Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sicurezza stradale sulla S.P.25: richiesta congiunta dei Sindaci Barbi e Allori alla Provincia di Livorno


Con una let­te­ra al Pre­si­den­te del­la Pro­vin­cia di Livor­no i Sin­da­ci di Mar­cia­na e Mar­cia­na Mari­na richie­do­no un inter­ven­to imme­dia­to per la sicu­rez­za stra­da­le del­la S.P.25 “Anel­lo Occi­den­ta­le”.
Ecco il testo inte­gra­le del­la let­te­ra.
“La manu­ten­zio­ne del­le stra­de, ed in par­ti­co­la­re del­la loro pavi­men­ta­zio­ne, è una prio­ri­tà per garan­ti­re e miglio­ra­re la sicu­rez­za del traf­fi­co, che sul­la nostra iso­la turi­sti­ca è costi­tui­to per gran par­te da moto­vei­co­li e bici­clet­te.
Con la pre­sen­te segna­lia­mo che nel ver­san­te Occi­den­ta­le, con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to al trat­to ricom­pre­so nei Comu­ni di Mar­cia­na e Mar­cia­na Mari­na, la qua­li­tà del­la pavi­men­ta­zio­ne stra­da­le attual­men­te non può garan­ti­re la sicu­rez­za dei mez­zi a due ruo­te e tal­vol­ta nem­me­no del­le auto, a cau­sa dei lavo­ri di posa di impian­ti, come ad es. la fibra, suc­ces­si­va­men­te ai qua­li gene­ral­men­te gli ese­cu­to­ri non prov­ve­do­no al ripri­sti­no a rego­la d’arte. In quest’ultimo caso, le attua­li con­di­zio­ni deter­mi­na­te dal taglio dell’asfalto e dal man­ca­to ripri­sti­no, in par­ti­co­la­re da Patre­si alla Zan­ca, lato mon­te, sono in gra­do di ori­gi­na­re inci­den­ti.
In con­si­de­ra­zio­ne del fat­to che mol­ti visi­ta­to­ri del­la nostra zona la scel­go­no poi­ché è ricom­pre­sa in un Par­co Nazio­na­le, essi si muo­vo­no spes­so con mez­zi come le bici­clet­te. Stia­mo osser­van­do una note­vo­le cre­sci­ta di que­sta ten­den­za, pur­trop­po però, facen­do un rapi­do moni­to­rag­gio del­le stra­de che col­le­ga­no le fra­zio­ni del nostro Comu­ne emer­ge una situa­zio­ne gene­ra­liz­za­ta di buche, dos­si crea­ti dal­le radi­ci degli albe­ri a bor­do stra­da, cunet­te col­me di detri­ti che tal­vol­ta debor­da­no in car­reg­gia­ta, che ci fan­no rite­ne­re che i cicli­sti non si pos­sa­no spo­sta­re in ade­gua­ta sicu­rez­za.
Segna­lia­mo inol­tre guard rail obso­le­ti e ban­chi­ne stra­da­li poco cura­te.
Inol­tre ricor­dia­mo che la sicu­rez­za stra­da­le vie­ne iden­ti­fi­ca­ta nell’Agenda 2030 come pre­sup­po­sto per uno svi­lup­po soste­ni­bi­le.
Tut­to que­sto con­si­de­ra­to, sia­mo a richie­de­re un inter­ven­to imme­dia­to non più pro­ro­ga­bi­le alla Pro­vin­cia di Livor­no.”
Fir­ma­to il Sin­da­co di Mar­cia­na Simo­ne Bar­bi e il Sin­da­co di Mar­cia­na Mari­na Gabriel­la Allori.

Rispondi