Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Procchio: avviata la messa in sicurezza del fosso di Vallegrande

Un ulte­ri­ore tas­sel­lo va ad aggiunger­si alle attiv­ità pre­lim­i­nari per la riqual­i­fi­cazione dell’area ex “Eco­mostro” a Proc­chio. Si trat­ta del prog­et­to per la mes­sa in sicurez­za di parte del trac­cia­to del fos­so di Val­le­grande.
Sin dall’inizio del suo manda­to ques­ta Ammin­is­trazione ave­va avvi­a­to i con­tat­ti sia con la pro­pri­età che con la Regione Toscana per capire quali fos­sero i pas­si nec­es­sari e le rispet­tive com­pe­ten­ze per risol­vere le prob­lem­atiche dell’area inter­es­sa­ta. Da una serie di incon­tri tra gli ammin­is­tra­tori del Comune di Mar­ciana, gli asses­sori e i tec­ni­ci del­la Regione Toscana e la soci­età pro­pri­etaria dell’area Cen­tro Servizi, emerse che la pri­or­ità era quel­la di spostare le mac­erie (derivate dal­la demolizione dell’”Ecomostro”) dal trac­cia­to del fos­so di Val­le­grande in modo che la Regione Toscana potesse pro­cedere con i sopral­lu­oghi per pre­dis­porre la prog­et­tazione delle opere per la mes­sa in sicurez­za del fos­so. Inoltre, si ren­de­va nec­es­saria l’attuazione di una cam­pagna mobile che trasfor­masse i “cal­ci­nac­ci” in resid­uo inerte adat­to al riu­so. Tut­to ciò ha coin­ciso con il peri­o­do Covid che, oltre a ral­lentare le comu­ni­cazioni tra i vari sogget­ti, ha ral­len­ta­to anche l’esecuzione delle azioni dato che la pro­pri­età era fer­ma coi lavori ed era impos­si­bil­i­ta­ta a far­li nell’immediato. Nonos­tante ciò, la deter­mi­nazione dell’Amministrazione ha fat­to sì che le mac­erie fos­sero spostate dal­la pro­pri­età come richiesto, per­me­t­ten­do alla Regione Toscana di avviare la prog­et­tazione per la mes­sa in sicurez­za del fos­so.
Nel 2022 i cir­ca 1000 metri cubi di mac­erie sono sta­ti quin­di trasfor­mati gra­zie ad una cam­pagna di recu­pero medi­ante impianto mobile autor­iz­za­to che ha prodot­to resid­uo inerte cer­ti­fi­ca­to che servirà alla real­iz­zazione dei sot­to­fon­di di costruzione per i parcheg­gi, mar­ci­apie­di e sot­to­fon­do stradale all’interno del lot­to.
Il sopral­lu­o­go fat­to a Proc­chio recen­te­mente dai tec­ni­ci del Genio Civile Val­darno Infe­ri­ore e Cos­ta del­la Regione Toscana era quin­di iner­ente alla mes­sa in sicurez­za del fos­so di Val­le­grande. Pre­sen­ti al sopral­lu­o­go il Sin­da­co Bar­bi, l’Assessore ai Lavori Pub­bli­ci Mazzei e i Con­siglieri di Proc­chio Isabel­la Zolfi­no e Pietro Mazzei, l’ingegner Vec­chi, Respon­s­abile dell’Area 3 — Lavori Pub­bli­ci e Ambi­ente del Comune di Mar­ciana, e i respon­s­abili di area di ASA Spa e di Enel Dis­tribuzione.
Ques­ta fase rap­p­re­sen­ta un impor­tante tra­guar­do per la vicen­da dell’ex ”Eco­mostro” e con­sen­tirà, una vol­ta com­ple­ta­ta, di pros­eguire con la fase suc­ces­si­va.

Rispondi