Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A Rio Marina la mostra fotografica “Camera Con Vista” – Alla Torre degli Appiani fino al 10 settembre le foto di Giovanni Pietro Nardi, “top 100” degli autori fotografi italiani di tutti i tempi

Dopo il gran­de suc­ces­so di pub­bli­co riscos­so dal­la mostra “Came­ra con Vista”, tenu­ta­si a caval­lo tra mag­gio e giu­gno nel­la bel­lis­si­ma cor­ni­ce del Bat­ti­ste­ro di Osi­mo, sua cit­tà nata­le, Gio­van­ni Pie­tro Nar­di, scom­par­so nel 2002, tor­na a far par­la­re di sé attra­ver­so una nuo­va espo­si­zio­ne del­le sue ope­re a Rio Mari­na, sull’Isola d’Elba.La mostra, che ver­rà ospi­ta­ta dal 10 ago­sto al 10 set­tem­bre nel­la splen­di­da loca­tion del­la Tor­re degli Appia­ni (ingres­so libe­ro), si è resa pos­si­bi­le gra­zie alla par­te­ci­pa­zio­ne del Cir­co­lo Foto­gra­fi­co Avis Mario Gia­co­mel­li di Osi­mo, dell’assessore alla cul­tu­ra di Rio Dott. Mat­tia Guer­ri­ni, e del­la Pro Loco di Rio.
La mostra è cura­ta da Nico­la Calo­ce­ro e dagli ere­di Nar­di: dal figlio Car­lo e dal­la nipo­te Fran­ce­sca Alle­gra, stu­dio­sa di arte, che ha col­to l’occasione del cen­te­na­rio di Gio­van­ni Pie­tro, nato nel 1923, per valo­riz­za­re il suo ric­co archivio.
Le foto in mostra sono tut­ti bian­co e nero ori­gi­na­li e rap­pre­sen­ta­no un pic­co­lis­si­mo ma signi­fi­ca­ti­vo estrat­to di un archi­vio di qua­si die­ci­mi­la scat­ti che rac­con­ta l’Italia degli ulti­mi 40 anni del­lo scor­so millennio.
Mem­bro atti­vis­si­mo pri­ma, pre­si­den­te poi del glo­rio­so “Cir­co­lo Foto­gra­fi­co Sen­za Testa” di Osi­mo (An), Nar­di ha inter­pre­ta­to l’arte foto­gra­fi­ca in ogni sua for­ma pas­san­do con gran­de dime­sti­chez­za dal bian­co e nero al colo­re: pae­sag­gi, ritrat­ti, natu­re mor­te, avan­guar­dia spe­ri­men­ta­le. Per i suoi meri­ti arti­sti­ci è inse­ri­to nel­la “Top 100” degli auto­ri foto­gra­fi ita­lia­ni di tut­ti i tempi.
Que­sti sono i moti­vi per cui pro­prio con la mostra foto­gra­fi­ca di Nar­di il comu­ne di Rio vuo­le inau­gu­ra­re un discor­so poe­ti­co e filo­so­fi­co sull’arte foto­gra­fi­ca che pro­se­gui­rà anche nei pros­si­mi mesi con la pro­po­sta di nuo­vi incon­tri e mostre dedi­ca­te al tema.
Ini­zia­ti­ve che ten­de­ran­no a far cono­sce­re la ric­chez­za del­la foto­gra­fia sia come lin­guag­gio arti­sti­co sia come trac­cia del­la memo­ria del­le gene­ra­zio­ni recenti.
Rio Mari­na avrà l’ambizione nel­le sue mostre di far cono­sce­re sem­pre gran­di inter­pre­ti che si ser­vi­ran­no di que­sta vetri­na di ecce­zio­ne sull’isola per dif­fon­de­re la loro opera.
“E’ un per­cor­so che ini­zia con Nar­di che nel mese cen­tra­le del­la sta­gio­ne esti­va sarà pro­ta­go­ni­sta pro­prio nel posto più carat­te­ri­sti­co di Rio Mari­na – ha volu­to sot­to­li­nea­re l’assessore alla cul­tu­ra del comu­ne di Rio Mat­tia Guer­ri­ni — la nostra idea è quel­la di pro­por­re even­ti cul­tu­ra­li di gran­de peso, ospi­tan­do mostre di livel­lo nazio­na­le e inter­na­zio­na­le. In una del­le loca­tion più bel­le dell’Isola d’Elba, come è la Tor­re degli Appia­ni, avre­mo il pia­ce­re di far cono­sce­re alla cit­ta­di­nan­za Gio­van­ni Pie­tro Nar­di, inse­ri­to nel­la “Top 100” dei foto­gra­fi ita­lia­ni di tut­ti i tem­pi. Con que­sto even­to riba­dia­mo nuo­va­men­te di voler esse­re pun­to di rife­ri­men­to fra i comu­ni elba­ni, sem­pre con l’ambizione di alza­re l’asticella anno dopo anno”.

Rispondi