Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tre fotografi alla ricerca della foca monaca nel Mar Mediterraneo

Gio­ve­dì 14 dicem­bre al Museo di sto­ria natu­ra­le del­la Marem­ma la pre­sen­ta­zio­ne del libro foto­gra­fi­co “Out of the blue” di Mar­co Colom­bo, Bru­no D’A­mi­cis e Ugo Mellone.
Tre foto­gra­fi alla ricer­ca del­la foca mona­ca del Mar Medi­ter­ra­neo: gio­ve­dì 14 dicem­bre al Museo di sto­ria natu­ra­le del­la Marem­ma gesti­to da Fon­da­zio­ne Gros­se­to Cul­tu­ra la pre­sen­ta­zio­ne del libro foto­gra­fi­co “Out of the blue” di Mar­co Colom­bo, Bru­no D’A­mi­cis e Ugo Mel­lo­ne. L’evento, pro­mos­so in col­la­bo­ra­zio­ne con il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no, è in pro­gram­ma alle ore 17 ed è ad ingres­so gratuito.
All’incontro inter­ver­ran­no e dia­lo­ghe­ran­no con gli auto­ri Giam­pie­ro Sam­mu­ri (Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no), Lui­gi Boi­ta­ni (pro­fes­so­re eme­ri­to dell’Università La Sapien­za) e Giu­lia Ber­nar­di (pro­ject mana­ger del­la Blue Mari­ne Foun­da­tion): Andrea Sfor­zi, Diret­to­re del Museo di Sto­ria Natu­ra­le del­la Marem­ma, mode­re­rà la presentazione.
«Impo­nen­te e invi­si­bi­le allo stes­so tem­po – spie­ga­no gli orga­niz­za­to­ri – la foca mona­ca sta fati­co­sa­men­te rigua­da­gnan­do spa­zio sul­le coste del mare più affol­la­to del mon­do. I suoi segre­ti, rac­chiu­si nel­le pie­ghe del­le sco­glie­re più sel­vag­ge, ven­go­no sve­la­ti da tre foto­gra­fi natu­ra­li­sti che han­no attra­ver­sa­to il Mar Medi­ter­ra­neo sul­la scia di que­sto leg­gen­da­rio pre­da­to­re. Il risul­ta­to è un ine­di­to ritrat­to in cui si fon­do­no este­ti­ca e rigo­re scien­ti­fi­co. Il volu­me, pub­bli­ca­to nei gior­ni scor­si e patro­ci­na­to, tra gli altri, anche dal Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no e dal­la Blue Mari­ne Foun­da­tion, rap­pre­sen­ta un ecce­zio­na­le e ori­gi­na­le lavo­ro sul cam­po dedi­ca­to ad una spe­cie di enor­me valo­re conservazionistico».

Rispondi