Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La community dei libri e il mondo dell’animazione culturale al centro del nuovo focus group di Crescere Insieme Elba isola di Comunità che si terrà martedì 11 giugno online dalle 1 alle 16

L’Elba dei lib­ri si dà appun­ta­men­to per riflet­tere insieme sulle strate­gie di poten­zi­a­men­to in ambito cul­tur­ale locale. Nuo­vo focus group di Crescere Insieme Elba iso­la di Comu­nità*, prog­et­to selezion­a­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile, ques­ta vol­ta sarà online e sarà ded­i­ca­to a chi si occu­pa a vario tito­lo di pro­mozione cul­tur­ale attra­ver­so il vas­to mon­do dei lib­ri. Librai/e, bibliotecari/e, educatori/e, ani­ma­tori e pro­mo­tori cul­tur­ali, orga­niz­za­tori di even­ti cul­tur­ali all’isola d’Elba, ma anche appas­sion­ati let­tori e let­tri­ci, ospi­ti o res­i­den­ti.
Tut­ti invi­tati a questo incon­tro tem­ati­co, con­dot­to dalle oper­a­tri­ci del prog­et­to, che si ter­rà mart­edì 11 giug­no dalle ore 14 alle 16. Obi­et­ti­vo gen­erale: conoscer­ci e con­frontar­ci sui tan­ti aspet­ti ter­ri­to­ri­ali legati alla let­tura, tema strate­gi­co per il benessere sociale insu­lare.
Al cen­tro di questo nuo­vo incon­tro quel seg­men­to di soci­età che si occu­pa di sostenere e dif­fondere la let­tura in modi diver­si. Più in gen­erale si par­lerà di wel­fare cul­tur­ale, cioè di un modal­ità inte­gra­ta di pro­mozione del benessere e del­la salute degli indi­vidui e delle comu­nità attra­ver­so pratiche fon­date sul pat­ri­mo­nio cul­tur­ale locale. Con l’obiettivo di dif­fondere la con­sapev­olez­za, sanci­ta anche dall’Organizzazione mon­di­ale del­la San­ità, dell’efficacia di alcune speci­fiche attiv­ità cul­tur­ali come fat­tore di benessere sogget­ti­vo e sociale, di con­trasto alle dis­ug­uaglianze, di coe­sione sociale, di inclu­sione e di empow­er­ment per per­sone in con­dizioni di mar­gin­al­iz­zazione e di sup­por­to alla relazione di cura.
L’incontro ques­ta vol­ta si ter­rà online e mira a met­tere in luce aspet­ti vir­tu­osi e crit­ic­ità facen­do par­lare gli oper­a­tori di set­tore, addet­ti ai lavoro, let­tori, fruitori di servizi pub­bli­ci, ovvero bib­liote­cari, librai, let­tori gran­di e pic­coli, ma anche gior­nal­isti ed edi­tor e orga­niz­za­tori di fes­ti­val ed even­ti cul­tur­ali. La pro­mozione cul­tur­ale pas­sa attra­ver­so queste fig­ure pro­fes­sion­ali e inter­es­sa un vas­to baci­no di sogget­ti etero­ge­nie che rara­mente si con­frontano all’interno delle diverse realtà isolane. Obi­et­ti­vo pri­mo è dunque conoscer­si e con­frontar­si su let­tura, cul­tura, edu­cazione, cresci­ta e benessere sociale all’Elba. Mag­a­ri in un sec­on­do momen­to prover­e­mo a costru­ire insieme un per­cor­so prog­et­tuale per dare vis­i­bil­ità e poten­ziare gli stru­men­ti ammin­is­tra­tivi e sociali legati al tema Ecco il link per col­le­gar­si, siete i ben­venu­ti Riu­nione online per librai bib­liote­cari e pro­mo­tori cul­tur­ali all’Elba. Vi aspet­ti­amo!

Rispondi