Il Comune di Rio, ed in particolare il Municipio di Rio Marina, si prepara a festeggiare la ricorrenza della Santa Barbara, patrono – fra l’altro – dei minatori e della gente di mare, oltre che dei Vigili del Fuoco. Come da tradizione, i festeggiamenti saranno concentrati nella giornata del 4 dicembre, lunedì, con una serie di iniziative organizzate dal Comune di Rio e dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Carlo D’Ego – Riesità. Fra queste in particolare, continuando la tradizione instaurata dall’ex Comune di Rio Marina, il riconoscimento della Santa Barbara d’oro, da assegnare a persone che si sono distinte per il loro impegno, le loro attività e per aver contribuito a rendere onore al Comune di Rio.
“Il giorno di Santa Barbara è per noi abitanti di Rio di grande valore storico e culturale – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura Mattia Guerrini — ricordiamo i nostri minatori che hanno reso grande questo territorio e i nostri marittimi che hanno portato alto il nome di Rio nei mari di tutto il mondo; il 4 dicembre è come se ci fermassimo a contemplare la nostra gloriosa storia”.
Ecco il programma della giornata:
8:30–11:00 Protezione Civile e VVF incontrano i ragazzi delle scuole elementari nel parcheggio dell’ex Officine San Jacopo.
11:00–12:30 L’associazione culturale Carlo D’Ego terrà dei laboratori di lettura con i ragazzi delle quinte elementari e della prima media nel salone dell’Istituto Sacro Cuore.
14:45–15:45 Consegna delle onorificenze e delle targhe nella Sala degli affreschi “Francesco Bosi”.
16:00–17:00 Santa Messa.
17:00–18:00 Accensione dell’albero in Piazza Salvo d’Acquisto