Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rio: Tutto pronto per i festeggiamenti di Santa Barbara

Il Comu­ne di Rio, ed in par­ti­co­la­re il Muni­ci­pio di Rio Mari­na, si pre­pa­ra a festeg­gia­re la ricor­ren­za del­la San­ta Bar­ba­ra, patro­no – fra l’altro – dei mina­to­ri e del­la gen­te di mare, oltre che dei Vigi­li del Fuo­co. Come da tra­di­zio­ne, i festeg­gia­men­ti saran­no con­cen­tra­ti nel­la gior­na­ta del 4 dicem­bre, lune­dì, con una serie di ini­zia­ti­ve orga­niz­za­te dal Comu­ne di Rio e dal­la Pro Loco, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Associazione Car­lo D’Ego – Rie­si­tà. Fra que­ste in par­ti­co­la­re, con­ti­nuan­do la tra­di­zio­ne instau­ra­ta dal­l’ex Comu­ne di Rio Mari­na, il rico­no­sci­men­to del­la San­ta Bar­ba­ra d’o­ro, da asse­gna­re a per­so­ne che si sono distin­te per il loro impe­gno, le loro atti­vi­tà e per aver con­tri­bui­to a ren­de­re ono­re al Comu­ne di Rio.

“Il gior­no di San­ta Bar­ba­ra è per noi abi­tan­ti di Rio di gran­de valo­re sto­ri­co e cul­tu­ra­le – ha volu­to sot­to­li­nea­re l’asses­so­re alla Cul­tu­ra Mat­tia Guer­ri­ni — ricor­dia­mo i nostri mina­to­ri che han­no reso gran­de que­sto ter­ri­to­rio e i nostri marit­ti­mi che han­no por­ta­to alto il nome di Rio nei mari di tut­to il mon­do; il 4 dicem­bre è come se ci fer­mas­si­mo a con­tem­pla­re la nostra glo­rio­sa storia”.

Ecco il pro­gram­ma del­la giornata: 

8:30–11:00 Pro­te­zio­ne Civi­le e VVF incon­tra­no i ragaz­zi del­le scuo­le ele­men­ta­ri nel par­cheg­gio dell’ex Offi­ci­ne San Jacopo.

11:00–12:30  L’associazione cul­tu­ra­le Car­lo D’Ego ter­rà dei labo­ra­to­ri di let­tu­ra con i ragaz­zi del­le quin­te ele­men­ta­ri e del­la pri­ma media nel salo­ne dell’Istituto Sacro Cuore.

14:45–15:45  Con­se­gna del­le ono­ri­fi­cen­ze e del­le tar­ghe nel­la Sala degli affre­schi “Fran­ce­sco Bosi”.

16:00–17:00  San­ta Messa.

17:00–18:00 Accen­sio­ne dell’albero in Piaz­za Sal­vo d’Acquisto

Rispondi