Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Moody’s declassa di nuovo Moby

L’agenzia di rating Moody’s ha appe­na declas­sa­to anco­ra il rating di sol­vi­bi­li­tà finan­zia­ria del grup­po Moby dopo che il grup­po del­la fami­glia Ono­ra­to nel­le scor­se set­ti­ma­ne non ha rim­bor­sa­to né la cedo­la dei bond in sca­den­za nel 2023 né la rata di capi­ta­le del pre­sti­to bancario.

Moody’s Inve­stors Ser­vi­ce ha dun­que abbas­sa­to da Ca-PD a C‑PD/LD la pro­ba­bi­li­tà di default del­la ‘bale­na blu’, così come il cor­po­ra­te fami­ly rating del grup­po è peg­gio­ra­to da Ca a C e anche il giu­di­zio di sol­vi­bi­li­tà dei tito­li obbli­ga­zio­na­ri (300 milio­ni di euro in sca­den­za fra 3 anni) sono sta­ti giu­di­ca­ti con il rating Ca (da Caa3). L’outlook sul­la com­pa­gnia di tra­ghet­ti per il futu­ro rima­ne negativo.

Moody’s nel­la sua nota spie­ga che la ‘boc­cia­tu­ra’ a Limi­ted Default è dovu­ta ai man­ca­ti rim­bor­si annun­cia­ti a mar­zo e che que­sto giu­di­zio non ver­rà rimos­so fino a quan­do avver­ran­no i paga­men­ti dovu­ti. Oltre a ciò l’agenzia di rating spie­ga anche che il giu­di­zio peg­gio­re espres­so sul­la capa­ci­tà di rim­bor­sa­re il bond è sta­ta asse­gna­to tenen­do in con­si­de­ra­zio­ne le attua­li aspet­ta­ti­ve riguar­do a una pos­si­bi­le ristrut­tu­ra­zio­ne finan­zia­ria di Moby che sem­bra­no peg­gio­ra­re tenen­do con­to dell’attuale sce­na­rio macroe­co­no­mi­co dovu­to al Coro­na­vi­rus e alle restri­zio­ne impo­ste dall’Italia al tra­spor­to via mare di per­so­ne per limi­ta­re i contagi.

Moody’s nel­la sua nota aggiun­ge anco­ra che il giu­di­zio potreb­be esse­re ulte­rior­men­te rivi­sto ver­so il bas­so se il grup­po del­la fami­glia Ono­ra­to doves­se non rispet­ta­re altre sca­den­ze di paga­men­to o se doves­se por­ta­re avan­ti la ristrut­tu­ra­zio­ne del suo inde­bi­ta­men­to. Un miglio­ra­men­to del rating vie­ne inve­ce con­si­de­ra­to impro­ba­bi­le fino a quan­do l’esposizione finan­zia­ria di Moby non tor­ne­rà su un livel­lo più sostenibile.

La con­clu­sio­ne dell’agenzia di rating è che “l’outlook nega­ti­vo riflet­te la visio­ne per cui Moby potrà ave­re dif­fi­col­tà a rifi­nan­zia­re il suo debi­to sen­za una rine­go­zia­zio­ne o uno stral­cio del­le posi­zio­ni con i creditori”.

Fon­te Shippingitaly.it

Rispondi