Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Quest’ immagine racconta una storia, parla del silenzio che si è fermanto a quell’ora, in quella data, per sempre 

Una foto­gra­fia è un’im­ma­gi­ne sta­ti­ca otte­nu­ta tra­mi­te un pro­ces­so di regi­stra­zio­ne per­ma­nen­te del­le inte­ra­zio­ni tra luce e mate­ria, sele­zio­na­te e pro­iet­ta­te attra­ver­so un siste­ma otti­co su una super­fi­cie foto­sen­si­bi­le. Il seguen­te pro­ces­so è reso pos­si­bi­le dal­lo stru­men­to deno­mi­na­to mac­chi­na foto­gra­fi­ca o foto­ca­me­ra. Infat­ti la foto­ca­me­ra è un’at­trez­za­tu­ra fat­ta per ripren­de­re le foto­gra­fie e con il ter­mi­ne “foto­gra­fia” si indi­ca­no tan­to la tec­ni­ca per ripren­de­re le foto­gra­fie quan­to le imma­gi­ni ripre­se, non­ché, per esten­sio­ne, il pro­dot­to stampato.

Que­sto è quel­lo che dice Wiki­pe­dia se digi­ta­te: ” Che cos’è una fotografia?”
Beh, per noi del­l’E­di­co­la Elba­na Show è mol­to di più, l’im­ma­gi­ne al mon­do d’og­gi è fondamentale.
Tut­ti ora gra­zie a cel­lu­la­ri e magheg­gi vari pos­so fare otti­me foto, alcu­ni cor­si sono anche vali­di e ben pre­pa­ra­ti per far­ti sco­pri­re qual­che truc­co del mestie­re, qual­che segre­to, ma se que­st’ar­te non ce l hai nel DNA sarà dif­fi­ci­le che scat­te­rai mai ” La foto”.

Per noi dell’ Edi­co­la Elba­na Show è impor­tan­tis­si­ma bloc­ca­re un’ imma­gi­ne in un pre­ci­so istante.
Lo scat­to di oggi ha tan­ti signi­fi­ca­ti, cer­ta­men­te sarà pos­si­bi­le rifa­re una foto simi­le, ma non sarà più pos­si­bi­le scat­tar­la il 29 apri­le 2020 nel gior­no che Por­to­fer­ra­io festeg­gia il suo patro­no duran­te una pan­de­mia che ci vede tut­ti bloc­ca­ti nel­le nostre case. Si, le case, quel­le mura che par­la­no di noi e che se que­ste imma­gi­ni le guar­di su un muro rie­sci a sen­ti­re anche il rumo­re di que­sta notte.
Tom­ma­so que­ste foto le stam­pa, su tela, su cor­ni­ce, que­sto è il suo lavo­ro, da tre gene­ra­zio­ni la Fami­glia Ridi bloc­ca il tem­po con un click, ma non ven­do­no una foto, ven­do­no una storia.
E que­st’ imma­gi­ne rac­con­ta una sto­ria, par­la del silen­zio che si è fer­man­to a quel­l’o­ra, in quel­la data per sempre.

Rispondi