Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I ragazzi di Elba Bike in cerca di gloria nel ciclocross – Il resoconto delle gare internazionali del Mugello e di San Colombano

L’au­to­dro­mo del Mugel­lo gio­ve­dì 1 Novem­bre ha ospi­ta­to il 3°Trofeo Cit­tà di Firen­ze, gara inter­na­zio­na­le di ciclo­cross. Gli atle­ti Elba Bike non pote­va­no man­ca­re a que­sto impor­tan­te appun­ta­men­to, e sono riu­sci­ti a tor­na­re a casa con risul­ta­ti impor­tan­ti.
Per i gio­va­ni elba­ni le gare ini­zia­no  con il gio­va­ne Nic­co­lò Mau­ro, che par­te non for­tis­si­mo, ma ad ini­zio secon­do giro comin­cia a rimon­ta­re posi­zio­ni su posi­zio­ni, fino a rag­giun­ge­re il grup­po dei miglio­ri 5 e per nien­te inti­mo­ri­to nei trat­ti in sali­ta attac­ca il grup­po ter­mi­nan­do in quar­ta posi­zio­ne. Subi­to dopo al via Loren­zo Sar­di,  in gri­glia di meri­to per il pun­teg­gio gua­da­gna­to nel­le gare pre­ce­den­ti; il gio­va­nis­si­mo elba­no par­te con­du­cen­do la gara, il grup­po dei miglio­ri 10 lo cir­con­da,  ma lui allun­ga subi­to riu­scen­do ad entra­re in un quar­tet­to. All’inizio dell’ultimo giro Loren­zo attac­ca in sali­ta: per­do­no il con­tat­to due avver­sa­ri, fino alla vola­ta all’arrivo dove giun­ge in secon­da posi­zio­ne a pochis­si­mi secon­di dal vin­ci­to­re Magliet­ti, uno dei miglio­ri atle­ti Ita­lia­ni in que­sta cate­go­ria. Con Loren­zo in gara  anche l’al­tro elba­no Thia­go Gian­no­ni Prin­ci­gal­li, che pur­trop­po non aven­do pun­teg­gio è costret­to a par­ti­re nel­le ulti­me posi­zio­ni, e  con 60 avver­sa­ri davan­ti non è faci­le rimon­ta­re. Thia­go giun­ge comun­que in 26.ma posi­zio­ne,  sod­di­sfat­to dei suoi pro­gres­si. Le gare nel­le cate­go­rie Inter­na­zio­na­li sono vera­men­te impe­gna­ti­ve per Tom­ma­so Alber­ti fra gli Under 23, Fabri­zio Mata­ce­ra fra gli Junio­res e Anna Rodo­den­dro nel­la cate­go­ria Junio­res fem­mi­ni­le. In par­ten­za ci sono atle­ti stra­nie­ri e i miglio­ri ita­lia­ni, insie­me ai nostri elba­ni, tut­ti alla ricer­ca di un con­fron­to impor­tan­te dove tro­va­re diver­ti­men­to su un per­cor­so dise­gna­to per­ché tec­ni­ca e tena­cia potes­se­ro rap­pre­sen­ta­re un mix dal sapo­re di fati­ca. Nel pome­rig­gio in gara le cate­go­rie  Fem­mi­ni­li,  dove Gio­ia Costa, sep­pur non pie­na­men­te sod­di­sfat­ta del­le sen­sa­zio­ni fisi­che avu­te in gara, con­qui­sta il 3° gra­di­no del podio tra le allie­ve di  pri­mo anno.
Ulti­ma par­ten­za del pome­rig­gio per Pie­tro Rodo­den­dro, dopo una lun­ga gior­na­ta di atte­sa: comun­que una buo­na gara per Pie­tro, sem­pre pron­to a recu­pe­ra­re posi­zio­ni e minu­ti pre­zio­si per il fina­le. Sem­pre al Mugel­lo nel­la stes­sa gior­na­ta c’è sta­to un  cir­cui­to anche per le cate­go­rie Gio­va­nis­si­mi, con una short track dove la divi­sa di Elba Bike spic­ca­va tra i bam­bi­ni di 9 anni gra­zie a  Pie­tro Musel­la. Pec­ca­to per  un gua­sto mec­ca­ni­co alla cate­na che gli ha inter­rot­to la rin­cor­sa alle pri­me posi­zio­ni, anche se un eccel­len­te recu­pe­ro gli ha rega­la­to la sesta posi­zio­ne fina­le  tra gli applau­si di tut­ti.
Dome­ni­ca 3 novem­bre, infi­ne,  un’altra gara  Inter­na­zio­na­le ai mas­si­mi livel­li ita­lia­ni ha visto Nico­let­ta Bran­di ai nastri di par­ten­za di San Colom­ba­no, in pro­vin­cia di Geno­va, tap­pa del  Giro del­le Regio­ni. Nico­let­ta è sta­ta pro­ta­go­ni­sta di una gara avvin­cen­te che la ha por­ta­ta ad aggiu­di­car­si  in vola­ta fina­le la sesta posi­zio­ne bat­ten­do   Rebec­ca Anzi­si dopo un duro duel­lo gesti­to egre­gia­men­te. Per la Bran­di sod­di­sfa­zio­ne soprat­tut­to per una con­di­zio­ne deci­sa­men­te in cre­scen­do.

 

Rispondi