Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al cinema Santi (De Laugier) “Tremenda voglia di vivere”, il documentario sull’esperienza di Exodus Elba (venerdì 17 novembre ore 17,30 – ingresso libero)

Al cin­e­ma “Nel­lo San­ti” (De Laugi­er) di Porto­fer­raio, ven­erdì 17 novem­bre alle ore 17.30, ver­rà proi­et­ta­to “Tremen­da voglia di vivere”, il doc­u­men­tario gira­to all’El­ba den­tro la realtà educa­ti­va “La Mam­mo­let­ta” del­la Fon­dazione Exo­dus di don Anto­nio Mazzi.
La proiezione è aper­ta a tut­ti e gra­tui­ta, in par­ti­co­lare ai gen­i­tori degli ado­les­cen­ti, ai quali l’e­quipe educa­ti­va del­la sede “La Mam­mo­let­ta” riv­olge il seguente invi­to:

 

Caris­si­mi gen­i­tori.

Siamo cer­ti di “sor­pren­dervi” se ques­ta nos­tro invi­to è riv­olto pro­prio a voi gen­i­tori dei tan­ti gio­vani che da molti anni accogliamo pres­so la nos­tra strut­tura di comu­nità.
Le vis­ite dei vostri ragazzi/e pres­so la sede di Don Anto­nio Mazzi, come cer­ta­mente sapete, rien­tra­no nell’offerta for­ma­ti­va del­la scuo­la dei vostri figli con la final­ità di far conoscere come la soci­età si adopera a favore di sogget­ti che sono cadu­ti nelle dipen­den­ze e gravi mar­gin­al­ità sociali.
Ne abbi­amo incon­trati centi­na­ia, pri­ma nelle clas­si poi in comu­nità ed ogni vol­ta è sta­to un incon­tro stra­or­di­nario. Dob­bi­amo pro­prio ringraziare il prof. Nun­zio Marot­ti, adesso in pen­sione ma anco­ra molto impeg­na­to nel sociale, che ha saputo preparare i ragazzi a questi con­fron­ti in comu­nità, non cer­to facili per l’argomento. Un impeg­no fat­to pro­prio da qualche altro docente.
Dietro a tan­ta bellez­za di gioven­tù che, oggi più che mai, aspet­ta dagli adul­ti dei “seg­nali” di fidu­cia  e cam­bi­a­men­to di rot­ta ver­so i gran­di temi del mon­do, ci siete voi.
L’occasione di pre­sentar­ci e conoscervi, di scam­biare due rif­les­sioni insieme, di guardar­ci negli occhi è la proiezione del fil­ma­to “Tremen­da Voglia di Vivere”.
L’opera che sta riceven­do a liv­el­lo inter­nazionale numerosi pre­mi, rac­con­ta la vita di comu­nità di gio­vani, figli di tut­ti noi, che tes­ti­mo­ni­ano che nel­la vita si pos­sono fare delle scelte quale quel­la di uscire dal buio delle dipen­den­ze.
Ottan­ta minu­ti di fil­ma­to e poi di con­fron­to con i ragazzi che oggi sono pre­sen­ti nel­la strut­tura elbana, per rib­adire con forza che tut­ti insieme dob­bi­amo impeg­nar­ci ad “arrivare pri­ma” che le dif­fi­coltà del divenire adul­ti scivoli­no nel­la “dis­per­azione con­cla­ma­ta”.
Vi aspet­ti­amo quin­di, insieme ai vostri figli, alla proiezione pres­so la sala “Nel­lo San­ti” (De Laugi­er) di Porto­fer­raio alle 17.30.
Con­clu­di­amo ringrazian­do per il coin­vol­gi­men­to il Cin­e­ma “Nel­lo San­ti” e l’Am­min­is­trazione comu­nale di Porto­fer­raio.

L’equipe educa­ti­va del­la sede “La Mam­mo­let­ta”.

 

 

 

Rispondi