Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Biblioteca di Campo nell’ Elba, 8 Marzo: Giornata internazionale della donna

Care let­tri­ci e cari lettori,

doma­ni, mer­co­le­dì 8 Mar­zo, è la Gior­na­ta inter­na­zio­na­le del­la donna.
Per que­sta occa­sio­ne abbia­mo deci­so di met­te­re a dispo­si­zio­ne dei nostri uten­ti un 𝓉𝒶𝓋𝑜𝓁𝑜 𝒹𝒾 𝓁𝒾𝒷𝓇𝒾 𝒹𝑒𝒹𝒾𝒸𝒶𝓉𝒾 𝒶𝓁 𝓉𝑒𝓂𝒶 e di impe­gnar­ci nel­la visio­ne col­let­ti­va del film “𝒫𝑒𝓇𝓈𝑒𝓅𝑜𝓁𝒾𝓈”, trat­to dal libro omo­ni­mo del­l’au­tri­ce di ori­gi­ni ira­nia­ne 𝑀𝒶𝓇𝒿𝒶𝓃𝑒 𝒮𝒶𝓉𝓇𝒶𝓅𝒾.
Mar­ja­ne lascia l’I­ran all’età di 14 anni a cau­sa del teso cli­ma poli­ti­co e una vol­ta arri­va­ta in Fran­cia deci­de di dedi­car­si alla scrit­tu­ra e all’il­lu­stra­zio­ne di una gra­phic novel auto­bio­gra­fi­ca che diven­te­rà un best Sel­ler internazionale.
La sto­ria ini­zia con l’immagine che meglio descri­ve e ren­de pal­pa­bi­le il segno del cam­bia­men­to in atto: l’imposizione del “fou­lard” (cha­dor) per le don­ne. Infat­ti il regi­me sostie­ne che i “capel­li del­le don­ne con­ten­go­no rag­gi che ecci­ta­no gli uomini”.
Una dram­ma­ti­ca for­ma di sot­to­mis­sio­ne del­le don­ne all’uomo, a cui, in manie­ra diver­sa, ma non miglio­re, anche noi occi­den­ta­li ci tro­via­mo a fare i con­ti con­si­de­ra­ti gli innu­me­re­vo­li casi di femminicidio.
La visio­ne è sicu­ra­men­te con­si­glia­ta sia agli adul­ti che ai ragaz­zi e alle ragazze!
Dopo la pro­ie­zio­ne del film ci sarà uno spa­zio dedi­ca­to alle rifles­sio­ni dei partecipanti.

Vi aspet­tia­mo!

Per info: 3278777688

Segui­te­ci su Face­book Biblio­te­ca comu­na­le di Cam­po nell’Elba

Rispondi