Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

E uscito l’ultimo libro di Danilo Alessi

Fres­co di stam­pa l’ultima fat­i­ca edi­to­ri­ale di Dani­lo Alessi con una pub­bli­cazione che rac­coglie un inten­to par­ti­co­lare quel­lo di far riemerg­ere, dare voce, far conoscere un diario di viag­gio scrit­to nel 1962 da due ragazze che con l’isola ave­vano ed han­no, come vedremo, un rap­por­to impor­tante. Il libro si inti­to­la “Quelle ragazze del ’62. Il diario di viag­gio di Giu­liana e San­dra con la mit­i­ca Fiat 600 nell’Europa degli anni Ses­san­ta del ‘900”.

Dal­la IV di cop­er­ti­na:

Due ragazze, in “600”, deci­dono di avven­tu­rar­si da sole in un viag­gio sen­za meta e lim­i­ti di tem­po in lun­go e largo per l’Eu­ropa. E di scri­vere un diario a quat­tro mani, una specie di “diario di bor­do”, dove ogni giorno riportare le loro sen­sazioni, orig­i­ni, sto­rie e leggende dei luoghi vis­i­tati, incon­tri più o meno strav­a­gan­ti, inter­es­san­ti e tal­vol­ta stu­pe­facen­ti scop­erte. Un diario rimas­to nel cas­set­to e ripor­ta­to alla luce ses­san­t’an­ni dopo per farne un prog­et­to edi­to­ri­ale ibri­do. Era il 1962 ed era un’al­tra Europa e anche altri “tem­pi” per quelle ragazze quan­do anco­ra le gonne si por­ta­vano sot­to i ginocchi.(Danilo Alessi) Ho volu­to seguire una trac­cia miti­co psi­co­log­i­ca per intro­durre ques­ta nar­razione per­ché è la pri­ma cosa che ho sen­ti­to in me: l’am­mi­razione per due per­son­al­ità di sicuro par­ti­co­lari. La mia let­tura riguar­da l’at­ti­vazione di una ener­gia psichi­ca precisa,‘una qual­ità del­la polar­ità fem­minile del­la coscien­za’, uni­ta alla con­sapev­olez­za di come siamo attual­mente anco­ra lon­tani a liv­el­lo col­let­ti­vo da aper­ture a visioni più ampie al di là di quelle dom­i­nan­ti cul­tur­ali che tut­to­ra con­dizio­nano la nos­tra rap­p­re­sen­tazione del mon­do e sono la pri­ma causa delle ferite che per este­so e su un’ampia scala tem­po­rale abbi­amo appor­ta­to al piane­ta. (L’editore)

 

DANILO ALESSI — vive all’Iso­la d’El­ba dove ha preva­len­te­mente svolto attiv­ità polit­i­ca assumen­do vari incar­ichi isti­tuzion­ali. Col­lab­o­ra­tore par­la­mentare nel­la seg­rete­ria del Grup­po Pds durante il quin­quen­nio 1996–2001 e nel­la Vicepres­i­den­za del­la Cam­era dei Dep­u­tati nei tre anni suc­ces­sivi. Garante del­l’Archiv­io Audio­vi­si­vo del Movi­men­to Operaio e Demo­c­ra­ti­co  (Aamod Fon­dazione)è autore del­la  Rasseg­na stor­i­ca del­la stam­pa all’El­ba  dal­l’U­nità d’I­talia al 1960 e di innu­merevoli  relazioni tem­atiche in con­veg­ni  di stu­di e assem­blee con­gres­su­ali.  È sta­to cor­rispon­dente de «l’U­nità» e diret­tore  del men­sile dei comu­nisti elbani         «Elba Oggi».  

 

 Vicesin­da­co del Comune di Porto­fer­raio  dal 1973 al 1981, pres­i­dente del­la Comu­nità  Mon­tana del­l’Arcipela­go Toscano  dal 1982 al 1984 e suc­ces­si­va­mente  dal 2004 al 2008, Sin­da­co del  Comune di Rio Elba dal 2009 al 2014.  Con ques­ta Casa ha pub­bli­ca­to i  romanzi stori­ci La Fat­i­ca del­la Polit­i­ca  (2015), La Pen­na d’O­ca (2017) e L’altra  riva del mare (2020); la rac­col­ta di  poe­sie Un po’ per gio­co e a volte per  amore (2016), Sto­rie dal un pic­co­lo  cuore di roc­cia (2018)

Rispondi