Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una “megalitica domenica” alla scoperta della preistoria

Sui pia­no­ri del­la para­di­sia­ca Costa del Sole, all’isola d’Elba, tra i cisti, i cor­bez­zo­li e le sco­pe in fio­re, si cela­no enig­ma­ti­che testi­mo­nian­ze di anti­che popolazioni.
Oltre ai siti già noti come i Sas­si Rit­ti e Pie­tra Mura­ta, sono inte­res­san­ti e meno bat­tu­te le necro­po­li di Pia­ne alla Sughe­ra e del­la For­ca, quest’ultima sco­no­sciu­ta ai più per­ché total­men­te immer­sa nel­la macchia.
Imboc­can­do il sen­tie­ro 137 da Sec­che­to si arri­va alla necro­po­li del­la Sughe­ra (335 m), dove si pos­so­no visi­ta­re alcu­ne tom­be pre­i­sto­ri­che a cista liti­ca cor­re­da­te da segna­co­li (pic­co­li men­hir) e tumu­li deli­mi­ta­ti da cir­co­li di pietre.
I resti di que­sta enig­ma­ti­co sito han­no ispi­ra­to leg­gen­de che nar­ra­no di un luo­go sacro dove i mega­li­ti, dispo­sti in for­me cir­co­la­ri e ret­tan­go­la­ri, fun­ge­va­no da sepol­tu­re e da tem­pli per cele­bra­re riti pro­pi­zia­to­ri con can­ti e danze.
Più su, avven­tu­ran­do­si per cir­ca 250 mt dal sen­tie­ro 135, si tro­va­no, non sen­za dif­fi­col­tà, un’altra tom­ba e un bel men­hir affac­cia­to su Feto­va­ia. L’area è immer­sa nel­la vege­ta­zio­ne e segna­la­ta su Goo­gle Maps come “Necro­po­li del­la For­ca” (430 m).
Dai rac­con­ti del pasto­re Evan­ge­li­sta Bar­sa­gli­ni, scom­par­so nel 2016, le sepol­tu­re di quel pia­no­ro sareb­be­ro alme­no tre.
Un trek­king ad anel­lo da Sec­che­to, orga­niz­za­to per il 17 mar­zo (9,30/17) da Ano­ther Elba tours e dal Cir­co­lo Le Maci­nel­le, che si fa custo­de da decen­ni del­la memo­ria sto­ri­ca dell’Elba occi­den­ta­le, potreb­be esse­re l’occasione giu­sta per fare nuo­ve scoperte.
L’opportunità è rea­le soprat­tut­to per la pre­sen­za dell’esperto Pao­lo Nan­ni­ni che ha un fiu­to da non sot­to­va­lu­ta­re. Nan­ni­ni, noto in rete come Opa­xir, foto­gra­fo ed ex fun­zio­na­rio del­la Soprin­ten­den­za di Sie­na (https://www.flickr.com/photos/opaxir/), sarà lo spe­cial gue­st del­la giornata.
Non man­che­ran­no momen­ti ludi­ci e di relax tra can­ti e rit­mi tribali.
IL PROGRAMMA:
Dome­ni­ca 17 mar­zo ~ dal­le 9,30 alle 17,30 ~ anel­lo trek­king di cir­ca 10 km da Sec­che­to sui sen­tie­ri 137/135/108, alla sco­per­ta del­le testi­mo­nian­ze mega­li­ti­che di Pia­ne alla Sughe­ra (335 m) e del­la For­ca (430 m). Visi­ta dei capri­li del­la For­ca (525 m) e di Grot­ta Val­lec­chia. Alle 17 al bar di Sec­che­to Pao­lo Nan­ni­ni incon­tre­rà il pub­bli­co di meno sportivi.
Il per­cor­so non pre­sen­ta par­ti­co­la­ri dif­fi­col­tà, ma è in buo­na par­te in sali­ta, dal livel­lo del mare fino a 525 m, è con­si­glia­to un pochi­no di alle­na­men­to, indi­spen­sa­bi­li scar­pe da trek­king. La pre­no­ta­zio­ne e obbli­ga­to­ria al 346- 4904719 o . Quo­ta di iscri­zio­ne €10.

Rispondi