Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Circolo Pd Rio Marina e Cavo: L’uscita del Comune di Rio da Alatoscana

 «Il sin­da­co di Rio ha comu­ni­ca­to all’assemblea stra­or­di­nar­ia del­la soci­età l’uscita del comune da  Alatoscana Spa, poiché la giun­ta Corsi­ni ritiene tale parte­ci­pazione non stret­ta­mente nec­es­saria per il persegui­men­to delle pro­prie final­ità isti­tuzion­ali.
Seg­na­liamo come ad Alatoscana Spa sia affi­da­ta la ges­tione dell’aeroporto del­l’Iso­la d’El­ba (Mari­na di Cam­po) con il com­pi­to, in via esclu­si­va, di ammin­is­trare e di gestire le infra­strut­ture aero­por­tu­ali, coor­dinare e con­trol­lare le attiv­ità dei vari oper­a­tori pre­sen­ti nel­lo sca­lo aereo, erog­a­re i servizi di assis­ten­za aero­por­tuale, nel rispet­to degli adem­pi­men­ti pre­visti, e di fare in esclu­si­va anche i servizi d’informazioni di volo e anti­ncen­dio. La soci­età ha un cap­i­tale di 2.910.366,20 euro di cui il 51,05% è detenu­to dal­la Regione Toscana, il 34,35% dal­la Cam­era di Com­mer­cio del­la Marem­ma e Tir­reno, il 13,27% dal­la Toscana Aero­por­ti Spa, e solo l’1,33% da altri soci tra i quali in comune di Rio. Il risul­ta­to di bilan­cio del 2022 (utile di eser­cizio) è sta­to di 650,00 euro. All’amministratore uni­co non è dato nes­sun com­pen­so.
Ram­men­ti­amo come tra le final­ità isti­tuzion­ali di un comune (arti­co­lo 112 del testo uni­co degli enti locali) c’è pure la fun­zione dei servizi pub­bli­ci che abbiano fini sociali e svilup­po eco­nom­i­co e civile delle comu­nità locali che nel caso di un’isola, ovvi­a­mente, s’intende pure la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale marit­ti­ma e aerea. L’aeroporto e la pista di Mari­na di Cam­po, infat­ti, sono moti­vo d’interesse com­pren­so­ri­ale che riguardano tut­ti, da Cavo a Pomonte, al quale nes­suno dei sette sin­daci elbani si può sot­trarre, così come il tema dei trasporti marit­ti­mi nei tre por­ti di attrac­co dei traghet­ti: Cavo, Porto­fer­raio e Rio Mari­na». Cir­co­lo Pd Rio Mari­na e Cavo

Rispondi