Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

” Eva tentata dal serpente” Il Capolavoro di Giuseppe Bezzuoli ispira alcuni artisti Elbani

Il pre­sente dialo­ga con il pas­sato il 9 set­tem­bre alle 17,30 nel­l’am­bito del­la visi­ta gui­da­ta di Anoth­er Elba all’e­s­po­sizione su Giuseppe Bez­zuoli, in cor­so alla Pina­cote­ca Fore­siana di Porto­fer­raio con gli Uffizi Dif­fusi.
Tra atmos­fere fioren­tine da Grand Tour, guizzi risorg­i­men­tali e un’iso­la d’El­ba da car­toli­na in bian­co e nero, gli artisti elbani:  Belin­da Bian­cot­ti, Chiara Scal­abri­no, Cristi­na Sam­mar­co e Luca Pole­si, han­no real­iz­za­to o selezion­a­to alcune opere ispi­rate o cor­re­late all’i­con­i­ca “Eva ten­ta­ta dal ser­pente” del mae­stro roman­ti­co fiorenti­no.
La col­lab­o­razione si è con­cretiz­za­ta nel cli­ma di sana con­di­vi­sione col­let­ti­va di “Aper­i­ti­vo con l’arte”, l’inizia­ti­va pro­mossa da alcu­ni ate­liers del cen­tro stori­co di Porto­fer­raio il pri­mo set­tem­bre scor­so.
La visi­ta gui­da­ta di Anoth­er Elba sarà pre­ce­du­ta da un appro­fondi­men­to stori­co del­la scrit­trice Maria Assun­ta Scan­ner­i­ni e riper­cor­rerà squar­ci di vita vis­su­ta e cap­ola­vori del pit­tore otto­cen­tesco.
Non è un caso che sia pro­prio la ex Caser­ma De Laugi­er ad ospitare il pit­tore toscano, tra i mas­si­mi espo­nen­ti del roman­ti­cis­mo.
Bez­zuoli era infat­ti lega­to per­sonal­mente alla Pina­cote­ca di Porto­fer­raio, in quan­to in otti­mi rap­por­ti d’amicizia con Alessan­dro Fore­si, zio di Mario Fore­si, il fonda­tore del­la pina­cote­ca stes­sa.
Medico e grande esti­ma­tore dell’artista toscano, del quale scrisse anche una biografia, Alessan­dro Fore­si possede­va numerosi dip­in­ti dell’amico, anco­ra oggi parte del­la collezione elbana.
Appun­ta­men­to il 9 set­tem­bre pv ore 17,30 nel Chiostro del­la De Laugi­er.
La parte­ci­pazione a ” Un pit­tore e il suo medico tra i salot­ti fioren­ti­ni e l’isola d’El­ba” è gra­tui­ta (esclu­so ingres­so al museo).
E’ richi­es­ta la preno­tazione al 346–4904719. Infor­mazioni per la stam­pa Valérie Pizzera 346 4904719

Rispondi