Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Iniziati i lavori per la riqualificazione urbana dell’area pubblica in località Guatella

Sono ini­zia­ti gli inter­ven­ti pre­vi­sti nel pro­get­to por­ta­to avan­ti dall’Amministrazione del Comu­ne di Mar­cia­na, che pre­ve­de una riqua­li­fi­ca­zio­ne dell’area pub­bli­ca in loca­li­tà Guatella.
La zona si tro­va fuo­ri dal cen­tro abi­ta­to di Mar­cia­na, dove è pre­sen­te il cimi­te­ro comunale.
Il pro­get­to ha la fina­li­tà di ripor­ta­re alla luce il bel­ve­de­re del­la Gua­tel­la e rea­liz­za­re nel­la zona anti­stan­te un’area desti­na­ta a par­cheg­gio. La riqua­li­fi­ca­zio­ne avver­rà tra­mi­te inter­ven­ti di sosti­tu­zio­ne dei mate­ria­li di rive­sti­men­to del man­to stra­da­le in modo da ren­der­lo mag­gior­men­te per­mea­bi­le e drenante.
L’area pedo­na­le reste­rà inva­ria­ta nel­le dimen­sio­ni, al suo inter­no ver­rà col­lo­ca­ta l’area gio­co per i bam­bi­ni, rive­sti­ta con mate­ria­le natu­ra­le e attrez­za­ta con gio­chi dedicati.
Le aree di sosta saran­no dispo­ste, in par­te lun­go la stra­da all’i­ni­zio del­la via ed in par­te in pros­si­mi­tà del cimi­te­ro recu­pe­ran­do inol­tre par­te del ter­re­no esi­sten­te tut­t’og­gi inu­ti­liz­za­to, garan­ten­do così cir­ca 26 posti auto oltre a 2 posti auto per disa­bi­li indi­vi­dua­ti median­te appo­sta segnaletica.
Infi­ne, lun­go il peri­me­tro del par­cheg­gio e del per­cor­so pedo­na­le sarà sosti­tui­ta la stac­cio­na­ta esi­sten­te con una nuo­va in legno ed instal­la­ta una bar­rie­ra stradale.
Tale inter­ven­to con­sen­ti­rà non solo un’immagine rin­no­va­ta sot­to il pro­fi­lo urba­no, ma anche un minor impat­to a livel­lo pae­sag­gi­sti­co ed un aumen­to del­la resi­lien­za del luo­go, tra­mi­te uti­liz­zo di mate­ria­li natu­ra­li che con­sen­ta­no all’acqua di deflui­re, ridu­cen­do il rischio di dis­se­sto idrogeologico.

Rispondi