Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sette nuove certificazioni per il turismo sostenibile nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano: sono 2 capraiesi e 5 elbane le strutture ricettive certificate

Si è con­clu­so pos­i­ti­va­mente l’iter di val­u­tazione che ha por­ta­to due strut­ture ricettive capraiesi e cinque elbane ad ottenere la pres­ti­giosa cer­ti­fi­cazione  del­la Car­ta Euro­pea del Tur­is­mo Sosteni­bile (CETS) nelle Aree Pro­tette. Si trat­ta di: Ostel­lo La Man­dola Eco-hos­tel, Capra­ia Iso­la; Affit­ta­camere il Gam­beri­no, Capra­ia Iso­la; Res­i­dence Capo­bian­co, Porto­fer­raio; Hotel Casa Rosa, Porto­fer­raio; Agri­t­ur­is­mo dei Gira­soli, Porto­fer­raio; B&B Vil­la El Mar, Porto­fer­raio; Hotel Coral­lo, Pomonte — Mar­ciana.

“Nei mesi scor­si, nuove strut­ture ricettive ave­vano chiesto al Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano l’adesione alla CETS – ha det­to il Pres­i­dente Giampiero Sam­muri – nel­la gior­na­ta di ieri abbi­amo ottenu­to l’esito pos­i­ti­vo finale a con­clu­sione del per­cor­so di val­u­tazione for­mal­iz­za­to a tem­po di record. Ringrazio per questo il Pres­i­dente San­ti­ni, il Diret­tore Car­luc­ci e tut­to lo staff di Fed­er­parchi per aver con­dot­to molto velo­ce­mente l’istruttoria e per la loro preziosa col­lab­o­razione. Sono molto sod­dis­fat­to di queste nuove ade­sioni che dimostra­no l’impegno ver­so il tur­is­mo sosteni­bile e che arric­chis­cono le relazioni e la col­lab­o­razione tra Par­co e tes­su­to eco­nom­i­co delle isole dell’Arcipelago Toscano”.

Con una delib­era del­la Giun­ta Esec­u­ti­va di Fed­er­parchi del 25 luglio 2023, infat­ti, è sta­to approva­to l’inserimento delle nuove strut­ture, gra­zie alla doc­u­men­tazione risul­ta­ta com­ple­ta dei  pareri pos­i­tivi for­mu­lati dai val­u­ta­tori e dai dossier di ver­i­fi­ca da cui risul­ta con­fer­ma­ta la cor­ret­ta appli­cazione dei dis­ci­pli­nari e la rego­lar­ità degli accor­di di col­lab­o­razione sot­to­scrit­ti con le diverse strut­ture in coeren­za con la metodolo­gia uffi­ciale per l’Italia. Dopo questi nuovi inser­i­men­ti anche Capra­ia, dopo Elba e Giglio, offre l’opportunità di sog­giornare in strut­ture ricettive ader­en­ti alla CETS. Nei prossi­mi giorni saran­no orga­niz­za­ti even­ti pub­bli­ci, a Capra­ia e all’Elba, per pro­cedere alla con­seg­na dei cer­ti­fi­cati e delle targhe alle strut­ture riconosciute.

 

Cosa sig­nifi­ca essere cer­ti­fi­cati con la CETS

Si trat­ta di una cer­ti­fi­cazione che viene attribui­ta agli oper­a­tori eco­nomi­ci che entra­no in una sin­er­gia anco­ra più atti­va con l’Area Pro­tet­ta, definen­do uno speci­fi­co accor­do ed un Pro­gram­ma di Azioni per­son­al­iz­za­to, conc­re­ta­mente, un pro­gram­ma di col­lab­o­razione, un impeg­no rec­i­pro­co, riconosci­u­to, pub­bli­co e cer­ti­fi­ca­to, tra i respon­s­abili dell’Area Pro­tet­ta e i gestori delle imp­rese tur­is­tiche locali. L’impresa che intende aderire alla Parte II del­la CETS decide di assumer­si una serie di impeg­ni sul­la base di un mod­el­lo strut­tura­to in tre sezioni: 1. miglio­rare la qual­ità del­la pro­pria offer­ta e la pro­pria relazione con l’Area Pro­tet­ta; 2. miglio­rare il pro­prio com­por­ta­men­to ambi­en­tale; 3. appog­gia­re lo svilup­po locale e la con­ser­vazione del pat­ri­mo­nio. Per pot­er aderire alla Parte II del­la CETS, l’impresa dovrà rispettare una serie di req­ui­si­ti per ogni ambito ed impeg­nar­si con alcune azioni all’interno di un Piano di Miglio­ra­men­to tri­en­nale final­iz­za­to al rag­giung­i­men­to degli obi­et­tivi di sosteni­bil­ità con­cor­dati con il Par­co. In quest’ottica, l’Ente di Ges­tione Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano si impeg­na a lavo­rare con gli oper­a­tori tur­is­ti­ci del pro­prio ter­ri­to­rio che desider­a­no impeg­nar­si in favore del tur­is­mo sosteni­bile. L’obiettivo è quel­lo di raf­forzare la pro­pria col­lab­o­razione con le imp­rese tur­is­tiche locali attra­ver­so questo Sis­tema di Ade­sione – con il rel­a­ti­vo Dis­ci­pli­nare – che rego­la la con­ces­sione del­la Parte II del­la CETS.

Il per­cor­so di ade­sione  prevede una val­u­tazione da parte di cer­ti­fi­ca­tori autor­iz­za­ti e qual­i­fi­cati che vis­i­tano le strut­ture e ne attes­tano la con­for­mità al dis­ci­pli­nare che descrive la metodolo­gia adot­ta­ta in Italia, ed approva­ta da Europarc Fed­er­a­tion.

Per appro­fondi­men­ti sul­la Fase 2 CETS:

https://www.islepark.it/visitare-il-parco/carta-europea-turismo-sostenibile/579-carta-europea-per-il-turismo-sostenibile-nelle-aree-protette

Rispondi