Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Moody’s declassa di nuovo Moby

L’agenzia di rat­ing Moody’s ha appe­na declas­sato anco­ra il rat­ing di solvi­bil­ità finanziaria del grup­po Moby dopo che il grup­po del­la famiglia Ono­ra­to nelle scorse set­ti­mane non ha rim­bor­sato né la cedola dei bond in sca­den­za nel 2023 né la rata di cap­i­tale del presti­to ban­car­io.

Moody’s Investors Ser­vice ha dunque abbas­sato da Ca-PD a C‑PD/LD la prob­a­bil­ità di default del­la ‘bale­na blu’, così come il cor­po­rate fam­i­ly rat­ing del grup­po è peg­gio­ra­to da Ca a C e anche il giudizio di solvi­bil­ità dei titoli obbligazionari (300 mil­ioni di euro in sca­den­za fra 3 anni) sono sta­ti giu­di­cati con il rat­ing Ca (da Caa3). L’outlook sul­la com­pag­nia di traghet­ti per il futuro rimane neg­a­ti­vo.

Moody’s nel­la sua nota spie­ga che la ‘boc­ciatu­ra’ a Lim­it­ed Default è dovu­ta ai man­cati rim­bor­si annun­ciati a mar­zo e che questo giudizio non ver­rà rimosso fino a quan­do avver­ran­no i paga­men­ti dovu­ti. Oltre a ciò l’agenzia di rat­ing spie­ga anche che il giudizio peg­giore espres­so sul­la capac­ità di rim­bor­sare il bond è sta­ta asseg­na­to tenen­do in con­sid­er­azione le attuali aspet­ta­tive riguar­do a una pos­si­bile ristrut­turazione finanziaria di Moby che sem­bra­no peg­gio­rare tenen­do con­to dell’attuale sce­nario macro­eco­nom­i­co dovu­to al Coro­n­avirus e alle restrizione imposte dall’Italia al trasporto via mare di per­sone per lim­itare i con­ta­gi.

Moody’s nel­la sua nota aggiunge anco­ra che il giudizio potrebbe essere ulte­ri­or­mente riv­is­to ver­so il bas­so se il grup­po del­la famiglia Ono­ra­to dovesse non rispettare altre sca­den­ze di paga­men­to o se dovesse portare avan­ti la ristrut­turazione del suo indeb­ita­men­to. Un miglio­ra­men­to del rat­ing viene invece con­sid­er­a­to improb­a­bile fino a quan­do l’esposizione finanziaria di Moby non tornerà su un liv­el­lo più sosteni­bile.

La con­clu­sione dell’agenzia di rat­ing è che “l’outlook neg­a­ti­vo riflette la visione per cui Moby potrà avere dif­fi­coltà a rifi­nanziare il suo deb­ito sen­za una rine­gozi­azione o uno stral­cio delle posizioni con i cred­i­tori”.

Fonte Shippingitaly.it

Rispondi