Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Circolo Pd Rio Marina e Cavo: L’uscita del Comune di Rio da Alatoscana

 «Il sin­da­co di Rio ha comu­ni­ca­to all’assemblea straor­di­na­ria del­la socie­tà l’uscita del comu­ne da  Ala­to­sca­na Spa, poi­ché la giun­ta Cor­si­ni ritie­ne tale par­te­ci­pa­zio­ne non stret­ta­men­te neces­sa­ria per il per­se­gui­men­to del­le pro­prie fina­li­tà isti­tu­zio­na­li.
Segna­lia­mo come ad Ala­to­sca­na Spa sia affi­da­ta la gestio­ne dell’aeroporto del­l’I­so­la d’El­ba (Mari­na di Cam­po) con il com­pi­to, in via esclu­si­va, di ammi­ni­stra­re e di gesti­re le infra­strut­tu­re aero­por­tua­li, coor­di­na­re e con­trol­la­re le atti­vi­tà dei vari ope­ra­to­ri pre­sen­ti nel­lo sca­lo aereo, ero­ga­re i ser­vi­zi di assi­sten­za aero­por­tua­le, nel rispet­to degli adem­pi­men­ti pre­vi­sti, e di fare in esclu­si­va anche i ser­vi­zi d’informazioni di volo e antin­cen­dio. La socie­tà ha un capi­ta­le di 2.910.366,20 euro di cui il 51,05% è dete­nu­to dal­la Regio­ne Tosca­na, il 34,35% dal­la Came­ra di Com­mer­cio del­la Marem­ma e Tir­re­no, il 13,27% dal­la Tosca­na Aero­por­ti Spa, e solo l’1,33% da altri soci tra i qua­li in comu­ne di Rio. Il risul­ta­to di bilan­cio del 2022 (uti­le di eser­ci­zio) è sta­to di 650,00 euro. All’amministratore uni­co non è dato nes­sun com­pen­so.
Ram­men­tia­mo come tra le fina­li­tà isti­tu­zio­na­li di un comu­ne (arti­co­lo 112 del testo uni­co degli enti loca­li) c’è pure la fun­zio­ne dei ser­vi­zi pub­bli­ci che abbia­no fini socia­li e svi­lup­po eco­no­mi­co e civi­le del­le comu­ni­tà loca­li che nel caso di un’isola, ovvia­men­te, s’intende pure la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le marit­ti­ma e aerea. L’aeroporto e la pista di Mari­na di Cam­po, infat­ti, sono moti­vo d’interesse com­pren­so­ria­le che riguar­da­no tut­ti, da Cavo a Pomon­te, al qua­le nes­su­no dei set­te sin­da­ci elba­ni si può sot­trar­re, così come il tema dei tra­spor­ti marit­ti­mi nei tre por­ti di attrac­co dei tra­ghet­ti: Cavo, Por­to­fer­ra­io e Rio Mari­na». Cir­co­lo Pd Rio Mari­na e Cavo

Rispondi