ra e gli allog­gi del­le guarnigioni.
Oggi for­te Focar­do ospi­ta il faro di Capo Focar­do del­la Mari­na Mili­ta­re, costi­tui­to da una tor­re otta­go­na­le in pie­tra di cal­ca­re rosa e gli allog­gi del per­so­na­le del­la Mari­na Militare.

Fon­te Wikipedia

Rispondi