Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Troppe difficoltà nei trasporti marittimi per i pendolari dell’Isola d’Elba

Lo SNALS — Conf­sal, il sin­da­ca­to auto­no­mo dei lavo­ra­to­ri del­la scuo­la dell’Elba pri­mo per nume­ro di iscrit­ti docen­ti e ATA sull’Isola tosca­na, richie­de con urgen­za all’Amministratore Dele­ga­to del­la Tore­mar, Mat­teo Savel­li, e All’assessore ai Tra­spor­ti del­la Regio­ne Tosca­na, Ste­fa­no Bac­cel­li, il loro impe­gno affin­ché pos­sa esse­re al più pre­sto riat­ti­va­ta la Con­ven­zio­ne per le tarif­fe age­vo­la­te per i pen­do­la­ri del­la scuo­la che, quo­ti­dia­na­men­te, attra­ver­sa­no il Cana­le di Piom­bi­no per inse­gna­re alle figlie e ai figli del­la popo­la­zio­ne elba­na o per svol­ge­re le loro man­sio­ni negli uffi­ci o per garan­ti­re la sor­ve­glian­za e la puli­zia del­le scuo­le dell’Isola. Si trat­ta di lavo­ra­to­ri che, pro­ve­nien­ti dal­la Val
Di Cor­nia o da Livor­no e da altre loca­li­tà non solo del­la pro­vin­cia labro­ni­ca, si alza­no nel buio del­la not­te e tor­na­no a casa nel­la stes­sa gior­na­ta, spes­so anche in tar­do pome­rig­gio e in sera­ta, pro­prio per garan­ti­re alle alun­ne e agli alun­ni il
dirit­to costi­tu­zio­nal­men­te san­ci­to all’istruzione e che, dal pri­mo Gen­na­io del 2025, dovran­no inve­ce subi­re gli aumen­ti del costo del­la tra­ver­sa­ta per rag­giun­ge­re i loro luo­ghi di lavo­ro in assen­za di rin­no­vo del­la Con­ven­zio­ne.
Si trat­ta di una situa­zio­ne eco­no­mi­ca­men­te pesan­te, per alcu­ni per­si­no insop­por­ta­bi­le, e che rischia di allon­ta­na­re sem­pre di più il per­so­na­le, — spes­so pre­ca­rio, dall’Isola nel­le pro­prie scel­te lavo­ra­ti­ve. Lo SNALS – Conf­sal chie­de per­ciò l’impegno dei sog­get­ti in indi­riz­zo per una rapi­dis­si­ma solu­zio­ne del gra­ve disa­gio subi­to dal per­so­na­le pen­do­la­re.
La scri­ven­te O.S. si augu­ra che i sog­get­ti in indi­riz­zo pos­sa­no rispon­de­re e ras­si­cu­ra­re in tem­pi bre­vis­si­mi il per­so­na­le del­la scuo­la, cer­ti del loro impe­gno.

Rispondi