Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

COVID 19 mentre la Sardegna si allinea alla mia idea a Piombino niente controlli di Geom. Ballini Gianni

Nel­la mia vita ho sem­pre cre­du­to che le ammi­ni­stra­zio­ni pub­bli­che, con cui ho sem­pre lavo­ra­to, dovreb­be­ro dare rispo­ste al cit­ta­di­no che espri­me per­ples­si­tà e pre­oc­cu­pa­zio­ni su un pro­ble­ma di salu­te pub­bli­ca. Tro­vo dia­bo­li­co, con­si­de­ra­to: a) esse­re infor­ma­ti che il cor­po è il vet­to­re del virus. b) che nel­l’i­so­la, feu­do di salu­te, arri­ve­ran­no turi­sti. c) che sul­le navi non c’è un mini­mo con­trol­lo, basta leg­ge­re le espe­rien­ze di chi viag­gia sui social.….…… star li, con non curan­za, sen­za inter­ve­ni­re.
Il gior­no 3 mag­gio ho invia­to una let­te­ra al Pre­si­den­te del­la Regio­ne (non let­ta), ai Sin­da­ci elba­ni (let­ta solo da 2) ed a 5 gior­na­li otte­nen­do visi­bi­li­tà solo su uno, l’E­di­co­la Elba­na che sono qui a rin­gra­zia­re per fare la vera infor­ma­zio­ne, Apo­li­ti­ca, tem­pe­sti­va ed oltre sen­ti­re gli “addet­ti ai lavo­ri”, da voce a gli abi­tan­ti del­l’i­so­la.
La mia pro­po­sta di usa­re il test sie­ro­lo­gi­co come docu­men­to pri­ma­rio per lo sbar­co sul­l’i­so­la non è un uto­pia, vista la volon­tà di usar­lo nel­la vici­na Sar­de­gna.

LEGGETE.… (fon­te unio­ne sar­da) {Test in por­ti e aero­por­ti e “pas­sa­por­to sani­ta­rio”: gli sce­na­ri per la fase 2 in Sar­de­gna
Il gover­na­to­re ha però descrit­to qua­le dovrà esse­re la linea da tene­re quan­do la situa­zio­ne miglio­re­rà e si potrà ripren­de­re a viag­gia­re. Ovve­ro: instal­la­re nei por­ti e negli aero­por­ti del­l’I­so­la del­le posta­zio­ni in gra­do di dia­gno­sti­ca­re in manie­ra pres­so­ché imme­dia­ta pos­si­bi­li casi sospet­ti, non con­sen­ten­do l’in­gres­so in Sar­de­gna a posi­ti­vi accer­ta­ti o poten­zia­li. A tut­ti gli altri, inve­ce, si potrà rila­scia­re una sor­ta di “pas­sa­por­to sani­ta­rio” che cer­ti­fi­chi la non posi­ti­vi­tà e, dun­que, il per­mes­so di entra­re nel­l’I­so­la per turi­smo.}
Per non arren­der­mi ho scrit­to anche all’as­ses­so­re regio­na­le Gian­ni Ansel­mi, alle­go qui sot­to la sua rispo­sta :
“Buo­na­se­ra, ho scrit­to anche in que­sti gior­ni all’autoritá por­tua­le per­ché sia­no fat­ti i con­trol­li. Chia­ra­men­te per con­trol­li di natu­ra sani­ta­ria all’inbarco ser­vo­no prov­ve­di­men­ti di natu­ra nazio­na­le. La rin­gra­zio per l’attenzione e la salu­to cor­dial­men­te
GA”
Che dire del­l’af­fer­ma­zio­ne “ser­vo­no prov­ve­di­men­ti di natu­ra nazio­na­le” ?
Che ogni regio­ne, per non dire anche qual­che comu­ne, ha fat­to come gli pare !
Con­clu­den­do vor­rei sape­re cosa si sta facen­do, inten­do pen­san­do come pre­ven­zio­ne, per­chè le azio­ni per ades­so sono nul­le !
Se scop­pie­ran­no nuo­vi foco­lai, riter­rò respon­sa­bi­li le ammi­ni­stra­zio­ni da me aller­ta­te e invie­rò un espo­sto alla pro­cu­ra del­la repub­bli­ca.
Distin­ti salu­ti
Gian­ni Geom Bal­li­ni

Desti­na­ta­ri
, , , ,
, , ,

Let­te­ra del 3/5/2020 (pro­me­mo­ria)

Sono un mala­to di SLA, elba­no ed ho pau­ra, per gli altri, per chi lavo­ra ed è costret­to ad espor­si per dare un ser­vi­zio, per i non­ni del­l’i­so­la ed infi­ne per me ! Non sono, ne un dot­to­re in eco­no­mia, ne un viro­lo­go ma non pos­so nega­re l’e­vi­den­za di un iso­la; per cer­to sen­so feu­do di salu­te dal recen­te virus e dal­l’al­tro aven­do un eco­no­mia pre­va­len­te turi­sti­ca, mes­sa in ginoc­chio dal­la pan­de­mia mon­dia­le. Sono un tec­ni­co, impre­sa­rio, ex pre­si­den­te del­l’as­so­cia­zio­ne per la qua­li­tà del­la vita di Cavo. Ho un’e­spe­rien­za ven­ten­na­le lavo­ra­ti­va sul­l’i­so­la d’El­ba. Ho sem­pre fat­to lavo­ra­re gen­te e cono­sco l’an­da­men­to lavo­ra­ti­vo del­le impre­se turi­sti­che elba­ne. Sicu­ra­men­te vivran­no un momen­to d’in­cer­tez­za. Il coro­na virus nei pri­mi mesi ha fat­to sal­ta­re, non solo le manu­ten­zio­ni, da svol­ge­re nei pri­mi del­l’an­no, ma anche tut­te le pre­no­ta­zio­ni. Sicu­ra­men­te la pre­vi­sio­ne del bilan­cio per la sta­gio­ne 2020 non sarà dei più rosei. Tut­ti sap­pia­mo che l’u­ti­le d’im­pre­sa si ridu­ce all’in­cas­so del mese di ago­sto, fino li gli incas­si ser­vo­no per paga­re le spe­se. Que­sto anno, oltre all’in­cer­tez­za del­la situa­zio­ne meteo, arri­ve­re­mo ad ago­sto con un calo degli incas­si dovu­to alle poche pre­sen­ze ed anche del­le nor­me restrit­ti­ve per la limi­ta­zio­ne del con­tag­gio. Pen­so che oltre alla pres­sio­ne psi­co­lo­gi­ca, per un pro­ba­bi­le con­ta­gio, ”qual­co­sa’’ è faci­le scap­pi, basta una distra­zio­ne e si incom­be­reb­be in qual­co­sa di tra­gi­co. Pen­sa­vo che oltre a pro­teg­ger­si fisi­ca­men­te, non sareb­be male pre­ve­ni­re a mon­te. I turi­sti all’im­bar­co per l’El­ba dovreb­be­ro esi­bi­re un docu­men­to che atte­sti l’e­si­to nega­ti­vo al test sie­ro­lo­gi­co, con data ante­ce­den­te da defi­ni­re e feb­bre non supe­rio­re al mas­si­mo sta­bi­li­to. Teste­rei anche la popo­la­zio­ne elba­na, non so come, for­se nei seg­gi elet­to­ra­li di appar­te­nen­za a fami­glia, quin­di con i mino­ri e sicu­ra­men­te con incen­ti­vi sui test. Il nostro ter­ri­to­rio è cir­co­scrit­to e l’u­ni­co var­co è il por­to di Piom­bi­no. Per chi vie­ne dal mare l’ob­bli­go di pre­sen­tar­si alle auto­ri­tà por­tua­le per un visto sul risul­ta­to del test. Sono cer­to che il turi­sta sce­glie­rà l’So­la d’El­ba per le sue bel­lez­ze, ma ancor di più se la tro­ve­rà sicu­ra.
Fidu­cio­so in una Vostra rifles­sio­ne.
Distin­ti salu­ti, Gian­ni geom. Bal­li­ni

Gra­zie Gian­ni per le bel­le paro­le che ci hai scrit­to. Un abbrac­cio fra­ter­no da tut­ta l’ Edi­co­la Elba­na Show

Rispondi