Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sulla sorgente dei canali

Sia­mo un grup­po di cit­ta­di­ni, resi­den­ti e non, che han­no a cuo­re la dram­ma­ti­ca situa­zio­ne idri­ca ed in par­ti­co­la­re la sor­gen­te dei Cana­li a Rio Elba. Ci rifor­nia­mo rego­lar­men­te di acqua per il con­su­mo dome­sti­co, rite­nen­do impor­tan­te non ade­ri­re alle logi­che anti-eco­lo­gi­che di con­su­mo di acqua nel­le bot­ti­glie di pla­sti­che. La por­ta­ta d’acqua del­la sor­gen­te è ridot­ta ai mini­mi sto­ri­ci. Due anni fa, in con­di­zio­ni simi­li ad oggi abbia­mo chie­sto ad ASA la manu­ten­zio­ne ordi­na­ria dell’impianto e dopo l’intervento la por­ta­ta d’acqua era aumen­ta­ta. Da feb­bra­io scor­so ad ora abbia­mo fat­to nume­ro­se richie­ste ad ASA per ripri­sti­na­re un flus­so mag­gio­re e garan­ti­re soprat­tut­to la qua­li­tà dell’acqua. Le rispo­ste degli ope­ra­to­ri con i qua­li, con una cer­ta dif­fi­col­tà e in tem­pi diver­si, sia­mo riu­sci­ti ad inter­lo­qui­re, sono state:

  • La fal­da si è note­vol­men­te abbassata
  • ASA, vista l’emergenza idri­ca, ha dimi­nui­to il flus­so per non disper­de­re acqua
  • L’impianto dell’erogazione dell’acqua è obso­le­to e avreb­be biso­gno di esse­re rinnovato

La nostra pre­oc­cu­pa­zio­ne è che in tem­pi bre­vi la fon­te si pro­sciu­ghi, nono­stan­te la sua impor­tan­za sto­ri­ca, sim­bo­li­ca, vita­le ed eco­lo­gi­ca. Visto le con­si­de­ra­zio­ni su espo­ste di ASA ci per­met­tia­mo di proporre:

  • nel­le situa­zio­ni di emer­gen­za idri­ca, di pre­ve­de­re uno o più rubi­net­ti in alter­na­ti­va al flus­so con­ti­nuo dal­le boc­che il cui costo sareb­be relativo.
  • Valo­riz­za­zio­ne del sito del­la Sor­gen­te dei Cana­li, bene comu­ne per gli abi­tan­ti del­la Val­le dei Mulini.
  • Ammo­der­na­men­to dell’impianto di erogazione

Ad oggi, oltre ai bei car­tel­lo­ni che descri­vo­no l’importanza del­la fon­te, non vedia­mo l’impegno con­cre­to e la sen­si­bi­li­tà di ASA e dell’amministrazione Comu­na­le di sal­va­guar­da­re un bene Comu­ne di fon­da­men­ta­le impor­tan­za. A sup­por­to di tut­to que­sto stia­mo pre­pa­ran­do una peti­zio­ne popo­la­re e rac­co­glien­do fir­me. Visto le rispo­ste non uni­vo­che chie­dia­mo ad ASA un chia­ri­men­to con­gruen­te e ci aspet­tia­mo l’intervento dell’Amministrazione Comunale.

Gian­gia­co­mo Pia­net­ti e Sil­va Masini

(Asso­cia­zio­ne Elba Consapevole)

Rispondi