Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elba Bike, ottimi risultati al Giro d’Italia – Tre vittorie dei giovanissimi, la tappa di Follonica ha visto il ritorno sul podio di Alessia Bulleri

La tap­pa del Giro d’Italia di Ciclo­cross che si è cor­sa dome­ni­ca 12 novem­bre 2023 a Fol­lo­ni­ca meri­ta di esse­re ricor­da­ta soprat­tut­to per il ritor­no di Ales­sia Bul­le­ri sul podio di una gran­de mani­fe­sta­zio­ne. Ales­sia, che come ogni anno cor­re la sta­gio­ne di ciclo­cross con i colo­ri del­la Cycling Cafè, ha sfio­ra­to la vit­to­ria giun­gen­do secon­da alle spal­le di Rebec­ca Gari­bol­di e pre­ce­den­do Lucia Bra­ma­ti, rega­lan­do­si così un gran­de risul­ta­to che la rilan­cia ver­so la par­te più impor­tan­te del­la sta­gio­ne crossistica.
Si sono com­por­ta­ti mol­to bene anche i ragaz­zi di Elba Bike. I gio­va­nis­si­mi in par­ti­co­la­re: innan­zi­tut­to un magni­fi­co secon­do posto per Loren­zo Sar­di fra i G6, a con­fer­ma dell’ottimo perio­do per que­sto gio­va­ne appe­na affac­cia­to­si al con­fron­to nazio­na­le. Sem­pre tra i Gio­va­nis­si­mi G5 secon­do posto anche per Nic­co­lò Mau­ro e quar­ta piaz­za per Ric­car­do Fran­gio­ni. Dal­la gara riser­va­ta ai G4 arri­va­va­no addi­rit­tu­ra la vit­to­ria per Nico­la Deli­gia e un secon­do posto per Gian­lu­ca Tama­gni; a segui­re anco­ra una vit­to­ria per Mat­teo Cot­to­ne nei G2 con il quar­to posto di Luis Men­no, e la vit­to­ria di Feli­pe Men­no nel­la cate­go­ria MPG. Per tut­ti que­sti Gio­va­nis­si­mi è sta­ta una gara sot­to la piog­gia su un cir­cui­to short track abba­stan­za sem­pli­ce, reso però dif­fi­col­to­so da fan­go e pioggia.
Pro­prio fan­go e piog­gia non han­no esal­ta­to il grup­po esordienti/allievi/junior, com­po­sto da Anna Rodo­den­dro, Pie­tro Rodo­den­dro, Mir­ko Malag­ge­se, Nico­let­ta Bran­di, Gio­ia Costa, Fabri­zio Mata­ce­ra e Tom­ma­so Sam­bu­co , atle­ta master impe­gna­to nel­la nuo­va espe­rien­za cros­si­sta. Un per­cor­so mol­to fati­co­so in con­ti­nuo cam­bia­men­to per lo sta­to del meteo ha fat­to sì che la cor­sa con la bici in spal­la e le ripi­de ram­pe met­tes­se­ro a dura pro­va gli atle­ti elba­ni, tut­ti comun­que con arri­vi nel­le pri­me 25 posi­zio­ni riu­scen­do a pren­de­re pre­zio­si pun­ti nazio­na­li e sod­di­sfa­cen­do così i loro soste­ni­to­ri e accom­pa­gna­to­ri. Da sot­to­li­nea­re il gran­de lavo­ro dei tec­ni­ci e dei geni­to­ri, una bel­la col­la­bo­ra­zio­ne nel ren­de­re le bici in con­di­zio­ni otti­ma­li per gli atle­ti che neces­si­ta­va di con­ti­nui cam­bi per il fango.
Da salu­ta­re con entu­sia­smo, infi­ne, il rien­tro alle gare per un gior­no di Tom­ma­so Alber­ti. Lo junior di Elba Bike, impe­gna­to con l’università, ave­va momen­ta­nea­men­te accan­to­na­to l’attività ago­ni­sti­ca, ma in occa­sio­ne del­la tap­pa di Fol­lo­ni­ca del Giro d’Italia di Ciclo­cross è tor­na­to a respi­ra­re l’atmosfera del­la gara per un gior­no, in tem­po per con­di­vi­de­re con i suoi com­pa­gni il plau­so per una gran­de pre­sta­zio­ne di squa­dra da par­te di Elba Bike.

Rispondi