Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A Rio Marina la mostra fotografica “Camera Con Vista” – Alla Torre degli Appiani fino al 10 settembre le foto di Giovanni Pietro Nardi, “top 100” degli autori fotografi italiani di tutti i tempi

Dopo il grande suc­ces­so di pub­bli­co riscos­so dal­la mostra “Cam­era con Vista”, tenu­tasi a cav­al­lo tra mag­gio e giug­no nel­la bel­lis­si­ma cor­nice del Bat­tis­tero di Osi­mo, sua cit­tà natale, Gio­van­ni Pietro Nar­di, scom­par­so nel 2002, tor­na a far par­lare di sé attra­ver­so una nuo­va espo­sizione delle sue opere a Rio Mari­na, sull’Isola d’Elba.La mostra, che ver­rà ospi­ta­ta dal 10 agos­to al 10 set­tem­bre nel­la splen­di­da loca­tion del­la Torre degli Appi­ani (ingres­so libero), si è resa pos­si­bile gra­zie alla parte­ci­pazione del Cir­co­lo Fotografi­co Avis Mario Gia­comel­li di Osi­mo, dell’assessore alla cul­tura di Rio Dott. Mat­tia Guer­ri­ni, e del­la Pro Loco di Rio.
La mostra è cura­ta da Nico­la Calo­cero e dagli ere­di Nar­di: dal figlio Car­lo e dal­la nipote Francesca Alle­gra, stu­diosa di arte, che ha colto l’occasione del cen­te­nario di Gio­van­ni Pietro, nato nel 1923, per val­oriz­zare il suo ric­co archiv­io.
Le foto in mostra sono tut­ti bian­co e nero orig­i­nali e rap­p­re­sen­tano un pic­col­is­si­mo ma sig­ni­fica­ti­vo estrat­to di un archiv­io di qua­si diec­im­i­la scat­ti che rac­con­ta l’Italia degli ulti­mi 40 anni del­lo scor­so mil­len­nio.
Mem­bro attivis­si­mo pri­ma, pres­i­dente poi del glo­rioso “Cir­co­lo Fotografi­co Sen­za Tes­ta” di Osi­mo (An), Nar­di ha inter­pre­ta­to l’arte fotografi­ca in ogni sua for­ma pas­san­do con grande dimes­tichez­za dal bian­co e nero al col­ore: pae­sag­gi, ritrat­ti, nature morte, avan­guardia sper­i­men­tale. Per i suoi mer­i­ti artis­ti­ci è inser­i­to nel­la “Top 100” degli autori fotografi ital­iani di tut­ti i tem­pi.
Questi sono i motivi per cui pro­prio con la mostra fotografi­ca di Nar­di il comune di Rio vuole inau­gu­rare un dis­cor­so poet­i­co e filosofi­co sull’arte fotografi­ca che pros­eguirà anche nei prossi­mi mesi con la pro­pos­ta di nuovi incon­tri e mostre ded­i­cate al tema.
Inizia­tive che ten­der­an­no a far conoscere la ric­chez­za del­la fotografia sia come lin­guag­gio artis­ti­co sia come trac­cia del­la memo­ria delle gen­er­azioni recen­ti.
Rio Mari­na avrà l’ambizione nelle sue mostre di far conoscere sem­pre gran­di inter­preti che si servi­ran­no di ques­ta vet­ri­na di eccezione sull’isola per dif­fondere la loro opera.
“E’ un  per­cor­so che inizia con Nar­di che nel mese cen­trale del­la sta­gione esti­va sarà pro­tag­o­nista pro­prio nel pos­to più carat­ter­is­ti­co di Rio Mari­na – ha volu­to sot­to­lin­eare l’assessore alla cul­tura del comune di Rio Mat­tia Guer­ri­ni — la nos­tra idea è quel­la di pro­porre even­ti cul­tur­ali di grande peso, ospi­tan­do mostre di liv­el­lo nazionale e inter­nazionale. In una delle loca­tion più belle dell’Isola d’Elba, come è la Torre degli Appi­ani, avre­mo il piacere di far conoscere alla cit­tad­i­nan­za Gio­van­ni Pietro Nar­di, inser­i­to nel­la “Top 100” dei fotografi ital­iani di tut­ti i tem­pi. Con questo even­to rib­a­di­amo nuo­va­mente di vol­er essere pun­to di rifer­i­men­to fra i comu­ni elbani, sem­pre con l’ambizione di alzare l’asticella anno dopo anno”.

Rispondi