Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Pierluigi Costa all’Istituto “Morra” di Matera per raccontare le avventure de “I Messaggeri del Mare”

Pier­lui­gi Cos­ta e Lionel Cardin all’Iso­la d’El­ba sono conosciutis­si­mi come i ” Mes­sag­geri del Mare ” .

Il loro vivere il mare 365 giorni l’an­no in qual­si­asi con­dizione atmos­fer­i­ca li ha ormai con­sacrati come Posei­doni dei nos­tri mari.

Vi pro­poni­amo un’in­ter­es­sante inter­vista apparsa su www.SassiLive.it aspet­tan­do tem­pi migliori mag­a­ri per incon­trar­li nuo­va­mente anche noi all’Edi­co­la Elbana Show per far­ci rac­con­tare le ultime novità e per ringraziar­li di per­sona per portare alto il nome del­l’Iso­la d’El­ba e la nos­tra glo­riosa bandiera Napoleon­i­ca nel mon­do.

Pier­lui­gi Cos­ta ha rag­giun­to in mat­ti­na­ta la cit­tà di Mat­era per incon­trare gli stu­den­ti dell’Istituto “Isabel­la Mor­ra” per rac­con­tare le avven­ture orga­niz­zate durante l’anno dall’associazione fon­da­ta insieme al francese Lionel Cardin. Cos­ta, accom­pa­g­na­to dal­lo scrit­tore Anto­nio Berti, Lina Ame­lio, Elisa Negri e Antonel­la Albanese, è sta­to accolto nell’aula magna dalle docen­ti Mar­i­an­gela Lisan­ti, Anna Altieri, Sil­vana Tedeschi, Cinzia Nico­let­ti e Bruna Taratu­fo­lo, che ha por­ta­to i salu­ti del diri­gente sco­las­ti­co Anto­nio Epi­fa­nia.
All’incontro han­no parte­ci­pa­to gli stu­den­ti delle clas­si II e III A, IV A e V A ind­i­riz­zo “Mate­ri­ali e Biotec­nolo­gie ambi­en­tali”.
Pier­lui­gi Cos­ta illus­tra le attiv­ità dell’associazione: “La nos­tra asso­ci­azione orga­niz­za diverse avven­ture ded­i­cate alla natu­ra e al mare e alla spir­i­tu­al­ità che viene dal mare. Noi guardiamo alla nos­tra inte­ri­or­ità che si tra­duce in un grande rispet­to ver­so il mare, la natu­ra, la natu­ra e ver­so noi stes­si. Ai ragazzi abbi­amo rac­con­ta­to le diverse avven­ture che ci han­no vis­to impeg­nati negli anni in Italia e all’estero. In par­ti­co­lare un’avventura in Tunisia alle isole Kerken­na dove abbi­amo nuo­ta­to per i bam­bi­ni di quel­la zona men­tre nel­la piaz­za cen­trale di Berli­no abbi­amo rac­con­ta­to al pub­bli­co tedesco l’amore per il mare. Abbi­amo fat­to vedere ai ragazzi le tra­ver­sate a nuo­to dal­la Cor­si­ca all’isola d’Elba sen­za muta, d’estate e d’inverno, per rac­cogliere l’energia che viene dal mare. Abbi­amo fat­to il giro di Monte Cristo e la nuo­ta­ta di Lampe­dusa per la fratel­lan­za tra i popoli, ad Ostu­ni in favore degli ulivi mil­lenari del­la Puglia, nel­la tem­pes­ta e poi abbi­amo nuo­ta­to recen­te­mente d’inverno a Gen­o­va a favore dei bam­bi­ni ricoverati all’ospedale pedi­atri­co Gasli­ni. Il nos­tro impeg­no mag­giore è di andare nelle scuole di ogni ordine e gra­do, dalle mater­ne all’Università. Al Monte Bian­co di Lampe­dusa abbi­amo orga­niz­za­to anche una sfaf­fet­ta Lampe­dusa-Monte Bian­co del­la dura­ta di due mesi e mez­zo con il pro­l­o­go a Gen­o­va ded­i­ca­ta ai pic­coli ospedali sit­u­ate in zone dis­agiate, per­chè ogni cit­tadi­no ha dirit­to ad assis­ten­za san­i­taria adegua­ta e gra­tui­ta, dovunque abiti. Nel prossi­mo autun­no torner­e­mo in Basil­i­ca­ta per una tra­ver­sa­ta a nuo­to sul­la cos­ta jon­i­ca per difend­ere il mare lucano dal ris­chio di triv­el­lazioni per la ricer­ca di petro­lio.
Michele Capolupo
La foto­gallery dell’incontro con “I Mes­sag­geri del Mare” (fonte www.SassiLive.it)

 

Rispondi