Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“Che la giustizia e la pace scorrano”. Un Tempo per prendersi cura del pianeta. Il primo settembre la Giornata mondiale del Creato

Tor­na il Tem­po del Cre­ato, il peri­o­do in cui i cris­tiani di tut­to il mon­do pregano e si pren­dono cura del piane­ta.
Quest’an­no, alle inizia­tive che si attuer­an­no fra il pri­mo set­tem­bre e il 4 otto­bre, si aggiunge un impor­tante even­to. Papa Francesco ha annun­ci­a­to la pub­bli­cazione, pro­prio il 4 otto­bre (fes­ta di san Francesco, patrono dei cul­tori del­l’e­colo­gia), di un aggior­na­men­to del­la “Lauda­to si’”, la let­tera-enci­cli­ca sociale usci­ta nel 2015 sul­la cura del­la nos­tra casa comune.

Quest’an­no il tema è “Che la gius­tizia e la pace scor­ra­no”.

“Vivi­amo in tem­pi molto tur­bo­len­ti e pre­oc­cu­pan­ti men­tre con­tinuiamo a lottare per la pace nel mon­do e per la ric­on­cil­i­azione e l’unità di tut­ta la creazione. Siamo cir­con­dati da guerre, vio­len­za, sfide cli­matiche e sis­te­mi ingiusti che con­tin­u­ano a dis­uman­iz­zare e opprimere le per­sone in tut­to il mon­do. I cris­tiani sono esor­tati a unir­si a Dio nel fiume inin­ter­rot­to per la gius­tizia e la pace nel mon­do” (Jer­ry Pil­lay, Seg­re­tario Gen­erale del Con­siglio Ecu­meni­co delle Chiese).
E nel mes­sag­gio per la Gior­na­ta mon­di­ale di preghiera per la cura del cre­ato (che si cel­e­bra il pri­mo set­tem­bre 2023), Francesco invi­ta ad ascoltare “l’appello a stare a fian­co delle vit­time dell’ingiustizia ambi­en­tale e cli­mat­i­ca, e a porre fine a ques­ta insen­sa­ta guer­ra al cre­ato”.
La pro­pos­ta del­l’e­colo­gia inte­grale è al cen­tro del suo inseg­na­men­to sociale. Si trat­ta di una pro­pos­ta che, par­tendo dal­la con­sid­er­azione del­l’in­ter­dipen­den­za di tut­ti gli ele­men­ti del­la realtà, tiene insieme l’am­bi­ente, l’e­cono­mia, la cul­tura, il sociale e la vita quo­tid­i­ana.
Anche nel nos­tro ter­ri­to­rio, nelle prossime set­ti­mane, ver­ran­no real­iz­zate inizia­tive , con il coin­vol­gi­men­to di varie realtà insieme al nos­tro Cir­co­lo Lauda­to Si’.
Durante le Messe domeni­cali si pregherà sui temi del­l’e­colo­gia inte­grale, e con una par­ti­co­lare atten­zione la domeni­ca 10 set­tem­bre a Porto­fer­raio. In pro­gram­ma anche un’inizia­ti­va per il 4 otto­bre, fes­ta di san Francesco. Inoltre, si ripeterà, lunedì 18 set­tem­bre, l’es­pe­rien­za “Con­tem­p­lan­do il tra­mon­to dal­la Vil­la romana delle Grotte”. Di entram­bi i momen­ti a breve ver­ran­no date ulte­ri­ori infor­mazioni.
Intan­to, l’aper­tu­ra delle inizia­tive è sim­boli­ca­mente affi­da­ta all’in­con­tro con i gio­vani volon­tari del­l’E­mil­ia che si ter­rà ques­ta sera a Rio Mari­na, dove si par­lerà di ecolo­gia inte­grale, di Lauda­to si’, di bellez­za e di poe­sia.
Ricor­diamo che sul grup­po face­book (Cir­co­lo Lauda­to Si’ Elba) è pos­si­bile trovare pro­poste e mate­ri­ali utili per appro­fondi­men­ti.
Per con­tat­ti e per essere infor­mati cir­ca i nos­tri incon­tri e le attiv­ità (in par­ti­co­lare quelle in pro­gram­ma per il Tem­po del Cre­ato), usare la seguente email

 

Cir­co­lo Lauda­to Si’ Elba

Rispondi