Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Scongiurata la chiusura della storica rivista “Lo Scoglio” ma ci serve un aiuto

Da qual­che gior­no è in edi­co­la il nuo­vo nume­ro del “Lo Sco­glio”, il n°126.
Per chi non lo cono­sces­se è un qua­dri­me­stra­le fon­da­to ben 40 anni fa da Aulo Gaspar­ri e For­tu­na­to Colel­la che prin­ci­pal­men­te trat­ta del­la sto­ria, la cul­tu­ra e le tra­di­zio­ni del­la nostra iso­la.
Basta sfo­glia­re i fasci­co­li anda­ti in stam­pa e scor­re­re l’e­len­co degli auto­ri dei reda­zio­na­li per rin­trac­cia­re le fir­me di notis­si­mi gior­na­li­sti, di scrit­to­ri famo­si, di cul­to­ri appas­sio­na­ti del­la sto­ria del­l’i­so­la. Solo per citar­ne alcu­ni, baste­rà ricor­da­re l’in­ten­sa col­la­bo­ra­zio­ne di Car­lo Lau­ren­zi, Ore­ste Del Buo­no, Gaspa­re Bar­biel­li­ni Ami­dei, Alfre­do Cat­ta­bia­ni, Gior­gio Vara­ni­ni, Erne­sto Fer­re­ro, Eme­ri­co Gia­che­ry, Lui­gi Ber­ti, Raf­fael­lo Bri­gnet­ti, ma anche gli inter­ven­ti di Indro Mon­ta­nel­li, Nata­lia Aspe­si, Gian Mario Ben­zing, Pao­lo Guz­zan­ti.
Pur­trop­po però il tem­po scor­re ine­so­ra­bil­men­te, diver­si col­la­bo­ra­to­ri sto­ri­ci han­no mol­la­to, altri han­no annun­cia­to che non sono più in gra­do di assi­cu­ra­re la con­ti­nui­tà del loro impe­gno nel­l’at­ti­vi­tà reda­zio­na­le. Del resto “Lo Sco­glio” è un gior­na­le fat­to da volon­ta­ri e, si sa, il volon­ta­ria­to esi­ge tan­ta ener­gia ed un for­te entu­sia­smo gio­va­ni­le. Pre­ro­ga­ti­ve che, sal­vo alcu­ne ecce­zio­ni, non distin­guo­no l’at­tua­le Comi­ta­to di Reda­zio­ne.
Così nel nume­ro pre­ce­den­te (n° 125) la rivi­sta ha comu­ni­ca­to ai suoi let­to­ri che con la fine dell’anno “Lo Sco­glio” avreb­be sospe­so le pub­bli­ca­zio­ni.
Dopo que­sta noti­zia, con stu­po­re del­la reda­zio­ne, la rivi­sta ha rice­vu­to mol­to affet­to dai let­to­ri, ma soprat­tut­to, da par­te di alcu­ni, la dispo­ni­bi­li­tà a dare una mano per far si che vada avan­ti.
Dopo varie riu­nio­ni la reda­zio­ne da deci­so, al con­tra­rio di quan­to det­to nel­lo scor­so nume­ro, che “Lo Sco­glio” con­ti­nue­rà le pub­bli­ca­zio­ni.
Sarà sem­pre la stes­sa rivi­sta, in una veste aggior­na­ta e con l’ampliamento del­la reda­zio­ne con l’innesto di col­la­bo­ra­to­ri più gio­va­ni, nel­la spe­ran­za di fare un cam­mi­no più lun­go pos­si­bi­le.

L’edicola Elba­na è vici­na a que­sta rivi­sta e invi­ta tut­ti a soste­ner­la, anche solo leg­gen­do­la. Sareb­be un pec­ca­to per tut­ti e soprat­tut­to per la nostra iso­la per­der­la.

Rispondi