Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tre fotografi alla ricerca della foca monaca nel Mar Mediterraneo

Giovedì 14 dicem­bre al Museo di sto­ria nat­u­rale del­la Marem­ma la pre­sen­tazione del libro fotografi­co “Out of the blue” di Mar­co Colom­bo, Bruno D’Am­i­cis e Ugo Mel­lone.
Tre fotografi alla ricer­ca del­la foca monaca del Mar Mediter­ra­neo: giovedì 14 dicem­bre al Museo di sto­ria nat­u­rale del­la Marem­ma gesti­to da Fon­dazione Gros­se­to Cul­tura la pre­sen­tazione del libro fotografi­co “Out of the blue” di Mar­co Colom­bo, Bruno D’Am­i­cis e Ugo Mel­lone. L’evento, pro­mosso in col­lab­o­razione con il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano, è in pro­gram­ma alle ore 17 ed è ad ingres­so gra­tu­ito.
All’incontro inter­ver­ran­no e dialogher­an­no con gli autori Giampiero Sam­muri (Pres­i­dente del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano), Lui­gi Boi­tani (pro­fes­sore emer­i­to dell’Università La Sapien­za) e Giu­lia Bernar­di (project man­ag­er del­la Blue Marine Foun­da­tion): Andrea Sforzi, Diret­tore del Museo di Sto­ria Nat­u­rale del­la Marem­ma, mod­er­erà la pre­sen­tazione.
«Impo­nente e invis­i­bile allo stes­so tem­po – spie­gano gli orga­niz­za­tori – la foca monaca sta fati­cosa­mente riguadag­nan­do spazio sulle coste del mare più affol­la­to del mon­do. I suoi seg­reti, rac­chiusi nelle pieghe delle scogliere più sel­vagge, ven­gono sve­lati da tre fotografi nat­u­ral­isti che han­no attra­ver­sato il Mar Mediter­ra­neo sul­la scia di questo leggen­dario preda­tore. Il risul­ta­to è un ined­i­to ritrat­to in cui si fon­dono estet­i­ca e rig­ore sci­en­tifi­co. Il vol­ume, pub­bli­ca­to nei giorni scor­si e patro­ci­na­to, tra gli altri, anche dal Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano e dal­la Blue Marine Foun­da­tion, rap­p­re­sen­ta un eccezionale e orig­i­nale lavoro sul cam­po ded­i­ca­to ad una specie di enorme val­ore con­ser­vazion­is­ti­co».

Rispondi