Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Iniziata con grandi sorprese al Museo Bolano la serie di Eventi Aquamour 2023 che proseguirà fino a martedì

Scrit­to da Fon­da­zio­ne Ita­lo Bolano

Una sor­pre­sa die­tro l’altra al Museo Bola­no que­sta edi­zio­ne 2023 di even­ti Aqua­mour even­ti poli-arti­sti­ci e mul­ti-sen­so­ria­li sul tema dell’acqua usan­do varie espres­sio­ni arti­sti­che per mobi­li­ta­re arti­sti, cit­ta­di­ni e turi­sti, alla sal­va­guar­dia dell’acqua e la sua pre­zio­si­tà, even­ti orga­niz­za­ti, assie­me alla Fon­da­zio­ne Ita­lo Bola­no, da Bar­ba­ra Alba­sio e Ste­pha­ne Made­lin.
Vener­dì scor­so, duran­te il labo­ra­to­rio didat­ti­co con i bim­bi del Cam­po esti­vo “L’Onda” del Comu­ne di Cam­po nell’Elba, quest’anno incen­tra­to sull’acqua, alla pre­sen­za dei Mes­sag­ge­ri del Mare, è sta­ta avvia­ta l’apertura dell’acqua alla fon­ta­na “L’Onda”, ope­ra di 13 metri in cemen­to arma­to e cera­mi­ca rea­liz­za­ta da Ita­lo Bola­no nel 1993, che non but­ta­va più acqua e che neces­si­ta­va di una impor­tan­te manu­ten­zio­ne per attua­re un pre­zio­so rici­clo dell’acqua. Sve­la­to il nome del­la miste­rio­sa “fata tur­chi­na” che ha rispo­sto al nostro appel­lo patro­ci­nan­do il restau­ro, anzi due. I coniu­gi Ros­sa­na e Mario La Nera, con Asso­ship­ping, socie­tà che da mol­ti anni assi­ste i ser­vi­zi nava­li pri­va­ti. “La nostra socie­tà – ha det­to Ros­sa­na – da sem­pre è impe­gna­ta nel mon­do dell’acqua e ha deci­so di soste­ne­re que­sto pro­get­to di restau­ro del­la Fon­da­zio­ne Bola­no per­ché ritie­ne che sia giu­sto aiu­ta­re un bene pre­zio­so come que­sto che è patri­mo­nio di cul­tu­ra e bel­lez­za per la nostra Iso­la”. Fac­cia­mo appel­lo a chi può a dare il suo con­tri­bu­to a favo­re di que­sto “teso­ro di Arte e Natu­ra” crea­to per la sua Iso­la, che egli ama­va sopra ogni cosa, da Ita­lo Bola­no 59 anni orso­no: mol­ti sono i pro­get­ti in cor­so per ren­de­re sem­pre più frui­bi­le que­sto Museo e toc­ca anche noi elba­ni dare una mano a que­sto teso­ro che è bene collettivo”.
Saba­to sono pro­se­gui­te le sor­pre­se. Dopo la pre­sen­ta­zio­ne di una sele­zio­ne di imma­gi­ni del docu­men­ta­rio omo­ni­mo, la sera­ta Aqua­mour è pro­se­gui­ta con la dott.sa Fran­ca Zani­chel­li, già diret­tri­ce per mol­ti anni del Par­co dell’Arcipelago Tosca­no che ha tenu­to una vera bre­ve lezio­ne sul prof. Gian­ni Pavan, fon­da­to­re del Cen­tro inter­di­sci­pli­na­re di bio­a­cu­sti­ca e di ricer­che ambien­ta­li all’Università di Pavia – Dipar­ti­men­to di Scien­ze del­la Ter­ra — e pio­nie­re del­la ricer­ca bio­a­cu­sti­ca ed ecoa­cu­sti­ca, che è recen­te­men­te scom­par­so in un tra­gi­co inci­den­te. Al padre, prof. Mario Pavan si deve la rea­liz­za­zio­ne del­la riser­va par­ti­co­la­re dell’Isola di Montecristo.
Pez­zo for­te del­la sera­ta il con­cer­to dell’artista fran­ce­se di Mont­pel­lier Etien­ne Avron­sart che ha coin­vol­to il nume­ro­so pub­bli­co con la sua musi­ca pro­dot­ta con vari stru­men­ti asso­lu­ta­men­te ori­gi­na­li come il Did­ge­ri­du o il Del­fi­no­fo­no da lui inven­ta­to, con il qua­le Etien­ne “par­la” con i del­fi­ni. Con la sua magi­ca musi­ca Etien­ne ha con dot­to i pre­sen­ti in un “viag­gio sono­ro” nei 5 continenti.
La set­ti­ma­na Aqua­mour pro­se­gui­rà Lune­dì 7 ago­sto alle ore 18,00 con l’artista Anto­nel­la Ava­ta­neo che ter­rà una per­for­man­ce di body pain­ting dal tito­lo “Afro­di­te nasce dal­le acque mari­ne”, con Lui­sa Bran­di autri­ce di una istal­la­zio­ne dei suoi veli d’acqua, con l’accompagnamento musi­ca­le di Etien­ne Avron­sart e i suoi strumenti.
Alla ore 19,00 l’artista Etien­ne rea­liz­ze­rà un labo­ra­to­rio dal tito­lo mol­to sug­ge­sti­vo: “Alla ricer­ca del ‘pro­prio’ del­fi­no inter­no ”. Duran­te que­sta ese­cu­zio­ne una sor­pre­sa. L’artista Moni­ca Pel­liz­za­ri, in arte Phoe­nix, pre­sen­te alla mostra col­let­ti­va del Cir­co­lo dei degli Arti­sti inau­gu­ra­ta saba­to 5 alla Sala del­la Gran Guar­dia di Por­to­fer­ra­io, ese­gui­rà una per­for­man­ce di “live pain­ting”, ossia rea­liz­ze­rà una sua tela ispi­ra­ta alla musi­ca sug­ge­sti­va di Etienne.
Moni­ca dipin­ge le sue emo­zio­ni sul­la tela con colo­ri for­ti, ani­ma­ta dal­la musi­ca e pen­sia­mo pro­prio che que­sta inso­li­ta melo­dia “acqua­ti­ca” le sug­ge­ri­rà visio­ni mol­to inte­res­san­ti. La tela andrà poi a inte­gra­re la mostra in cor­so a Por­to­fer­ra­io visi­ta­bi­le – ore 19–24 – fino all’11 agosto.
Dopo una pau­sa spun­ti­no – chi desi­de­ra fer­mar­si per la pro­se­cu­zio­ne sera­le può por­tar­se­lo con sé — alle 21,00 ver­rà pre­sen­ta­to il Pal­lio rea­liz­za­to da Anto­nel­la Ava­ta­neo, per i Mes­sag­ge­ri del Mare che par­ti­ran­no a bre­ve per difen­de­re i del­fi­ni del­le Iso­le Faroer. Segue la pre­sen­ta­zio­ne di un bre­ve fil­ma­to rea­liz­za­to nel­le Iso­le Faroer.
Avre­mo poi l’ inter­mez­zo di una dan­za dell’artista Lub­ka Cibu­lo­và che si esi­bi­rà in una sua per­for­man­ce appo­si­ta­men­te stu­dia­ta per l’evento, sul­le note di Debus­sy «La mer».
Alle ore 21,45 ver­rà pro­iet­ta­to un docu­men­ta­rio sto­ri­co di Jaques Ives Cou­steau pio­nie­re del­la ricer­ca e del­la dife­sa del mare sull’Isola di San­to­ri­ni e sul­la distru­zio­ne del­la civil­tà minoi­ca alla qua­le il pal­lio di Anto­nel­la è ispirato.

Per fini­re un brin­di­si con i vini del­lo spon­sor Ita­lo Sape­re – Sape­re­ta gene­ro­sa­men­te mes­si a disposizione.

Mar­te­dì 8 ago­sto — ore 16,00 — CERIMONIA DEL TE — aro­mi e pro­fu­mi — con Mar­co Alba­sio che già da alcu­ni anni pro­po­ne que­sto even­to al Museo con gran­de interesse.

Alle ore 18,00 — CONFERENZA: prof. Pao­lo Fer­ruz­zi e pre­sen­ta­zio­ne del suo ulti­mo volu­me “Fon­te di Napo­leo­ne. Sto­ria del Palaz­zo e Socie­tà del­la Fon­te di Napo­leo­ne” – Per­se­pho­ne edi­zio­ni — con pro­ie­zio­ni – Ricor­dia­mo che il prof. Fer­ruz­zi il 9 luglio scor­so ha inau­gu­ra­to la omo­ni­ma mostra di pre­zio­si docu­men­ti sto­ri­ci all’Accademia del Bel­lo a Pog­gio – Mar­cia­na Marina.

Per con­clu­de­re la sera­ta alle ore 21,30 BAGNO SONORO SOTTO LE STELLE CADENTI — musi­ci­sta Etien­ne Avron­sart con inso­li­ti stru­men­ti di vario tipo — Did­ge­ri­doo, Del­fi­no­fo­no ecc — sul­la spiag­gia e sot­to le stel­le cadenti.

Ritro­vo alla spiag­gia di Proc­chio (par­cheg­gio pub­bli­co vici­no al risto­ran­te Sapo­re di Mare).

Con­si­glia­mo di por­ta­re un pareo per sten­der­si sul­la sab­bia e, per chi lo vuo­le, un asciu­ga­ma­no per fare il bagno in acqua dopo quel­lo sonoro

Tut­ti gli even­ti sono a ingres­so libe­ro — è gra­di­ta una libe­ra offer­ta a tito­lo di rim­bor­so spe­se per l’artista.

Nel­le foto: momen­ti del­la pri­ma par­te di Aqua­mour 2023 con inau­gu­ra­zio­ne dell’Onda restau­ra­ta, i Mes­sag­ge­ri del Mare e la pri­ma serata

Rispondi