Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una “megalitica domenica” alla scoperta della preistoria

Sui pianori del­la par­a­disi­a­ca Cos­ta del Sole, all’isola d’Elba, tra i cisti, i cor­bez­zoli e le scope in fiore, si celano enig­matiche tes­ti­mo­ni­anze di antiche popo­lazioni.
Oltre ai siti già noti come i Sas­si Rit­ti e Pietra Mura­ta, sono inter­es­san­ti e meno bat­tute le necrop­oli di Piane alla Sug­hera e del­la For­ca, quest’ultima sconosci­u­ta ai più  per­ché total­mente imm­er­sa nel­la mac­chia.
Imboc­can­do il sen­tiero 137 da Sec­cheto si arri­va alla necrop­oli del­la Sug­hera (335 m), dove si pos­sono vis­itare alcune tombe preis­toriche a cista lit­i­ca corre­date da seg­na­coli (pic­coli men­hir) e tumuli delim­i­tati da cir­coli di pietre.
I resti di ques­ta enig­mati­co sito han­no ispi­ra­to leggende che nar­ra­no di un luo­go sacro dove i mega­l­i­ti, dis­posti in forme cir­co­lari e ret­tan­go­lari, fungevano da sepol­ture e da tem­pli per cel­e­brare riti propizia­tori con can­ti e danze.
Più su, avven­tu­ran­dosi per cir­ca 250 mt dal sen­tiero 135, si trovano, non sen­za dif­fi­coltà, un’altra tom­ba e un bel men­hir affac­cia­to su Feto­va­ia. L’area è imm­er­sa nel­la veg­e­tazione e seg­nala­ta su Google Maps come “Necrop­oli del­la For­ca” (430  m).
Dai rac­con­ti del pas­tore Evan­ge­lista Barsagli­ni, scom­par­so nel 2016, le sepol­ture di quel pianoro sareb­bero almeno tre.
Un trekking ad anel­lo da Sec­cheto, orga­niz­za­to per il 17 mar­zo (9,30/17) da Anoth­er Elba tours e dal Cir­co­lo Le Macinelle, che si fa cus­tode da decen­ni del­la memo­ria stor­i­ca dell’Elba occi­den­tale, potrebbe essere l’occasione gius­ta per fare nuove scop­erte.
L’opportunità è reale soprat­tut­to per la pre­sen­za dell’esperto Pao­lo Nan­ni­ni che ha un fiu­to da non sot­to­va­l­utare. Nan­ni­ni, noto in rete come Opaxir, fotografo ed ex fun­zionario del­la Soprint­en­den­za di Siena (https://www.flickr.com/photos/opaxir/), sarà lo spe­cial guest del­la gior­na­ta.
Non mancher­an­no momen­ti ludi­ci e di relax tra can­ti e rit­mi trib­ali.
IL PROGRAMMA:
Domeni­ca 17 mar­zo ~ dalle 9,30 alle 17,30 ~ anel­lo trekking di cir­ca 10 km da Sec­cheto sui sen­tieri 137/135/108, alla scop­er­ta delle tes­ti­mo­ni­anze mega­litiche di Piane alla Sug­hera (335 m) e del­la For­ca (430 m). Visi­ta dei  caprili  del­la For­ca (525 m) e di Grot­ta Val­lec­chia. Alle 17 al bar di Sec­cheto Pao­lo Nan­ni­ni incon­tr­erà il pub­bli­co di meno sportivi.
Il per­cor­so non pre­sen­ta par­ti­co­lari dif­fi­coltà, ma è in buona parte in sali­ta, dal liv­el­lo del mare fino a 525 m, è con­siglia­to un pochi­no di allena­men­to, indis­pens­abili scarpe da trekking. La preno­tazione e obbli­ga­to­ria al 346- 4904719 o . Quo­ta di iscrizione €10.

Rispondi