Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Mercoledi parte sempre con un buon libro consigliato da Silvia del Mardilibri

Noi esse­ri uma­ni pos­sia­mo rite­ner­ci sod­di­sfat­ti: in un tem­po rela­ti­va­men­te bre­ve sia­mo diven­ta­ti la spe­cie domi­nan­te di que­sto pianeta.
Scien­za e tec­no­lo­gia ci han­no per­mes­so di fare pas­si da gigan­te ponen­do­ci al cen­tro del­l’u­ni­ver­so eppu­re se osser­via­mo con atten­zio­ne il nostro sfre­na­to ego­cen­tri­smo e la nostra inca­pa­ci­tà di veder­ci come par­te di un mon­do che stia­mo in real­tà distrug­gen­do, for­se le nostre cer­tez­ze appa­io­no come un castel­lo di car­te pros­si­mo al crollo.
Il ritrat­to che Nicho­las P.Money ne “La scim­mia egoi­sta” (ed. Il Sag­gia­to­re) fa di noi è una foto­gra­fia spie­ta­ta ma estre­ma­men­te rea­li­sti­ca neces­sa­ria a ridi­men­sio­na­re l’e­nor­me auto­sti­ma che abbia­mo di noi stes­si e del­la nostra spe­cie. In pochi e inci­si­vi capi­to­li, l’au­to­re rico­strui­sce la nostra vita bio­lo­gi­ca attra­ver­so nasci­ta, evo­lu­zio­ne e svi­lup­po, fino alla mor­te, even­to natu­ra­le e inevitabile.
Scen­de­re dal pie­di­stal­lo in cui ci tro­via­mo, capi­re final­men­te quan­ti guai abbia­mo crea­to fino­ra com­pren­de­re che, se l’es­se­re uma­no si estin­gue­rà, for­se fareb­be meglio a far­lo con digni­tà, spe­ran­do che il resto del pia­ne­ta non tiri un sospi­ro di sollievo.
Una let­tu­ra taglien­te che feri­sce il nostro io ma che può aiu­tar­ci a capi­re che for­se non è anco­ra trop­po tardi.

Paro­la di Sil­via, la nostra libra­ia di fiducia

What do you want to do ?

New mail

Rispondi