Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

EndoElba a Montecitorio. il 26 Giugno sarà ricordata come una data storica. Grazie Ragazze

Il 26 giug­no è sta­ta una data da ricor­dare per la lot­ta dei dirit­ti delle per­sone affette da endometriosi.
L’Onorevole Ste­fa­nia Ascari, ha invi­ta­to  le asso­ci­azioni che si occu­pano di endometriosi c/o il Palaz­zo di Mon­tecito­rio, per porre le basi di un vero cam­bi­a­men­to nel sis­tema.

Cos’è l’en­dometriosi, come si man­i­fes­ta, come si riconosce e come si trat­ta. Cause e con­seguen­ze,  fat­tori che influen­zano il per­cor­so fisi­co e psi­co­logi­co di chi ne sof­fre. Questo è sta­to spie­ga­to egre­gia­mente dal­la Dot­tores­sa Anas­ta­sia Ussia, gine­colo­ga e chirur­ga respon­s­abile del Grup­po Ita­lo-Bel­ga per l’endometriosi, dal­la Dot­tores­sa Lau­ra La Bar­bera, radi­olo­ga pres­so l’Ospedale San Car­lo di Nan­cy di Roma e dal dr Lui­gi Fasoli­no, Gine­col­o­go e divul­ga­tore sci­en­tifi­co.

Sono segui­ti gli inter­ven­ti di Vania Men­to e Flavia Ian­nil­li per l’as­so­ci­azione La voce di una la voce di tutte, Sonia Manente, Pao­la Aci­to e Maria Rosa Mam­bu­ca di Endometriosi FVG,  di Elisa Zini pres­i­dente dell’associazione EndoEl­ba,  Sonia Celli­ni di Endometriosi — ARI­ANNe ODV, orga­niz­zazione di volon­tari­a­to e Sara Bel­tra­mi, por­tav­oce e pro­motrice del­la cam­pagna Endometriosi: fir­ma adesso, unite nel­l’ot­tenere:

- richi­es­ta di esen­zione 063 anche per il pri­mo e sec­on­do sta­dio del­la malat­tia
— creazione di un reg­istro delle per­sone affette dal­la patolo­gia e dei cen­tri di rifer­i­men­to
— richi­es­ta di tutele lavo­ra­tive
— richi­es­ta di tutele lavo­ra­tive per famil­iari ed accom­pa­g­na­tori
— richi­es­ta di inser­i­men­to nelle tabelle di inva­lid­ità con pun­teg­gio reale
— preparazione e poten­zi­a­men­to delle com­pe­ten­ze in mate­ria del per­son­ale medico san­i­tario

“Ono­rate e feli­ci, di aver por­ta­to il nos­tro con­trib­u­to in una sede così impor­tante come il Par­la­men­to Ital­iano, ci auguri­amo che ques­ta gior­na­ta così ric­ca di emozioni, sia di buon aus­pi­cio per intrapren­dere insieme un per­cor­so comune e pro­gram­mare un tavo­lo di lavoro inclu­si­vo che ci por­ti ver­so i nos­tri obi­et­tivi” ques­ta la dichiarazione di Elisa Zini, Pres­i­dente di EndoEl­ba

Rispondi