Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Pesca con gusto: Cinque appuntamenti all’Elba per raccontare il mare

Cinque gior­nate a par­tire dal 14 aprile per cinque ven­erdì con­sec­u­tivi fino al 12 mag­gio, nei cinque comu­ni marit­ti­mi dell’isola,  per dec­linare una serie di tem­atiche legate al mare ed alla sua sal­va­guardia, alle pro­fes­sioni del­la pesca, alla cul­tura ed alle tradizioni enogas­tro­nomiche che vedono nel pesca­to e nei prodot­ti locali il loro pun­to di forza. L’occasione è quel­la del ciclo di incon­tri “Pesca con gus­to: la pesca e pesca­tori nelle terre degli Etr­uschi”. Il prog­et­to, real­iz­za­to all’Elba dal­la Fon­dazione Iso­la d’Elba e dal­la Coop­er­a­ti­va San Leopol­do, fa parte di una serie di azioni svolte in Toscana da  Cit­tadel­la del­la Pesca soc. coop., pri­ma orga­niz­zazione di pro­dut­tori itti­ci del­la Toscana, coin­vol­ta nel­lo svilup­po del­la Strate­gia Locale Parte­ci­pa­ti­va del Flag Cos­ta del Etr­uschi, il grup­po di azione costiera isti­tu­ito nell’ambito del pro­gram­ma FEAMP 2014–2020 che opera nel set­tore del­la pesca e dell’acquacoltura, coin­vol­gen­do numerosi sogget­ti pub­bli­ci e pri­vati in numerosi comu­ni costieri toscani.
Obi­et­ti­vo del pro­gram­ma è la val­oriz­zazione del prodot­to itti­co locale, l’incentivazione del­la fil­iera cor­ta nonché la for­mazione ed infor­mazione al con­suma­tore sulle prin­ci­pali specie ittiche dei nos­tri mari, sul loro uti­liz­zo e sul­la sta­gion­al­ità, sulle varie metodolo­gie di pesca e sulle tradizioni e sul rap­por­to tra pesca pro­fes­sion­ale e pro­tezione del mare.
Sono pre­viste occa­sioni di con­fron­to pub­bli­co, di infor­mazione e pro­mozione riv­olti alla cit­tad­i­nan­za, agli addet­ti ai lavori, alle scuole,  ai tur­isti su tem­atiche rel­a­tive alla pesca pro­fes­sion­ale elbana, toscana e nazionale (storic­ità, tipolo­gie di pesca, lavo­razione del pesca­to, uti­liz­zo in cuci­na, val­oriz­zazione del pesce povero, nuovi meto­di di pesca) oltre che sui prodot­ti itti­ci (sta­gion­al­ità, specie meno conosciute, tipo dei fon­dali) e sul rap­por­to pesca/ambiente mari­no. In con­comi­tan­za con gli even­ti pub­bli­ci saran­no anche orga­niz­za­ti dai pesca­tori locali show cook­ing ded­i­cati alla fil­iera itti­ca ed agroal­i­menta­re locale. Sono già sta­ti real­iz­za­ti, con grande suc­ces­so, alcu­ni lab­o­ra­tori didat­ti­co-educa­tivi sul mon­do del­la pesca e del mare riv­olti ai bam­bi­ni delle scuole ele­men­tari pres­so il plesso di Casa del Duca a Porto­fer­raio.
Den­so il pro­gram­ma dei lavori che vede la parte­ci­pazione di rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni a liv­el­lo nazionale, regionale e locale,  del mon­do delle imp­rese e del ter­zo set­tore, delle asso­ci­azioni di cat­e­go­ria e delle coop­er­a­tive. Si par­lerà fra cit­ta­di­ni, esper­ti e ammin­is­tra­tori pub­bli­ci del­la Legge Sal­va­mare, di reti abban­do­nate e marine lit­ter, di aree marine pro­tette, di sto­ria locale, di bio­di­ver­sità e geolo­gia, di edu­cazione al con­sumo e con­sumo con­sapev­ole, di enogas­trono­mia, com­pre­si i prodot­ti del­la ter­ra e del­la viti­coltura,  di for­mazione alle pro­fes­sioni del mare e dell’agricoltura, di tur­is­mo e svilup­po sosteni­bile.
Molte le col­lab­o­razioni a liv­el­lo locale a sosteg­no del prog­et­to, sia nel­la fase orga­niz­za­ti­va che per la pro­mozione dell’evento, anche attra­ver­so degus­tazioni di prodot­ti locali, in occa­sione degli show cook­ing, aper­ti ai parte­ci­pan­ti dei con­veg­ni,  offer­ti da aziende elbane.  Per saperne di più è pos­si­bile scari­care il pro­gram­ma dal sito del­la Fon­dazione Iso­la d’Elba www.fondazioneisoladelba.it e del­la Cit­tadel­la del­la Pesca OP www.cittadellapescaop.com

 

Per infor­mazioni

Patrizia Lupi 339 6974753 –  

Andrea Bar­toli 331 8358902 

 

Rispondi