Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mountain bike, l’avventura tricolore di Nicoletta Brandi – La giovane di Elba Bike ottava assoluta alla sua prima esperienza ai campionati italiani

Dome­ni­ca 17 luglio a Biel­mon­te, in pro­vin­cia di Biel­la, la dispu­ta dei Cam­pio­na­ti Ita­lia­ni ha uffi­cial­men­te chiu­so la lun­ga sta­gio­ne del­le gare di cross coun­try dedi­ca­te alle cate­go­rie gio­va­ni­li. Per Elba Bike, dopo le fati­che di una sta­gio­ne lun­ghis­si­ma, era­no tre i ragaz­zi impe­gna­ti: il gio­va­ne Etto­re Toz­zi, ragaz­zo fio­ren­ti­no pra­ti­ca­men­te esor­dien­te (solo 4 gare fino­ra) ai tri­co­lo­ri, e Dario Vela­sco, entram­bi esor­dien­ti secon­do anno; insie­me a loro Nico­let­ta Bran­di, esor­dien­te pri­mo anno con alle spal­le una sta­gio­ne tut­ta in crescita.

Per i maschiet­ti que­sta par­te­ci­pa­zio­ne si può rias­su­me­re con il pia­ce­re di esser­ci sta­ti: Toz­zi, par­ti­to in ulti­ma fila, ha dimo­stra­to di ave­re gran­de grin­ta, con­cen­tra­zio­ne e buo­ne poten­zia­li­tà per il futu­ro, Vela­sco avreb­be potu­to fare for­se qual­co­sa di più gra­zie alle sue otti­me qua­li­tà tec­ni­che, ma pur­trop­po è cadu­to restan­do aggan­cia­to con un avver­sa­rio  pro­prio nel­la par­te più tec­ni­ca del per­cor­so, un trat­to arti­fi­cia­le di attra­ver­sa­men­to tron­chi, rial­zan­do­si comun­que nono­stan­te una feri­ta a un ginoc­chio e por­tan­do a ter­mi­ne la gara.

Le sod­di­sfa­zio­ni più gran­di per i colo­ri elba­ni arri­va­no dun­que da Nico­let­ta Bran­di: pur non essen­do in per­fet­te con­di­zio­ni fisi­che, per una cadu­ta il gior­no pri­ma del­la gara che le ave­va pro­cu­ra­to una cavi­glia gon­fia, la gio­va­ne por­to­fer­ra­ie­se è riu­sci­ta a com­pe­te­re con le più bra­ve del­la sua cate­go­ria, coglien­do alla fine una otta­va posi­zio­ne che deve con­si­de­ra­re mol­to gra­ti­fi­can­te, aven­do cor­so alla pari con tut­te le miglio­ri atle­te ita­lia­ne del­la sua età. Il per­cor­so le si addi­ce­va in pie­no: deci­si­va una dura sali­ta, dove si è con­qui­sta­ta di for­za un posto fra le miglio­ri soprat­tut­to con una bel­la pro­gres­sio­ne nel secon­do giro.

Per Nico­let­ta Bran­di vale dun­que la pena spen­de­re qual­che paro­la di più: si è pre­sen­ta­ta con una gran pre­pa­ra­zio­ne a que­sto appun­ta­men­to di fine sta­gio­ne, dove  tut­ta Ita­lia era pre­sen­te con una scre­ma­tu­ra di atle­ti data dal pun­teg­gio acqui­si­to nel­le gare nazio­na­li, ed entra­re nel­la top ten deve esse­re con­si­de­ra­to per lei  un gran­dis­si­mo suc­ces­so. Nico­let­ta è  una ragaz­zi­na poco appa­ri­scen­te ma con una  gran­de deter­mi­na­zio­ne, gran­de volon­tà, gran­de voglia di diver­tir­si a vede­re dove può arri­va­re alle­nan­do­si. Quan­do è  in bici tira fuo­ri un mon­do di cer­tez­ze, di for­za fisi­ca e psi­co­lo­gi­ca che sono le miglio­ri doti per cre­sce­re nel­lo sport e nel­la dina­mi­ca dell’ ado­le­scen­za. Una atle­ta di cui Elba Bike  può esse­re orgo­glio­sa, che ini­zia e ter­mi­na una sta­gio­ne a pie­ni voti, per ripren­de­re tra poche set­ti­ma­ne con un’al­tra spe­cia­li­tà: il Ciclocross.

Rispondi