Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Mercoledi parte sempre con un buon libro consigliato da Silvia del Mardilibri

Noi esseri umani pos­si­amo riten­er­ci sod­dis­fat­ti: in un tem­po rel­a­ti­va­mente breve siamo diven­tati la specie dom­i­nante di questo piane­ta.
Scien­za e tec­nolo­gia ci han­no per­me­s­so di fare pas­si da gigante ponen­do­ci al cen­tro del­l’u­ni­ver­so eppure se osservi­amo con atten­zione il nos­tro sfre­na­to ego­cen­tris­mo e la nos­tra inca­pac­ità di ved­er­ci come parte di un mon­do che sti­amo in realtà dis­truggen­do, forse le nos­tre certezze appaiono come un castel­lo di carte prossi­mo al crol­lo.
Il ritrat­to che Nicholas P.Money ne “La scim­mia ego­ista” (ed. Il Sag­gia­tore) fa di noi è una fotografia spi­eta­ta ma estrema­mente real­is­ti­ca nec­es­saria a ridi­men­sion­are l’enorme autosti­ma che abbi­amo di noi stes­si e del­la nos­tra specie. In pochi e inci­sivi capi­toli, l’au­tore ricostru­isce la nos­tra vita bio­log­i­ca attra­ver­so nasci­ta, evoluzione e svilup­po, fino alla morte, even­to nat­u­rale e inevitabile.
Scen­dere dal piedis­tal­lo in cui ci tro­vi­amo, capire final­mente quan­ti guai abbi­amo cre­ato fino­ra  com­pren­dere che, se l’essere umano si estinguerà, forse farebbe meglio a far­lo con dig­nità, speran­do che il resto del piane­ta non tiri un sospiro di sol­lie­vo.
Una let­tura tagliente che ferisce il nos­tro io ma che può aiutar­ci a capire che forse non è anco­ra trop­po tar­di.

Paro­la di Sil­via, la nos­tra libra­ia di fidu­cia

What do you want to do ?

New mail

Rispondi