Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Semeraro: Eh si, viene da dire: ” avanti popolo fatti valere ”

Sia per le promesse fat­te che per pre­tendere i pro­pri dirit­ti san­i­tari e di vita quo­tid­i­ana ora barat­tati per scopi politi­ci e di como­do.
Su una piattafor­ma infor­ma­ti­va Elbana ven­go defini­to “noioso” per­ché in ogni occa­sione chiedo, par­lo e dis­cu­to di san­ità e con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale, “mer­ce” che ha atti­nen­za con la con­ti­nu­ità assis­ten­ziale. Se questo mi con­seg­na da parte di qualche ammi­ra­tore anon­i­mo la patente di noioso ebbene la pren­do, ma ved­er­lo scrit­to da chi forse è sem­pre sta­to assente alla vita sociale dell’Isola e ora si tro­va su un gradi­no più alto nel palaz­zo, con­vin­to di sot­tomet­tere non solo le per­sone ma le loro neces­sità e idee, si sbaglia di grosso.
Pren­di­amo il tema del­la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale.
Qualche set­ti­mana fa in occa­sione di una man­i­fes­tazione spon­tanea con grande parte­ci­pazione da parte di un Sin­da­ca­to, io per pri­mo chiesi di rimet­tere la nave delle 6,30 in parten­za da Porto­fer­raio e delle 20,30 da Piom­bi­no, in quan­to la loro sop­pres­sione pesa moltissi­mo sul­la san­ità poiché negli ulti­mi tem­pi anche per brus­col­i­no negli occhi o una las­tra al migno­lo bisogna andare al di là del mare. Così come pesa moltissi­mo a chi prende la nave per stu­dio o lavoro a quell’ora. Ci fu garan­ti­to che avreb­bero riv­is­to gli orari a com­pen­sare le tante corse annul­late. PROMESSA NON MANTENUTA.
I sin­daci, infat­ti, dopo un invi­to alquan­to stra­no di non parte­ci­pare alla pri­ma man­i­fes­tazione, nel­la sec­on­da si dis­sero pron­ti a una man­i­fes­tazione cit­tad­i­na con loro ad aprire il cor­teo qualo­ra non fos­sero state accettate queste vari­azioni. Pochi giorni fa sono sta­ti emes­si i nuovi orari delle navi dove quelle due corse non sono state aggiunte las­cian­do invari­a­to il tut­to. Come garan­ti­to e scrit­to dai Sin­daci ci si aspet­ta­va ques­ta impor­tan­tis­si­ma reazione di protes­ta Isti­tuzionale ma ciò non è avvenu­ta. Ci cre­do!!!! Per­ché da un col­lo­quio avu­to, in pre­sen­za di altre per­sone con l’Assessore Regionale Bac­cel­li in occa­sione del­la sec­on­da man­i­fes­tazione a Porto­fer­raio, abbi­amo appu­ra­to che i nuovi orari da appli­care non li ha fat­ti la Regione per le com­pag­nie di nav­igazione ma sono sta­ti decisi all’Elba. Se questo fos­se vero chiedi­amo con­fer­ma o smen­ti­ta per­ché se con­fer­ma­to qual­cuno deve dare spie­gazione agli Elbani di quan­to deciso, in par­ti­co­lar modo deve da una spie­gazione ai malati onco­logi­ci che tutte le mat­ti­na anda­vano a Livorno con la nave delle 6,30 per fare le ter­apie sal­vavi­ta.
Pren­di­amo il tema del­la san­ità.
NON E’ forse vero che non abbi­amo un car­di­ol­o­go neanche per le urgen­ze e a volte per leg­gere un E.C.G. lo si man­da in altri ospedali del­la cos­ta toglien­do forse tem­po di vita al paziente? NON E’ forse vero che siamo qua­si sen­za aneste­sisti e con tut­ta la buona volon­tà che potrà avere il nuo­vo diret­tore di chirur­gia che ver­rà, potrebbe fare la fine dei suoi pre­de­ces­sori che se ne sono andati per l’impossibilità di oper­are? NON E’ forse vero che abbi­amo un bra­vo diret­tore a scav­al­co di car­di­olo­gia che non viene all’Elba a fare ambu­la­to­rio? NON E’ forse vero che han­no chiu­so anche le agende dei den­tisti quan­do qui all’Elba ne abbi­amo in numero suf­fi­ci­en­ti per azzer­are le liste di atte­sa? NON E’ forse vero che anche in orto­pe­dia c’è un Diret­tore a scav­al­co che non viene all’Elba a fare ambu­la­to­rio? NON E’ forse vero che non c’è più il medico legale, figu­ra impor­tan­tis­si­ma nel panora­ma del­la vas­ta med­i­c­i­na legale e tale man­can­za può met­tere seria dif­fi­coltà gli inva­li­di ai quali scade la con­ces­sione di sos­ta? NON E’ forse vero che il “SISTEMA” ideato da una mente eccel­sa e che penal­iz­za in maniera pesante gli uten­ti Elbani fa sì che molti esa­mi diag­nos­ti­ci e alcune vis­ite spe­cial­is­tiche si pos­sono fare solo se sei res­i­dente dove c’è la disponi­bil­ità? Un caso di questi giorni. Un res­i­dente a Porto­fer­raio si è vis­to negare una visi­ta der­ma­to­log­i­ca a Livorno per­ché non era res­i­dente lì. ASSURDOOOOO. A Porto­fer­raio a chi dob­bi­amo riv­ol­ger­ci per queste fol­lie che penal­iz­zano sem­pre i poveri cristi che non han­no sol­di per il pri­va­to??? NON E’ forse vero che non si fan­no più le catarat­te? E dei Geri­atra, oculista, der­ma­tol­o­go NE VOGLIAMO PARLARE? NON E’ forse vero che per una riabil­i­tazione e fisioter­apia si devono aspettare mesi men­tre le cure dovreb­bero iniziare imme­di­ata­mente dopo l’intervento chirur­gi­co? NON E’ forse vero che per una RX bisogna aspettare mesi e mesi? Ma con questi radi­olo­gi che ven­gono qui col prog­et­to “Anch’io all’Elba” pagati pro­fu­mata­mente e trat­tati meglio dei medici dell’Arabia Sau­di­ta non dove­vano azzer­ar­si le liste di atte­sa? NON E’ forse vero che non esiste più una figu­ra med­ica per fare un doppler arte­rioso, venoso o carotide (esame sal­vavi­ta) ? NON E ‘ forse vero che non si è anco­ra in gra­do di orga­niz­zare una Com­mis­sione Comu­nale sul­la san­ità che aiuterebbe non solo la Cit­tad­i­nan­za a curar­si o a pre­ven­ti­vare le cure, ma anche a sta­bilire diret­ta­mente i rap­por­ti sul­la san­ità tra mag­gio­ran­za e oppo­sizione? Io forse sarò noioso per non dire di peg­gio ma queste sono alcune delle PROMESSE MANCATE che portereb­bero sicuri miglio­ra­men­ti nel­la qual­ità di vita dei Cit­ta­di­ni.
Francesco Semer­aro.
(Comi­ta­to Elba Salute)

Rispondi