Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Festa della Befana a Porto Azzurro in Piazza De Santis venerdi 6 Gennaio

Magia è la paro­la, sor­pre­sa è l’ effetto.

Epi­fa­nia è un ter­mi­ne gre­co, usa­to in sen­so reli­gio­so dai Gre­ci per indi­ca­re l’a­zio­ne di una divi­ni­tà che pale­sa la sua pre­sen­za attra­ver­so un segno (visio­ne, sogno, mira­co­lo ecc.).
E già que­sta è una Magia, per chi ci crede.
L’o­ri­gi­ne del­la festi­vi­tà, non pro­prio rica­den­te il 6 gen­na­io, fu for­se con­nes­sa ad un insie­me di riti pro­pi­zia­to­ri paga­ni risa­len­ti a cir­ca il V seco­lo a.C., in meri­to ai cicli sta­gio­na­li lega­ti all’a­gri­col­tu­ra, ovve­ro rela­ti­vi al rac­col­to del­l’an­no tra­scor­so, ormai pron­to per rina­sce­re come anno nuovo.
Comun­que, nel­la sto­ria occi­den­ta­le pren­dia­mo a rife­ri­men­to i tre Re Magi d’O­rien­te che, viag­gian­do ver­so occi­den­te e arri­van­do a Betlem­me, van­no a cono­sce­re Gesù ovve­ro il Divi­no Palesato.
E da qui, dal­l’E­pi­fa­nia alla Befana
il pas­so è segnato.

Ma a par­te que­ste trac­ce sto­ri­che, biso­gna rico­no­sce­re che cul­la­re le nostre tra­di­zio­ni cul­tu­ra­li e quin­di anche La Befa­na, in un’e­po­ca dove l’e­let­tro­ni­ca e l’in­for­ma­ti­ca ormai ci rac­con­ta­no tut­to, può riem­pi­re di ricor­di i più gran­di, di un po’ di magia i bim­bi più pic­co­li ed incu­rio­si­re i bim­bi più grandicelli.
Costrui­re un even­to come quel­lo del 6 gen­na­io a Por­to Azzur­ro è, per l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, sen­z’al­tro una nota di gran meri­to che ser­ve a ripor­ta­re in piaz­za la Popo­la­zio­ne ed a fare in modo che si ritro­vi con le par­te­ci­pa­zio­ni alle varie ini­zia­ti­ve e ai vari gio­chi di Piaz­za De San­tis, tiro con l’ arco, model­li­smo, mer­ca­ti­no dell’ usa­to, gon­fia­bi­li, volon­ta­ria­to, esi­bi­zio­ni gin­ni­che, e tan­to diver­ti­men­to insie­me ai ragaz­zi di Radio Elba­na Show.
E con que­sto, con­tri­buen­do a far sor­ge­re un ritro­va­to sen­so di Comu­ni­tà che da cir­ca tre anni si era…diluito.

Evvi­va La Befa­na. 6 gen­na­io 2023 Ore 14,00 TUTTI in Piaz­za De Santis

Ful­vio Di Pietro

Rispondi