Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cultura Classica: Il nuovo libro di Gloria Larini

Gli stu­den­ti del­l’El­ba non l’han­no dimen­ti­ca­ta. Glo­ria Lari­ni, piom­bi­ne­se, docen­te di lati­no e gre­co, ha inse­gna­to mol­ti anni al liceo clas­si­co “Fore­si” di Portoferraio.
Ne par­lia­mo per­ché è appe­na sta­to pub­bli­ca­to un libro di cui è sta­ta cura­tri­ce insie­me a Fran­co Car­di­ni, medie­vi­sta di fama inter­na­zio­na­le. Di que­st’ul­ti­mo, Glo­ria Lari­ni è sta­ta allie­va di dottorato.
“Lo Spet­tro e la veri­tà” è una nuo­va pub­bli­ca­zio­ne del­la Col­la­na Sto­ria e Let­te­ra­tu­ra di Libre­riau­ni­ver­si­ta­ria di Padova.
Già dal tito­lo il sag­gio ispi­ra curio­si­tà. E’ un testo che appar­tie­ne ad una col­la­na scien­ti­fi­ca, ma è carat­te­riz­za­to da un lin­guag­gio frui­bi­le, chia­ro e di con­se­guen­za rivol­to anche a un pub­bli­co di appassionati.
Come “Con­tro­ver­sie” del 2013, testo anco­ra fatal­men­te attua­le, è una fati­ca frut­to dell’impegno di illu­stri stu­dio­si del cali­bro di Andrea Piras, pro­fes­so­re all’università di Bolo­gna, che ha scrit­to sul­la divi­na­zio­ne nei Magoi per­sia­ni, Moni­ca Cen­tan­ni, docen­te all’università di Vene­zia, che ci rac­con­ta dell’evocazione dei mor­ti nel­le tra­ge­die di Eschi­lo, Mari­na Mon­te­sa­no, docen­te di sto­ria medie­va­le all’università di Mes­si­na, che trat­ta di testi­mo­nian­ze medie­va­li sul­le appa­ri­zio­ni, e il pro­fes­sor Jose­ph Levi, rab­bi­no capo del­la Sina­go­ga di Firen­ze, che com­men­ta l’episodio dell’evocazione del fan­ta­sma di Saul nel­la Bibbia.
A que­sti si aggiun­ge il con­tri­bu­to di Glo­ria Lari­ni sul fan­ta­sma di Poli­do­ro nell’Ecuba di Euri­pi­de e quel­lo del pro­fes­sor Car­di­ni sul­la visio­ne infer­na­le nel­la novel­la di Nasta­gio degli One­sti di Boc­cac­cio. “Il volu­me — affer­ma Glo­ria Lari­ni — nasce dal desi­de­rio di leg­ge­re la let­te­ra­tu­ra in modo diver­so, antro­po­lo­gi­co, ma con basi sto­ri­che e lin­gui­sti­che for­ti, dal­la voglia di son­da­re un tema fon­da­men­tal­men­te di tipo reli­gio­so, basa­to sul desi­de­rio del con­tat­to tra l’uomo e l’aldilà.
La let­te­ra­tu­ra ci lascia trac­ce di riti, cre­den­ze ed espe­rien­ze misti­che che han­no una loro par­ti­co­la­re veri­tà uma­na e sto­ri­ca irri­pe­ti­bi­le e affascinante”.
Un libro che la prof.ssa Lari­ni dedi­ca soprat­tut­to ai suoi vec­chi stu­den­ti del liceo Fore­si, e ai suoi nuo­vi stu­den­ti del liceo clas­si­co Fer­mi di Ceci­na, per­ché non abban­do­ni­no mai la let­tu­ra, la scrit­tu­ra, ma soprat­tut­to col­ti­vi­no lo stu­dio cri­ti­co del­la let­te­ra­tu­ra sen­za per­der­ne mai di vista la visio­ne sto­ri­ca e alta­men­te uma­na, l’unica che può vera­men­te con­dur­re ad una mag­gio­re com­pren­sio­ne del­la vita, dei suoi limi­ti, ma anche del­le sue immen­se poten­zia­li­tà spirituali.
E a pro­po­si­to di scuo­la, è di que­sti gior­ni la noti­zia del­l’e­le­va­to nume­ro di iscri­zio­ni al liceo clas­si­co in tut­ta Ita­lia. Si è par­la­to di “boom”, ma va det­to che è una ten­den­za che si sta regi­stran­do da alcu­ni anni anche a Por­to­fer­ra­io e in pro­vin­cia. A Ceci­na, la scuo­la dove inse­gna Glo­ria Lari­ni, per esem­pio, gli ulti­mi cin­que anni regi­stra­no un cre­scen­do: 27, 28, 32 e, lo scor­so anno, addi­rit­tu­ra due clas­si per un tota­le di 40 alun­ni e que­st’an­no più di 30.
Il libro è ordi­na­bi­le in libre­ria diret­ta­men­te dal­la casa edi­tri­ce e nel­le prin­ci­pa­li libre­rie onli­ne (anche in e‑book) e dal­la pri­ma­ve­ra sarà ogget­to di alcu­ne pre­sen­ta­zio­ni alla pre­sen­za degli autori.
Come gior­ni fa ricor­da­va il can­tan­te-docen­te Rober­to Vec­chio­ni, “pro­ba­bil­men­te mol­ti si accor­go­no che in un mon­do appiat­ti­to sul­l’ap­pa­ren­za e svuo­ta­to di valo­ri è neces­sa­rio cer­ca­re, attra­ver­so lo stu­dio dei clas­si­ci, le ori­gi­ni di ciò che può dare un sen­so all’esistenza”.

Nun­zio Marotti

Rispondi