Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un incontro illuminante sui rischi del digitale a Porto Azzurro

Saba­to 22 feb­bra­io, pres­so la Sala Poli­fun­zio­na­le Tea­tri­no del­le Suo­re di Por­to Azzur­ro, si è tenu­to un incon­tro di gran­de impat­to con Etto­re Guar­nac­cia, esper­to di sicu­rez­za digi­ta­le e dei peri­co­li lega­ti all’uso del­le nuo­ve tec­no­lo­gie.
L’evento ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di oltre cen­to per­so­ne, tra cui nume­ro­si ado­le­scen­ti, geni­to­ri e inse­gnan­ti, tut­ti acco­mu­na­ti dal desi­de­rio di com­pren­de­re meglio gli effet­ti di social media, smart­pho­ne e video­gio­chi sul­la socie­tà. Sono sta­ti affron­ta­ti temi cru­cia­li come la dipen­den­za dal digi­ta­le, il sex­ting, l’adescamento onli­ne e l’impatto di tec­no­lo­gie emer­gen­ti come intel­li­gen­za arti­fi­cia­le, robo­ti­ca e meta­ver­so.
Un viag­gio tra rischi nasco­sti e con­sa­pe­vo­lez­za
Il for­mat dell’incontro, “Rischi e peri­co­li nasco­sti del digi­ta­le”, si è rive­la­to par­ti­co­lar­men­te coin­vol­gen­te, por­tan­do i pre­sen­ti in un vero e pro­prio viag­gio attra­ver­so i mec­ca­ni­smi occul­ti del digi­ta­le, quel­li che ci ten­go­no incol­la­ti agli scher­mi, influen­za­no il nostro pen­sie­ro e ci allon­ta­na­no dal­la con­sa­pe­vo­lez­za. Un momen­to di rifles­sio­ne col­let­ti­va su come la tec­no­lo­gia, se non gesti­ta con equi­li­brio, pos­sa fini­re per tener­ci in ostag­gio, ren­den­do­ci meno libe­ri e meno uma­ni.
L’auspicio è che ognu­no pos­sa svi­lup­pa­re una mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za sui mec­ca­ni­smi nasco­sti del­la tec­no­lo­gia, impa­ran­do a gover­nar­la anzi­ché esser­ne gover­na­ti.
Un gra­zie a tut­ti colo­ro che han­no reso pos­si­bi­le l’evento
Un sen­ti­to rin­gra­zia­men­to va al Comu­ne di Por­to Azzur­ro e al Sin­da­co Mau­ri­zio Papi per il patro­ci­nio dell’iniziativa, al diret­to­re arti­sti­co Ste­fa­no Muti, a Dona­tel­lo Guer­ra per le ripre­se e alla socie­tà D’Alarcon Fore­ver srl, rap­pre­sen­ta­ta dal Dott. Samue­le Man­zi e Lisa Gal­va­ni, per il loro pre­zio­so con­tri­bu­to.
Un gra­zie spe­cia­le a Etto­re Guar­nac­cia per il suo instan­ca­bi­le lavo­ro di divul­ga­zio­ne e, soprat­tut­to, a tut­ti i pre­sen­ti per l’attenzione e l’interesse dimo­stra­ti.

Maria Bru­sto­lin
A nome di un grup­po di geni­to­ri elba­ni

Rispondi