Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I Mascalzoni del Canale tornano a vincere sul campo del Venturelli

Buo­na pro­va per i nero­ver­di di Vol­pi e Bel­luc­ci, che si impon­go­no 29 a 10 sul Foli­gno Rug­by.
L’ottava gior­na­ta di cam­pio­na­to, non­ché pri­ma del giro­ne di ritor­no, si è gio­ca­ta tra le mura ami­che del Ven­tu­rel­li di Piom­bi­no: i Mascal­zo­ni ospi­ta­no il Foli­gno Rug­by, avver­sa­rio scon­fit­to in casa all’andata, ma che ave­va crea­to non pochi pro­ble­mi alla compagi­ne nero­ver­de.
Il fischio d’inizio del sig. Arbi­tro Ric­cuc­ci dà il via alla par­ti­ta: i pri­mi minu­ti vedo­no i padro­ni di casa schiac­cia­ti nel­la pro­pria metà cam­po, con il Foli­gno che facen­do pro­prio il pos­ses­so di pal­la, dava via ad una serie di per­cus­sio­ni sul­la dife­sa nero­ver­de. I Mascal­zo­ni difen­do­no bene e pas­sa­no al con­trat­tac­co: dopo poche azio­ni, i nero­ver­di apro­no le mar­ca­tu­re con una meta di Oret­ti, dopo una splen­di­da azio­ne cora­le. La tra­sfor­ma­zio­ne di Ambro­gi­ni por­ta il risul­ta­to sul 7 a 0.
I Mascal­zo­ni gio­ca­no bene, le azio­ni del Foli­gno ven­go­no ben argi­na­te. La mischia nero­ver­de ha il con­trol­lo del­le mischie e del­le tou­che, gio­can­do pal­lo­ni di qua­li­tà sul­la tre quar­ti, che vedo­no Casi­ni segna­re in mez­zo ai pali. Tra­sfor­ma­zio­ne di Ambro­gi­ni, 14 a 0.
Ma il Foli­gno non demor­de, met­ten­do più vol­te in dif­fi­col­tà i Mascal­zo­ni: per due vol­te il trian­go­lo allar­ga­to rie­sce ad evi­ta­re la meta, ma poco dopo gli ospi­ti segna­no la loro pri­ma meta, dopo una serie di pick and go sul­la linea di meta. L’ar­bi­tro segna la fine del pri­mo tem­po, par­zia­le 14 a 7.
For­ze fre­sche per i Mascal­zo­ni ven­go­no fat­te entra­re nel secon­do tem­po che vie­ne com­ple­ta­men­te gesti­to dai padro­ni di casa. Il rit­mo tenu­to dal nostro gio­co crea mol­ti pro­ble­mi nel gio­co al lar­go del Foli­gno, più vol­te vie­ne buca­ta la dife­sa, ma sia­mo poco pre­ci­si. La meta però arri­va con Ambro­gi­ni, allun­gan­do il van­tag­gio sul 19 a 7. Poco dopo, il Foli­gno si fa peri­co­lo­so con il gio­co al pie­de, otte­nen­do un cal­cio di puni­zio­ne: si va per i pali, 19 a 0. I Mascal­zo­ni con­ti­nua­no ad attac­ca­re e deci­do­no di anda­re al pie­de dopo aver otte­nu­to un fal­lo, per por­tar­si fuo­ri dal break. 22 a 10
Il Foli­gno cer­ca di con­te­ne­re come può i con­ti­nui attac­chi dei nero­ver­di, alla rice­ca del­la quar­ta meta e del pun­to di bonus offen­si­vo. Il tem­po è agli sgoc­cio­li e cro­no­me­tro segna l’80° minu­to: i Mascal­zo­ni suo­na­no la cari­ca e un’offensiva dopo l’altra tro­va­no la quar­ta meta con Puli­ti, da poco entra­to dal­la pan­chi­na. Ambro­gi­ni cen­tra anco­ra i pali, tri­pli­ce fischio, risul­ta­to fina­le 29.
Una buo­na pro­va, sep­pur con diver­si erro­ri, quel­la di Vol­pi e Bel­luc­ci, una vit­to­ria che ser­vi­va dopo le ulti­me due scon­fit­te. La pros­si­ma set­ti­ma­na di pau­sa ser­vi­rà per pre­pa­ra­re al meglio la par­ti­ta di ritor­no con­tro il Gub­bio, per rifar­si dal­la scon­fit­ta subi­ta all’andata. 

La for­ma­zio­ne: Domi­ni­ci, Rra­ga­mi, Oret­ti, Spa­to­la, Ven­tu­ri, Gian­fal­do­ni, Pas­san­te, Dei, Casi­ni, Cec­can­ti, Anno­vi, Puli­ti, Noce, Sere­na­ri, Van­ni, Pap­pa­lar­do, Pel­le­gri­ni, Bati­sto­ni, Pao­let­ti, Orsuc­ci, Poli­ta­nò, Ambro­gi­ni. 

Di Nico­lò Orsuc­ci. 

Rispondi