Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al cinema Santi (De Laugier) “Tremenda voglia di vivere”, il documentario sull’esperienza di Exodus Elba (venerdì 17 novembre ore 17,30 – ingresso libero)

Al cine­ma “Nel­lo San­ti” (De Lau­gier) di Por­to­fer­ra­io, vener­dì 17 novem­bre alle ore 17.30, ver­rà pro­iet­ta­to “Tre­men­da voglia di vive­re”, il docu­men­ta­rio gira­to all’El­ba den­tro la real­tà edu­ca­ti­va “La Mam­mo­let­ta” del­la Fon­da­zio­ne Exo­dus di don Anto­nio Mazzi.
La pro­ie­zio­ne è aper­ta a tut­ti e gra­tui­ta, in par­ti­co­la­re ai geni­to­ri degli ado­le­scen­ti, ai qua­li l’e­qui­pe edu­ca­ti­va del­la sede “La Mam­mo­let­ta” rivol­ge il seguen­te invito:

Caris­si­mi genitori.

Sia­mo cer­ti di “sor­pren­der­vi” se que­sta nostro invi­to è rivol­to pro­prio a voi geni­to­ri dei tan­ti gio­va­ni che da mol­ti anni acco­glia­mo pres­so la nostra strut­tu­ra di comunità.
Le visi­te dei vostri ragazzi/e pres­so la sede di Don Anto­nio Maz­zi, come cer­ta­men­te sape­te, rien­tra­no nell’offerta for­ma­ti­va del­la scuo­la dei vostri figli con la fina­li­tà di far cono­sce­re come la socie­tà si ado­pe­ra a favo­re di sog­get­ti che sono cadu­ti nel­le dipen­den­ze e gra­vi mar­gi­na­li­tà sociali.
Ne abbia­mo incon­tra­ti cen­ti­na­ia, pri­ma nel­le clas­si poi in comu­ni­tà ed ogni vol­ta è sta­to un incon­tro straor­di­na­rio. Dob­bia­mo pro­prio rin­gra­zia­re il prof. Nun­zio Marot­ti, ades­so in pen­sio­ne ma anco­ra mol­to impe­gna­to nel socia­le, che ha sapu­to pre­pa­ra­re i ragaz­zi a que­sti con­fron­ti in comu­ni­tà, non cer­to faci­li per l’argomento. Un impe­gno fat­to pro­prio da qual­che altro docente.
Die­tro a tan­ta bel­lez­za di gio­ven­tù che, oggi più che mai, aspet­ta dagli adul­ti dei “segna­li” di fidu­cia e cam­bia­men­to di rot­ta ver­so i gran­di temi del mon­do, ci sie­te voi.
L’occasione di pre­sen­tar­ci e cono­scer­vi, di scam­bia­re due rifles­sio­ni insie­me, di guar­dar­ci negli occhi è la pro­ie­zio­ne del fil­ma­to “Tre­men­da Voglia di Vivere”.
L’opera che sta rice­ven­do a livel­lo inter­na­zio­na­le nume­ro­si pre­mi, rac­con­ta la vita di comu­ni­tà di gio­va­ni, figli di tut­ti noi, che testi­mo­nia­no che nel­la vita si pos­so­no fare del­le scel­te qua­le quel­la di usci­re dal buio del­le dipendenze.
Ottan­ta minu­ti di fil­ma­to e poi di con­fron­to con i ragaz­zi che oggi sono pre­sen­ti nel­la strut­tu­ra elba­na, per riba­di­re con for­za che tut­ti insie­me dob­bia­mo impe­gnar­ci ad “arri­va­re pri­ma” che le dif­fi­col­tà del dive­ni­re adul­ti sci­vo­li­no nel­la “dispe­ra­zio­ne conclamata”.
Vi aspet­tia­mo quin­di, insie­me ai vostri figli, alla pro­ie­zio­ne pres­so la sala “Nel­lo San­ti” (De Lau­gier) di Por­to­fer­ra­io alle 17.30.
Con­clu­dia­mo rin­gra­zian­do per il coin­vol­gi­men­to il Cine­ma “Nel­lo San­ti” e l’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di Portoferraio.

L’equipe edu­ca­ti­va del­la sede “La Mammoletta”.

Rispondi