Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“Che la giustizia e la pace scorrano”. Un Tempo per prendersi cura del pianeta. Il primo settembre la Giornata mondiale del Creato

Tor­na il Tem­po del Crea­to, il perio­do in cui i cri­stia­ni di tut­to il mon­do pre­ga­no e si pren­do­no cura del pianeta.
Que­st’an­no, alle ini­zia­ti­ve che si attue­ran­no fra il pri­mo set­tem­bre e il 4 otto­bre, si aggiun­ge un impor­tan­te even­to. Papa Fran­ce­sco ha annun­cia­to la pub­bli­ca­zio­ne, pro­prio il 4 otto­bre (festa di san Fran­ce­sco, patro­no dei cul­to­ri del­l’e­co­lo­gia), di un aggior­na­men­to del­la “Lau­da­to si’”, la let­te­ra-enci­cli­ca socia­le usci­ta nel 2015 sul­la cura del­la nostra casa comune.

Que­st’an­no il tema è “Che la giu­sti­zia e la pace scor­ra­no”.

“Vivia­mo in tem­pi mol­to tur­bo­len­ti e pre­oc­cu­pan­ti men­tre con­ti­nuia­mo a lot­ta­re per la pace nel mon­do e per la ricon­ci­lia­zio­ne e l’unità di tut­ta la crea­zio­ne. Sia­mo cir­con­da­ti da guer­re, vio­len­za, sfi­de cli­ma­ti­che e siste­mi ingiu­sti che con­ti­nua­no a disu­ma­niz­za­re e oppri­me­re le per­so­ne in tut­to il mon­do. I cri­stia­ni sono esor­ta­ti a unir­si a Dio nel fiu­me inin­ter­rot­to per la giu­sti­zia e la pace nel mon­do” (Jer­ry Pil­lay, Segre­ta­rio Gene­ra­le del Con­si­glio Ecu­me­ni­co del­le Chiese).
E nel mes­sag­gio per la Gior­na­ta mon­dia­le di pre­ghie­ra per la cura del crea­to (che si cele­bra il pri­mo set­tem­bre 2023), Fran­ce­sco invi­ta ad ascol­ta­re “l’appello a sta­re a fian­co del­le vit­ti­me dell’ingiustizia ambien­ta­le e cli­ma­ti­ca, e a por­re fine a que­sta insen­sa­ta guer­ra al crea­to”.
La pro­po­sta del­l’e­co­lo­gia inte­gra­le è al cen­tro del suo inse­gna­men­to socia­le. Si trat­ta di una pro­po­sta che, par­ten­do dal­la con­si­de­ra­zio­ne del­l’in­ter­di­pen­den­za di tut­ti gli ele­men­ti del­la real­tà, tie­ne insie­me l’am­bien­te, l’e­co­no­mia, la cul­tu­ra, il socia­le e la vita quotidiana.
Anche nel nostro ter­ri­to­rio, nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne, ver­ran­no rea­liz­za­te ini­zia­ti­ve , con il coin­vol­gi­men­to di varie real­tà insie­me al nostro Cir­co­lo Lau­da­to Si’.
Duran­te le Mes­se dome­ni­ca­li si pre­ghe­rà sui temi del­l’e­co­lo­gia inte­gra­le, e con una par­ti­co­la­re atten­zio­ne la dome­ni­ca 10 set­tem­bre a Por­to­fer­ra­io. In pro­gram­ma anche un’i­ni­zia­ti­va per il 4 otto­bre, festa di san Fran­ce­sco. Inol­tre, si ripe­te­rà, lune­dì 18 set­tem­bre, l’e­spe­rien­za “Con­tem­plan­do il tra­mon­to dal­la Vil­la roma­na del­le Grot­te”. Di entram­bi i momen­ti a bre­ve ver­ran­no date ulte­rio­ri informazioni.
Intan­to, l’a­per­tu­ra del­le ini­zia­ti­ve è sim­bo­li­ca­men­te affi­da­ta all’in­con­tro con i gio­va­ni volon­ta­ri del­l’E­mi­lia che si ter­rà que­sta sera a Rio Mari­na, dove si par­le­rà di eco­lo­gia inte­gra­le, di Lau­da­to si’, di bel­lez­za e di poesia.
Ricor­dia­mo che sul grup­po face­book (Cir­co­lo Lau­da­to Si’ Elba) è pos­si­bi­le tro­va­re pro­po­ste e mate­ria­li uti­li per approfondimenti.
Per con­tat­ti e per esse­re infor­ma­ti cir­ca i nostri incon­tri e le atti­vi­tà (in par­ti­co­la­re quel­le in pro­gram­ma per il Tem­po del Crea­to), usa­re la seguen­te email

Cir­co­lo Lau­da­to Si’ Elba

Rispondi