Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elba Bike conclude con l’avventura tricolore la stagione del ciclocross

Otti­ma prestazione di squadra per i gio­vani cor­ri­dori elbani nell’ultima gara sta­gionale. I risul­tati

Ulti­mo atto del­la sta­gione di ciclocross per i ragazzi di Elba Bike, impeg­nati domeni­ca 28 gen­naio a Castel­let­to di Ser­ravalle, in provin­cia di Bologna, nei Cam­pi­onati Ital­iani Gio­vanili. Numeri spaven­tosi , 610 gio­vani  atleti iscrit­ti alle varie cat­e­go­ria, fan­no per­cepire la cresci­ta espo­nen­ziale di ques­ta spe­cial­ità delle due ruote. Per Elba Bike il corol­lario di una sta­gione vis­su­ta in con­tin­ua cresci­ta, che è cul­mi­na­ta con il con­fron­to tan­to atte­so con gli atleti ital­iani di ver­tice.
“Al di là dei sin­goli risul­tati – han­no com­men­ta­to Enri­co Lenzi e Mon­i­ca Malt­in­ti per Elba Bike — una bel­lis­si­ma espe­rien­za per atleti, tec­ni­ci, accom­pa­g­na­tori e gen­i­tori al segui­to, che sono rien­trati all’Elba domeni­ca sera stanchi ma sod­dis­fat­ti per aver parte­ci­pa­to a tes­ta alta ad un even­to di altissi­mo liv­el­lo. In più, la con­sapev­olez­za per i ragazzi di aver rag­giun­to ognuno gli obi­et­tivi che si era­no posti, e la felic­ità per i tec­ni­ci di aver con­clu­so questo per­cor­so e vis­su­to questo even­to insieme ai gen­i­tori, tut­ti coin­volti ad aiutare e a fare il tifo per i pro­pri ragazzi anche nelle situ­azioni più dif­fi­cili.”
Le gare nel det­taglio: il saba­to è sta­ta la gior­na­ta del cosid­det­to “Team Relay”, ovvero la staffet­ta, che i ragazzi di Elba Bike han­no volu­to comunque affrontare con una for­mazione di tre esor­di­en­ti e un allie­vo, men­tre altre squadre ave­vano tre allievi e un esor­di­ente, con una bel­la dif­feren­za di età a favore. Gli staffet­tisti han­no cor­so sen­za risparmi­ar­si nonos­tante le gare in pro­gram­ma all’indomani, coglien­do un dig­ni­to­sis­si­mo 22esimo pos­to.
Il risul­ta­to migliore è arriva­to da Gioia Cos­ta, che ha cor­so la sua migliore gara dell’anno arrivan­do in set­ti­ma posizione fra le esor­di­en­ti di sec­on­do anno, in un parterre di set­tan­ta­due atlete al via, mostran­do una padro­nan­za e una con­cen­trazione davvero impor­tan­ti.
Otti­ma anche la gara di Nico­let­ta Bran­di, che ha sfio­ra­to la top ten nel­la cat­e­go­ria donne allieve: per lei un otti­mo undices­i­mo pos­to che ne con­fer­ma le ottime poten­zial­ità anche in gare di liv­el­lo asso­lu­to.
Fra i ragazzi da reg­is­trare il quat­tordices­i­mo pos­to asso­lu­to di Loren­zo Sar­di, al suo pri­mo Cam­pi­ona­to Ital­iano in quan­to appe­na entra­to nel­la cat­e­go­ria esor­di­en­ti di 1.o anno. Per lui ha pesato l’impatto con una gara vera, vis­to che fino a meno di un mese fa cor­re­va fra i gio­vanis­si­mi: pen­sa­va di pot­er fare di più, ma deve essere molto sod­dis­fat­to del suo risul­ta­to, colto in un parterre con 110 atleti al via.
Buona la gara di Fab­rizio Mat­ac­era fra gli allievi, com­bat­tuta in una cat­e­go­ria affol­latis­si­ma e qual­i­fi­ca­ta come quel­la degli allievi con­tro dei coetanei che fan­no già la vita dei pro­fes­sion­isti;  otti­ma anche la gara di Mirko Malaggese, che nonos­tante qualche ten­ten­na­men­to a metà sta­gione nell’ultimo peri­o­do ha com­in­ci­a­to a credere di più in se stes­so, e i risul­tati si sono visti. Bene  anche Thi­a­go Prin­ci­gal­li, alla sua quar­ta gara in asso­lu­to, svan­tag­gia­to dal sorteg­gio che lo ha vis­to par­tire in ulti­ma fila ma arriva­to con un gran sor­riso sul tra­guar­do dopo aver rimon­ta­to molte posizioni.
“Ques­ta sta­gione di ciclocross per i nos­tri ragazzi è sta­ta più che pos­i­ti­va – han­no com­men­ta­to Mon­i­ca Malt­in­ti ed Enri­co Lenzi – e tor­ni­amo da quest’ultima gara sta­gionale davvero feli­ci del lavoro svolto.”.
Ora qualche giorno di riposo per i gio­vani ciclisti di Elba Bike, ma qual­cuno scal­pi­ta già in pre­vi­sione dell’inizio del­la sta­gione del­la moun­tain bike, che si pre­an­nun­cia già con qualche impor­tante sor­pre­sa.

 

Rispondi