Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ti piacciono gli Scacchi? Vuoi giocare? Vuoi imparare?

Ti aspet­ti­amo lunedì 23 otto­bre Lunedì 23 otto­bre sec­on­do appun­ta­men­to con il gio­co degli scac­chi.
L’ap­pun­ta­men­to è alle ore 16,30 nel salone del­la par­roc­chia San Giuseppe di Porto­fer­raio. E’ aper­to a bam­bi­ni (dal­la terza pri­maria in su) e ai ragazzi. Sono a dis­po­sizione adul­ti, in qual­ità di istrut­tori di scac­chi, che inseg­n­er­an­no le basi a chi non sa gio­care e seguiran­no col­oro che già conoscono questo gio­co ma vogliono miglio­rare. Non è pre­vista una quo­ta di parte­ci­pazione. E’ un’oc­ca­sione per stare insieme gio­can­do e impara­n­do anche attra­ver­so qualche sto­ria. La vol­ta scor­sa, per esem­pio, abbi­amo ascolta­to ques­ta sto­ria, recu­per­a­ta dalle attiv­ità didat­tiche del Cen­tro Sporti­vo Educa­ti­vo Nazionale.
C’era una vol­ta, il Paese degli scac­chi, che ave­va solo due col­ori, i pezzi vive­vano e viag­gia­vano attra­ver­so le caselle, ma a volte non rius­ci­vano a trovare i luoghi per­ché era­no tut­ti molto sim­ili (tut­ti le caselle sono bianche o nere). Un giorno, han­no avu­to un incon­tro per cer­care di risol­vere il prob­le­ma, e qual­cuno ha avu­to l’idea di met­tere i numeri sulle strade oriz­zon­tali, per trovar­li più velo­ce­mente. Le strade oriz­zon­tali sono chia­mate tra­verse e tro­vi­amo la pri­ma tra­ver­sa, la sec­on­da tra­ver­sa, la terza tra­ver­sa… (ditele tutte, con l’aiu­to degli alun­ni, men­tre le seg­nate con un dito).
Quin­di, poiché era anco­ra dif­fi­cile trovare i luoghi, qual­cuno ha avu­to l’idea di met­tere le let­tere sulle strade ver­ti­cali. Per­tan­to, tro­vi­amo la Colon­na a, la Colon­na b, la Colon­na c,… (Fai la stes­sa pro­ce­du­ra che hai fat­to con le tra­verse).
Quin­di, ora sarebbe molto facile trovare la casa di qual­cuno che si sta­va cer­can­do; si dovrebbe solo con­trol­lare dove la Colon­na (con una let­tera) incro­cia la tra­ver­sa
cor­rispon­dente (con un numero).
Da quel giorno, nel paese degli scac­chi, nes­suno si perse più, per­ché ogni pos­to ave­va un nome pro­prio.
Vi aspet­ti­amo

Rispondi