Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mountain bike, l’avventura tricolore di Nicoletta Brandi – La giovane di Elba Bike ottava assoluta alla sua prima esperienza ai campionati italiani

Domeni­ca 17 luglio a Biel­monte, in provin­cia di Biel­la, la dis­pu­ta dei Cam­pi­onati Ital­iani ha uffi­cial­mente chiu­so la lun­ga sta­gione delle gare di cross coun­try ded­i­cate alle cat­e­gorie gio­vanili. Per Elba Bike, dopo le fatiche di una sta­gione lunghissi­ma, era­no tre i ragazzi impeg­nati: il gio­vane Ettore Tozzi, ragaz­zo fiorenti­no prati­ca­mente esor­di­ente (solo 4 gare fino­ra) ai tri­col­ori, e Dario Velas­co, entram­bi esor­di­en­ti sec­on­do anno; insieme a loro  Nico­let­ta Bran­di, esor­di­ente pri­mo anno con alle spalle una sta­gione tut­ta in cresci­ta.

Per i maschi­et­ti ques­ta parte­ci­pazione si può rias­sumere con il piacere di esser­ci sta­ti: Tozzi, par­ti­to in ulti­ma fila, ha dimostra­to di avere grande grin­ta, con­cen­trazione e buone poten­zial­ità per il futuro, Velas­co avrebbe potu­to fare forse qual­cosa di più gra­zie alle sue ottime qual­ità tec­niche, ma purtrop­po è cadu­to restando aggan­ci­a­to con un avver­sario  pro­prio nel­la parte più tec­ni­ca del per­cor­so, un trat­to arti­fi­ciale di attra­ver­sa­men­to tronchi, rialzan­dosi comunque nonos­tante una feri­ta a un ginoc­chio e por­tan­do a ter­mine la gara.

Le sod­dis­fazioni più gran­di per i col­ori elbani arrivano dunque da Nico­let­ta Bran­di: pur non essendo in per­fette con­dizioni fisiche, per una cadu­ta il giorno pri­ma del­la gara che le ave­va procu­ra­to una cav­iglia gon­fia, la gio­vane porto­fer­raiese  è rius­ci­ta a com­petere con le più brave del­la sua cat­e­go­ria, coglien­do alla fine una otta­va posizione che deve con­sid­er­are molto grat­i­f­i­cante, aven­do cor­so alla pari con tutte le migliori atlete ital­iane del­la sua età. Il per­cor­so le si addice­va in pieno: deci­si­va una dura sali­ta, dove si è con­quis­ta­ta di forza un pos­to fra le migliori soprat­tut­to con una bel­la pro­gres­sione nel sec­on­do giro.

Per Nico­let­ta Bran­di vale dunque la pena spendere qualche paro­la di più: si è pre­sen­ta­ta con una gran preparazione a questo appun­ta­men­to di fine sta­gione, dove  tut­ta Italia era pre­sente con una scre­matu­ra di atleti data dal pun­teg­gio acquisi­to nelle gare nazion­ali, ed entrare nel­la top ten deve essere con­sid­er­a­to per lei  un gran­dis­si­mo suc­ces­so. Nico­let­ta è  una ragazz­i­na poco appariscente ma con una  grande deter­mi­nazione, grande volon­tà, grande voglia di diver­tir­si a vedere dove può arrivare allenan­dosi. Quan­do è  in bici tira fuori un mon­do di certezze, di forza fisi­ca e psi­co­log­i­ca che sono le migliori doti per crescere nel­lo sport e nel­la dinam­i­ca dell’ ado­lescen­za. Una atle­ta di cui Elba Bike  può essere orgogliosa, che inizia e ter­mi­na una sta­gione a pieni voti, per ripren­dere tra poche set­ti­mane con un’al­tra spe­cial­ità: il Ciclocross.

Rispondi