In data 22 dicembre 2023, concluse le procedure di controllo, il Comune di Rio e le parti sindacali hanno sottoscritto in via definitiva il testo del Contratto Collettivo Decentrato del personale, integrativo della disciplina nazionale, per il triennio normativo 2023–2025 e per l’anno economico 2023, nonché quello dell’Accordo sull’utilizzo del Fondo risorse decentrate 2023.
La firma degli accordi giunge al termine di una complessa e lunga trattativa che ha visto impegnate le parti per un prolungato arco temporale.
Molti degli interventi previsti nel CCDI adeguano le norme contrattuali a corrispondenti interventi legislativi e contrattuali nazionali che si sono susseguiti negli ultimi anni.
Gli elementi maggiormente caratterizzanti sono i seguenti:
- è stato completamente riscritto l’istituto delle progressioni economiche all’interno delle aree rendendole possibili ogni due anni e prevedendo criteri di selezione che valorizzano solo i risultati di performance individuale, l’esperienza e la competenza professionali, nonché i titoli professionali e di studio;
- vengono previste la banca delle ore, l’integrazione della disciplina dell’orario multiperiodale, l’elevazione, a talune condizioni, del limite massimo individuale del lavoro straordinario, la possibilità di ridurre l’orario di lavoro per i lavoratori turnisti e, altresì, quella di introdurre piani di welfare integrativo;
- sotto il profilo economico, sarà possibile riconoscere aumenti per tutte le indennità previste per il personale in servizio presso il Comune di Rio (maneggio valori di cassa; esposizione al rischio; attività disagiate; indennità di servizio esterno; reperibilità). Inoltre, vengono compiutamente disciplinati le modalità e i criteri per il riconoscimento dell’indennità per specifiche responsabilità e dell’indennità di funzione del personale della Polizia locale; per quest’ultima categoria di personale, viene anche introdotto l’istituto delle prestazioni soggette a pagamento a favore di terzi.
Sarà infine possibile riaprire del tavolo negoziale e rivedere le regole qualora intervengano nuove indicazioni contrattuali, o di legge, o se si registrino criticità nell’applicazione dei nuovi istituti.
“Avevamo un debito storico nei confronti del nostro personale – commenta soddisfatto il Sindaco Marco Corsini – accresciuto ed aggravato dalla fusione tra i due comuni, e finalmente oggi chiudiamo la partita completando il panorama delle regole in modo moderno e improntato a premiare il merito, come dappertutto si dovrebbe fare. Ringrazio di cuore tutti coloro che dalla parte datoriale e da quella sindacale si sono adoperati per raggiungere questo risultato. È giusto pretendere dal personale quegli obiettivi di efficienza di cui il nostro territorio ha un disperato bisogno ma per fare questo è necessario che il personale veda riconosciuti e premiati i propri diritti”
“Abbiamo trovato la massima collaborazione da parte del personale dipendente – ha aggiunto il vicesindaco e assessore al Personale Sara Caracci – e siamo felici di poter finalmente esaudire le loro aspettative, come attendevano da tempo. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della trattativa”.